Fiere di Parma chiude il primo weekend con oltre 47mila presenze. 730 le novità in mostra: domotica e intelligenza artificiale le nuove frontiere e il pubblico si arricchisce di nuovi target: avanzano i giovani.
Il Salone del Camper di Parma ha fatto registrare nel primo weekend (8-9 settembre) oltre 47mila presenze. Una grande affluenza che ha visto affiancare agli affezionati un nuovo target: quello dei giovani. Questa l’assoluta novità.
A sedurre i visitatori non l’eccezionalità ma la “normalità”. Quella di modelli che hanno lasciato alle spalle l’immagine spartana per “vacanzieri hippy e avventurosi” e che vivono oggi in pieno la rivoluzione tecnologica: dalla demotica alla guida assistita a soluzioni di intelligenza artificiale. Senza trascurare la ricerca di nuovi materiali e l’estetica. Un mix di tecnologia ed emozione, di design e avventura come quelli portati in scena da Volkswagen, Peugeot, Mercedes, FullEnergy, Laika Mobilvetta, Peugeot, Citroen e dagli altri 300 marchi presenti che sono tornati a fare breccia nello stile di viaggio degli italiani. Sempre più libero, sempre più a contatto con la natura.
Al fianco dei modelli “ammiraglia” due curiosità. La prima si chiama Avoid la più piccola casa su ruote mai realizzata in Italia Ideata dall’ architetto- millennial Leonardo Di Chiara . 9 mq di spazio abitativo dotato di tutti i comfort necessari per un vivere quotidiano caratterizzato da una forte adesione ad uno stile di vita più sostenibile e attento agli sprechi. La seconda è la roulotte Sealander, una roulotte anfibia di circa 4 metri di lunghezza capace di fluttuare sull’acqua trasformandosi in un piccolo yacht.
Che il mercato dei camper viaggi a pieno regime lo dice non solo il grande afflusso registrato nel primo weekend, ma soprattutto i numeri presentati sabato all’incontro inaugurale. Un popolo di 8,7 milioni di turisti (4,2 min di italiani e 4,7 di stranieri) che ha contribuito nel 2017 all’economia del Belpaese con 2,6 mld di euro di fatturato e che è in continua crescita: nel 2016 a viaggiare in Italia erano 4,1 milioni di italiani e 4,3 stranieri.
In base alla community FB “Camperisti italiani”, risulta poi che il popolo dei turisti in libertà "italiano" sta cambiando pelle: sono equipaggi al femminile, ma anche neofiti e millennial alle prese con la prima vacanza on the road che mandano in pensione l'immagine del camperista maschio e maturo. La community, non a caso, è formata per il 41% da donne e macina 2.500 richieste al mese con un aumento degli under 34.
Anche l’industria accelera: dopo gli ottimi risultati del 2016 e del 2017, anche i primi sei mesi del 2018 si stanno dimostrando eccezionali per l’industria italiana del caravanning, registrando un +16% nel mercato del nuovo degli autocaravan e un +13% nella produzione.
I dati dell’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper confermano la costante crescita del comparto che anche nel 2017 ha fatto registrare risultati eccellenti con un vero e proprio exploit nella produzione (+43% rispetto al 2016), passata da 15.143 unità nel 2016 a ben 21.712 unità prodotte nello scorso anno. Decisamente positivo anche il dato sulle immatricolazioni (5.099 nuove immatricolazioni nel 2017), che hanno permesso di ottenere un ragguardevole +20% rispetto ai già ottimi dati del 2016. Il nostro Paese quindi, con oltre 7.000 persone impiegate nel settore (dirette ed indotto) e un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro, si conferma tra i migliori produttori a livello europeo.
E se il vento del cambiamento non risparmia i campeggi, un mondo che troppo spesso ha privilegiato la dimensione del villaggio-vacanza, il salone del camper asseconda la tendenza. Tra gli espositori presente infatti la piattaforma italiana gardensharing.it che offre la sistemazione di tenda o camper che sia nei giardini privati.
Centrale nell’appuntamento di Parma il tema del viaggio protagonista degli appuntamenti “Viaggi, incontri e racconti” curato dalla libreria Diari di Bordo. A dare il via sabato 8 settembre, Andrea Vismara, Fabio Morotti e Marco Truzzi cui si sono succeduti, nella giornata di domenica, Rocco Catalano e Seba Pezzani. Lunedì 10 è stata la volta di CTRL magazine mentre nella giornata di oggi (ore 15.30) il reading teatrale con l'attore Alfredo Biondolillo. Domani sarà la volta di Giuseppe Caridi con Sette passaporti: un viaggio da Tinian, l'isola da cui sono decollati i bombardieri per Hiroshima e Nagasaki, alla Birmania Myanmar e Afganistan sino al ritorno a Gallipoli, dieci anni dopo. Gli appuntamenti proseguiranno fino a domenica 16 settembre, giorno di chiusura del salone.
Questa mattina l’ente Destinazione Turistica Emilia con APT Servizi Regione Emilia-Romagna hanno presentato in occasione di un incontro con la stampa l’accordo tra i Castelli del Ducato con alcuni Comuni del territorio di Reggio Emilia, in particolare Reggio Emilia e Quattro Castella, per la promozione congiunta sul portale www.castellidelducato.it finalizzato a rafforzare lo spirito di rete tra rocche, fortezze e luoghi d’arte. In un mercato turistico in rapido mutamento, fare networking è la direzione più efficace per fare conoscere itinerari locali sconosciuti, di “seconda fascia” che decongestionano le grandi città e per i quali il camper può rappresenta un compagno di viaggio ideale.
Lo è invece sicuramente per tutti i bambini di Zia Caterina, la tassista di Firenze che grazie al camper donato da Laika sabato 8 settembre, potrà continuare ad accompagnali gratuitamente i piccoli agli ospedali.