Questo nostro lettore ci chiede chiarimenti riguardanti le misure omologate a libretto per gli pneumatici
Sono un vostro affezionato lettore, oltre che socio del Club CLife. Vorrei porvi una domanda. Ho acquistato da un privato un camper usato di pochi anni e a breve dovrò fare la prima revisione. Mi sono accorto però che questo camper monta quattro pneumatici non inseriti nel libretto di circolazione. A tal merito la concessionaria dice che è un errore della motorizzazione di Milano dove è stato emesso il libretto. Come mi devo comportare? Leggendo vari forum dicono che non serve più trascrivere sul libretto le nuove misure. Cosa mi consigliate? Grazie
Stefano - posta elettronica
Per il Codice della Strada si possono montare solo pneumatici la cui misura sia indicata nella carta di circolazione ed escluderei errori da parte dell’ufficio competente di Milano. Se quelli montati precedentemente o che si desidera montare non sono riportati, devono essere trascritti dall’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri (ex Motorizzazione). La soluzione più semplice è quando la dimensione dei pneumatici che abbiamo scelto è stata omologata successivamente all’immatricolazione del proprio veicolo. In questo caso è sufficiente far aggiornare il libretto di circolazione. Se la misura scelta, o come nel suo caso montata sul camper acquistato di seconda mano, non è mai stata omologata, occorre rivolgersi all’ufficio omologazioni del costruttore della vettura (o dell’importatore, per le case estere), chiedendo il nulla-osta al montaggio della misura desiderata. Se si acquisisce questo documento, il veicolo dotato delle gomme da omologare dovrà essere portato presso l’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri per la “visita e prova” che verifica la rispondenza dei pneumatici ai requisiti di legge. Se non ci sono controindicazioni, le dimensioni dei pneumatici verranno trascritte sul libretto. La terza possibilità è legata al Decreto del 10 gennaio 2013 n° 20 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2013, che tra le varie norme per i cerchi in lega forniti dalla casa semplifica anche l’iter di omologazione di pneumatici di misure non presenti nella carta di circolazione. In questo caso basterà presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di averci montato il pneumatico. Dopo la consueta “visita e prova”, ci sarà la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione. C’è chi in situazioni come la sua si è fatto “prestare” 4 pneumatici omologati per passare il collaudo per poi rimontare quelli non in regola. A tal senso è bene ricordare sono previste pesanti sanzioni per chi circola con pneumatici non omologati, più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre l’auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Se non bastasse per dissuadere alla circolazione con pneumatici non trascritti nel libretto, in caso d’incidente l’assicurazione ha facoltà di rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada.