Prima volta in camper, le scelte consigliate che precedono l'acquisto.

Nuovo o usato? L'esperto risponde a un quesito dei lettori di CamperLife che cercano "lumi" sulla primo acquisto di un camper.  

Spettabile redazione Camperlife, siamo una coppia con i figli ormai grandi, e ci sentiamo attratti dal provare l’esperienza del camper, ora che siamo liberi da vincoli e impegni familiari.

Non sappiamo bene come cominciare, abbiamo sentito un po’ di pareri in giro, visitato forum e siti internet, ma le nostre idee sono ancora più confuse.

Conviene comprare un camper nuovo o usato? O magari noleggiarlo? Potete aiutarci a chiarire i nostri dubbi?

In caso di acquisto, si tratta di cifre importanti e non vorremmo sbagliare. Grazie

F.to Roberto e Silvia

Carissimi Roberto e Silvia,

Le varianti relative all’acquisto di un camper sono tantissime, quasi infinite, e le scelte dipendono in massima parte dalle esigenze individuali.

Partiamo per prima cosa da un consiglio che è una vera certezza, diremmo un postulato: per chi non ha avuto mai esperienze di viaggio in camper, prima di acquistare è tassativo fare una prova noleggiandolo per un weekend, meglio un paio di weekend e in stagioni differenti, per provarlo in condizioni reali di uso.

La vita a bordo può essere fonte di gioie e dolori, non tutti, seppur affascinati dalla vita nomade, poi riescono effettivamente a vivere bene in pochi metri quadri di spazio e con gli inevitabili limiti che il camper porta con sé rispetto ad altri tipi di vacanza.

Una volta effettuato il test del noleggio, e dopo aver magari scoperto che non solo fa per noi, ma addirittura ci piace e pure molto, è possibile quindi valutare l’acquisto di un mezzo di proprietà, non prima però di aver valutato concretamente per quanti giorni all’anno lo useremo.

Se si trattasse solo di qualche weekend infatti, la formula del noleggio resta indubbiamente l’unica conveniente, a meno che comunque non desideriamo un veicolo tutto nostro sulla base di altre considerazioni.

Per l’acquisto, anche disponendo di liquidità sufficiente, ci sentiamo comunque di consigliare un usato come prima opzione; un camper con pochi anni sulle spalle può essere in ottima forma, con un’usura minima, ma aver già visto il suo prezzo drasticamente ridotto rispetto al nuovo. In questo modo è possibile fare una prova più lunga, anche di un anno o due, dato che come per la casa, finchè non ci si vive intensamente, spesso è facile sbagliare le misure, gli arredi o il tipo di pianta.

La scelta della disposizione interna adatta alle nostre esigenze è infatti fondamentale, e rendersene conto solo nel tempo è del tutto normale.

Con un camper usato, questo problema può influire molto meno sul costo globale di un eventuale errore di valutazione: rivenderlo sarà più facile visto il prezzo ridotto, e la differenza rispetto alla spesa di acquisto sarà sempre contenuta.

Successivamente, è giusto pensare, una volta appurato che la vita all’aria aperta ci piace e quanto, all’acquisto di un veicolo nuovo, con la cognizione precisa di quello che ci serve e che fa per noi.

Solo per fare qualche esempio, se il freddo non ci attira e le settimane bianche non sono il nostro forte, l’acquisto di un più costoso camper con doppio pavimento termico potrebbe essere una spesa maggiore inutile.

Oppure, se privilegiamo la vista delle antiche città europee come nostro target, optare per un motorhome sopra ai sette metri potrebbe crearci più facilmente problemi di guida e parcheggio, meglio scegliere un più piccolo semintegrale o addirittura un van furgonato.

Di esempi del genere se ne potrebbero scrivere un numero intero di CamperLife, per cui vi rimandiamo ad una attenta lettura dei nostri articoli che potranno aiutarvi a chiarire le idee; tra l’altro, su questo numero trovate un ampio “pezzo” sulla valutazione del valore degli usati, sul prossimo numero della rivista pubblicheremo un articolo completo sulle valutazioni tecniche da fare prima di scegliere un camper usato.

Vi suggeriamo inoltre, prima di procedere con l’acquisto, di visitare una fiera di settore.

Senza magari dover aspettare settembre per il Salone del Camper di Parma, il più grande e completo, e perdere la stagione in arrivo, è possibile curiosare tra le varie fiere regionali in programma nei prossimi mesi in varie località del Nord Italia (da pag 20 trovate un elenco completo) per vedere qualche idea, salire all’interno di molti camper, valutare offerte e proposte.

Spesso, in queste occasioni sono presenti anche molte occasioni dell’usato, di veicoli nuovi con ottimi sconti o completi di accessori compresi nel prezzo, proposti da concessionari che vogliono rinnovare l’esposizione in attesa dei modelli della gamma dell’anno in corso.

Redazione Camperlife