Regala un futuro migliore ai bambini rifugiati

La campagna promossa dall’UNHCR “Mettiamocelo in Testa. Solo l’istruzione può salvare la vita e il futuro di un bambino rifugiato” mira a educare migliaia di bambini che non hanno accesso alla scuola.

camper caperlife rivista camperisti unhcr eudcate a childLa campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mettiamocelo in Testa. Solo l’istruzione può salvare la vita e il futuro di un bambino rifugiato” promossa dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lo scopo di accendere i riflettori sull’importanza decisiva dell’istruzione per il futuro di milioni di bambini rifugiati e di garantire loro accesso ad un’istruzione di qualità. Come emerge dal rapporto dell’UNHCR Left Behind, nell’ultimo anno accademico oltre 3,5 milioni di bambini rifugiati in tutto il mondo non hanno avuto la possibilità di andare a scuola e di questi 1,5 milioni non ha frequentato la scuola primaria.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto avviato nel 2012 dall’UNHCR, Educate a Child, un innovativo programma di istruzione in 12 paesi: Siria, Iran, Pakistan, Yemen, Etiopia, Malesia, Kenia, Uganda, Ruanda, Sud Sudan, Ciad, Sudan. In cinque anni questo progetto ha garantito accesso all’istruzione a 1 milione di bambini rifugiati e sostegno economico diretto a 76 mila bambini provenienti da famiglie vulnerabili. Inoltre, dall’inizio del programma sono state costruite e ristrutturate 210 scuole in 12 paesi e sono state realizzate e ristrutturate 3.133 classi.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - UNHCR – è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere milioni di rifugiati, sfollati e apolidi in 130 paesi nel mondo. Si occupa di oltre 67 milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre e violenze. Vincitrice di due Nobel per la Pace, da oltre 60 anni l’UNHCR protegge i diritti dei rifugiati, fornisce beni essenziali per la loro sopravvivenza e li aiuta a costruirsi un futuro migliore.

 

Per donare: https://www.unhcr.it/sostieni-i-rifugiati/i-progetti/educate-a-child

 

 

Redazione Camperlife