Avete mai provato a bere della lattuga? Del sedano? Oppure della rapa rossa? Che ne pensate di offrire ai vostri amici un cocktail a base di spinaci? Se vi ho incuriosito... leggete qui!
So che per alcuni di voi probabilmente le parole qui sopra sono un po' da "fuori di testa". Abituati a come siamo (io per primo) alle tipiche grigliate da camperista a base di salsicce e vino e merende a suon di birra e stuzzichini vari, ci risulta difficile immaginare qualcosa di così diverso. Questa è stata la mia stessa reazione quando mi sono trovato di fronte a questo prodotto, che all'apparenza sembra essere pensato per chi sposa tipologie di alimentazioni vegetariane o vegane. La differenza tra questi succhi e quelli che troviamo nei supermercati sta nel metodo di estrazione.
I più comuni metodi industriali usati per produrre succhi di frutta o verdura (estrazione e centrifuga) portano a scaldare la polpa, perdendo di fatto molte delle importanti proprietà nutrizionali; i succhi Mantra invece sono pressati a freddo. Se aggiungiamo il fatto che una volta ottenuto il succo, anziché utilizzare conservanti o additivi chimici industriali, questo viene “pastorizzato” a bassa temperatura, sempre sfruttando la pressione, è facilmente intuibile che ci troviamo di fronte a qualcosa di particolarmente innovativo e salutare. Le proposte di questa azienda sono veramente tante e variegate, alcune anche piuttosto insolite e azzardate.
Personalmente faccio fatica a inquadrarlo perché si presta a moltissime interpretazioni: il vegetariano/vegano può immaginarlo come parte integrante del proprio piano alimentare; il carnivoro lo può immaginare come alternativa alla porzione di frutta e verdura; il salutista lo può bere come bevanda rinfrescante ricca di antiossidanti; il gourmet invece (questa è stata la mia ottica di assaggio) lo può immaginare come bevanda speziata a cui accompagnare ricette e piatti particolari. In realtà ho avuto difficoltà a comprendere come accoppiare questo prodotto in cucina, perché esce parecchio dai soliti schemi a cui siamo abituati.
Questa linea di succhi comprende dei mix con gusti molto particolari, tra i quali cavolo, sedano, lattuga, spinaci, rapa rossa, datteri, mandorla, per fare alcuni esempi, uniti a spezie o aromi. Ci sono più di 20 proposte e proprio per le peculiarità dei mix mi è molto difficile proporre degli accostamenti e non posso dire quali siano i migliori essendo una preferenza del tutto personale. D'altronde “De gustibus non disputandum est”... Il mio consiglio è quello di visitare e studiare per bene il sito dell’azienda, di divertirvi ad abbinare mix ai piatti che preferite e poi di ordinarli e provarli.