Una ricetta facile e veloce da preparare, ma che stupirà i vostri commensali.
Questo mese voglio proporvi una ricetta diversa dal solito, una derivazione salata che parte da una ricetta americana nota per la colazione. SI tratta dei pancake salati, facilissimi e velocissimi da farsi, e sempre ottimi per fare una bella figura coi propri ospiti sotto al tendalino.
INGREDIENTI e TEMPI di lavorazione
- Dosi per 4 adulti: 4 uova, 150gr di farina (potete usare vari tipi di farina, da quella classica, a quella di mais per polenta o farine di legumi), 50 gr di parmigiano (potete usare altri tipi di formaggi stagionati grattugiati, tipo pecorino, castel magno, ecc…), salsa di soia o teryaki , Acqua q.b. (se volete un piatto più corposo potete usare panna o latte scremato), sale, mezza bustina di lievito per dolci (oppure 8 gr di cremar tartaro e bicarbonato di sodio)
- Difficoltà: Bassa
- Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti
Preparazione
Come vi dicevo si fa prima a farli che a scrivere la ricetta. Sbattete le uova, aggiungete la farina (che avrete già mescolato al lievito), aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e qualche goccia di salsa di soia. A questo punto aggiungete lentamente l’acqua fino a quando non otterrete un composto liquido al punto giusto, per chi ha dimestichezza dovrebbe venire un pò più denso rispetto ad una crepes.
Preparata una padella antiaderente e per ogni pancake, mettete la punta di un cucchiaino di burro e fatelo sciogliere prima di aggiungere la pastella. A questo punto con un mestolo fate colare dall’alto la pastella nella padella ben calda e lasciate formare il pancake circolare (con un pò esperienza imparerete a valutare la densità del composto dalla velocità con cui si allarga nella padella quando le mettete in cottura).
Pochi minuti di cottura per lato, il momento di girarlo è quando ha raggiunto una bella doratura e si stacca bene dal fondo.
Possiamo servirli accompagnandoli con diversi tipi di salse a piacere. Io ho scelto di fare una marmellata di cavolo cappuccio rosso semplicemente tagliandolo finemente e cuocendolo in una casseruola con poca acqua e sale (o brodo di verdure), per poi scolarlo e frullarlo dopo averlo insaporito con spezie a piacere. Consiglio di aggiungere anche una glassa di aceto balsamico, è ottima.