Tutte le attenzioni di Arca sono per la gamma Europa ulteriormente migliorata e affinata. Nuova la mansarda che personalizza i tre motorcaravan serie M. In più, miglioramenti estetici e funzionali nel totale della gamma 2019
Secondo giro di boa per la nuova gamma Europa, che ha ereditato e attualizzato i valori storici e lo stile Arca. Determinanti per il corretto sviluppo del nuovo progetto le varie modifiche adottate per soddisfare al meglio le richieste del mercato, sia sul piano funzionale che estetico. Questi miglioramenti hanno inevitabilmente allungato i tempi delle consegne, ma dall’altro lato hanno ulteriormente perfezionato un prodotto già all’avanguardia nel design e ricco di concrete soluzioni tecniche. Al vertice della domanda dell’anno in corso i profilati (55% del venduto) con in testa l’Europa P 699 GLM (22%) seguiti dai motorhome (45%) con al vertice l’Europa H 699 GLG (12%). In stand-by fino ad oggi i mansardati, in attesa dell’avvenuta riprogettazione della mansarda. I 13 modelli di gamma sono suddivisi in 3 mansardati, 5 semintegrali e 5 motorhome su telaio Al-Ko che nella sigla riportano le rispettive lunghezze che spaziano dai 6 metri e 15 ai 7 metri e 40. Riconfermate le disposizioni interne e la meccanica del Fiat Ducato 130 cv, 150 cv (la preferita dalla clientela Arca) e 180 cv.
Novità e migliorie
Su tutti troviamo la caratteristica tecnica costruttiva Arca che prevede ampio uso di monoblocchi di vetroresina (parete posteriore, colonne e bandelle laterali, frontale, cupolino o mansarda a seconda della tipologia), mentre le pareti laterali con spessore maggiorato di 43 mm sono rivestite all’esterno, come da tradizione Arca, completamente con Alufiber che abbina all’esterno alluminio-vetroresina e vetroresina per la parete interna. Il tutto con ottime caratteristiche d’isolamento termo-acustico. Il tetto di 32 mm è in doppia lastra di VTR, come il pavimento di spessore 54 mm che è invece doppio nei motorhome su Al-Ko (54 mm e 23 mm quello inferiore). Il materiale isolante per tutta la scocca è Styrofoam, mentre i profili perimetrali sono in resina composita che elimina totalmente l’utilizzo di parti in legno. I semintegrali e i mansardati, pur non utilizzando un doppio pavimento, abbinano al telaio Fiat Ducato special un controtelaio tecnico che migliora l’isolamento termico-acustico e integra una botola portaoggetti, le utenze elettriche e il porta bombole integrato a pavimento. Nei tre motorcaravan della serie M elemento caratterizzante è naturalmente la nuova mansarda dalle ampie e morbide forme dotata di una finestra sul frontale, due laterali e oblò a tetto. Il guscio in vetroresina che assicura un volume interno di 2,2 metri cubi (+0,3 m³ rispetto al precedente) è assemblato ad un piano mansarda strutturale e unito al tetto. Il materasso è lungo 190 cm e largo 140 cm. Tra le molte migliorie riservate su tutta la produzione da segnalare la nuova porta - sempre Seitz - attrezzata e personalizzata Arca che risolve i problemi di chiusura della precedente. Riprogettato anche il gavone garage che adesso ha un sandwich in doppia lastra di VTR isolata con Styrofoam e rivestita in linoleum che può supportare fino a 300 kg di carico. All’interno sono state arricchite le zone living adottando pannelli anticondensa, un nuovo porta TV LCD con rotazione 90° e migliorando l’allineamento e la stabilità dei pensili, mentre sono stati ottimizzati gli spazi tra sedute e il tavolo a libro nei modelli H 699 GLG, P 699 GLG e M 699 GLG. Nuovi anche il pannello in metacrilato che incornicia la finestra della cucina, nelle camere il pannello con LED che incornicia l’oblò sopra al letto e nella toilette modificato il mobile lavabo. Tra gli optional, la possibilità di innalzare la portata a 3.850 kg per la quale occorre però la patente C o C1. Riconfermati i moltissimi plus che contraddistinguono gli Europa. Da ricordare la stufa Combi 6 con comando CP Plus, i piani cucina e bagno in Corian, il piatto doccia in vetroresina, le tubazioni rigide e i vari pacchetti inseriti nella dotazione di serie tra i quali anche il winter pack con serbatoio e valvola riscaldati.
Azienda & Prodotto
Arca, che ha come logo la biblica imbarcazione stilizzata, ha dalla sua la forte identità del marchio che ha sulle spalle oltre 50 anni di attività. Dal 2000 è entrata nel firmamento del Gruppo Trigano. Due anni fa ha presentato la nuova gamma Europa che, ricordiamo, riprende il nome di una fortunata serie del passato. Adesso ha affinato e migliorato tutti i 13 modelli suddivisi in semintegrali, mansardati e motorhome, apprezzati dagli intenditori di camper per la tecnica, il design e i moltissimi plus. Il listino molto aggressivo e competitivo prevede un aumento dell’1,5% per i mansardati e del solo 1% per semintegrali e motorhome esclusi il semintegrale P 615 GLM e il motorhome H 640 GLM che mantengono il prezzo di questa stagione.
Focus on: Arca Europa P 699 GLM
In cima alla lista dei desideri dei clienti Arca, Europa P 699 GLM non supera i sette metri e ha due comodi matrimoniali trasversali; il primo sopra al garage e il secondo basculante sul living senza invadere la cucina e l’ingresso. I servizi sono al centro con il blocco cucina e la colonna frigo da 160 lt sulla sinistra e toilette con piatto doccia in vetroresina sull’altro lato. È ottimo per la coppia, anche per quella con due bambini piccoli.