Preparare il camper al viaggio | La posta dei camperisti

Aiutiamo il nostro lettore a preparare il suo semintegrale al viaggio, dopo un lungo periodo in rimessaggio

Ho acquistato all’inizio della scorsa estate un semintegrale McLouis del 2015 col quale ho trascorso splendide vacanze e ottimi fine settimana fino a ottobre. Per personali problemi di salute è rimasto in rimessaggio fino a fine febbraio e, visto che adesso sono in perfetta forma, vorrei che lo fosse anche il mio semintegrale. Che consigli avete da darmi? Complimenti per la rivista.
Luigi S.

Nei ricordi dell’infanzia, il periodo pasquale coincideva con un’attività frenetica delle mamme e delle nonne.
Tutte le stanze subivano una meticolosa pulizia e la scoperta di piccole riparazioni, dalla cerniera da riavvitare alla presa elettrica da riaggiustare, coinvolgeva anche il padre che regolarmente interveniva sotto le pressanti richieste. Anche per un veicolo ricreazionale la consuetudine delle “pulizie di Pasqua” è un appuntamento improrogabile, visto che questo periodo coincide con la classica scampagnata primaverile, che per molti è anche la prima occasione dopo i mesi invernali per ripartire con la nostra “casa su ruote”.
Per i veicoli a motore è indispensabile rispettare le raccomandazioni del libretto d’uso e manutenzione della meccanica. Fondamentale il controllo della pressione dei pneumatici, dei livelli dei liquidi e dei lubrificanti. Per il liquido dei freni e quello di raffreddamento, appurare che l’ultima sostituzione risalga a non più di due anni, mentre per quanto riguarda l’olio del motore e i filtri è bene sostituirli rispettando i tempi consigliati dal costruttore. Di norma, escludendo il chilometraggio, ogni sei mesi.
Da controllare lo stato di carica e il livello del liquido delle batterie - se non sigillate - di motore e ausiliaria e l’usura delle spazzole dei tergicristalli, un elemento molto spesso trascurato.
Un lavaggio accurato del motore e del sottoscocca permetterà di verificare eventuali trafilaggi d’olio o corrosioni delle lamiere e il successivo ingrassaggio preserverà il telaio e gli organi meccanici dall’acqua e dalla salsedine.
Dedicata alla scocca la lubrificazione, con prodotti appropriati delle serrature, delle cerniere, dei bracci delle finestre e degli oblò. Da non dimenticare un trattamento con prodotti a base di silicone o vasellina delle superfici in gomma, comprese le guarnizioni delle finestre che rimarranno morbide e elastiche.
Sempre per l’esterno, verificare l’efficienza e il serraggio di tutte le bullonerie e viterie. Per quanto riguarda gli impianti, quello del gas è preferibile farlo controllare almeno una volta all’anno da un centro assistenza specializzato. Per l’impianto idrico, controllare tutti i raccordi, accertarsi che sia pulito il filtro sulla tubazione di aspirazione della pompa dell’acqua e che non vi siano perdite nell’impianto.
E, ancora, preventivare un’accurata pulizia per i serbatoi delle acque che almeno due volte all’anno andranno anche disinfettati a fondo con prodotti batteriologici.
Passando al fai-da-te per l’impianto elettrico, meglio limitarsi nel controllare lo stato delle batterie e il funzionamento di tutte le utenze.
Questo check-up primaverile le avrà fatto anche perdere un fine settimana o spendere dei soldi non previsti, ma le permetterà di sicuro di affrontare più serenamente le prossime vacanze.

 

Redazione Camperlife