Pagine amiche : ti consiglio un libro

Il viaggio in camper è anche occasione per (ri)scoprire il piacere della lettura: prima di partire, magari anche per un semplice week-end, è sempre piacevole prendere dagli scaffali di casa un libro che da tanto tempo aspettava di essere aperto, oppure passare in libreria per scegliere la lettura che ci accompagnerà nei giorni di relax. E se proprio non sapete cosa scegliere, con questa nostra rubrica vogliamo darvi qualche suggerimento sui libri da portare a bordo, scelti non solo tra le uscite più recenti, ma anche andando a ripescare qualche titolo pubblicato già tempo, ma sempre interessante ed attuale per chi ha la vocazione del giramondo. Ovviamente, ci piacerebbe che anche da voi arrivassero suggerimenti e segnalazioni: se avete un “libro del cuore“ che vorreste far conoscere, o un volume che davvero non può mancare nella libreria di un vero camperista, fatecelo sapere e volentieri lo presenteremo nelle pagine di questa rubrica. Intanto, come si suol dire, buona lettura e buon divertimento!

LENTO, GUIDA PER OTTO CAMMINI NEL MANTOVANO

Grazie a un finanziamento di Regione Lombardia e ad un’idea di Pantacon, è disponibile una guida speciale, che in ottanta pagine descrive, passo dopo passo, tutto l’itinerario ad anello che grazie a LENTO collega i due paesi di Grazie e San Benedetto Po nel mantovano, entrambi nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, circondati da molti punti d’interesse. L’itinerario è stato percorso da quasi 200 camminatori con guide specializzate ed in tanti incontri eccezionali sono state raccolte immagini e suggestioni per scoprire le tradizioni popolari, condensate e restituite al pubblico in una guida, disponibile in inglese e in italiano che contiene tutte le tappe spiegate nel dettaglio, con suggestioni multisensoriali e QR code per l’accesso a contenuti multimediali.

LE COORDINATE DELLA FELICITÀ

L’autore ci racconta la sua storia: quando, abbandonando il classico lavoro in ufficio, sceglie di viaggiare mentre lavora, trovando la libertà. «Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l’Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità. Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre». Una storia che trascina fino all’ultima pagina, e quando si chiude il libro ci si rilassa ad occhi aperti.

Le coordinate della felicità - di Gianluca Gotto - Mondadori editore - 18 euro

ELEMENTS, IMAGES OF ICELAND

Un grande libro fotografico, da 29x24,5 cm, dedicato all’Islanda ed i suoi elementi: lo ha realizzato Elisabetta Rosso, una nota fotografa, grande appassionati d’Islanda, terra di colori e di emozioni forti. È terra che vive e respira, dove gli elementi si scatenano e si combinano a volte dolcemente a volte in modo violento: una terra ancora primordiale, in cui si viene a contatto con le forze più elementari della natura. Ed il libro ce ne presenta i quattro elementi fondamentali, ad iniziare dal fuoco che scaturisce dal sottosuolo, ma anche con lo spettacolo delle aurore boreali che proprio dal fuoco del sole hanno origine; la terra, invece, presenta sfumature di nero e verde a volte inaspettato, mentre l’aria è regno degli uccelli e teatro di quelle bizzarrie climatiche per cui l’Islanda è famosa. Infine, l’acqua che forse in nessun luogo come qui è presente in ogni sua forma e dove il ghiaccio, in ogni stagione, è protagonista con tutti i suoi colori. È un viaggio attraverso le emozioni dove gli elementi si combinano e si fondono e dove alla fine si resta affascinati da una terra che con la sua natura incontaminata ci riporta ad immagini di un mondo antichissimo ed affascinante, quasi preistorico. E così l’Islanda ci ricorda sempre che siamo solo ospiti.

Elements - di Elisabetta Rosso - Daniele Marson Editore - 38,50 euro

GUIDA (INSOLITA) AL MAROCCO

Le collana di guide turistichedella Polaris sono differenti dalle solite: si lasciano leggere volentieri invogliandoti a partire; magari non saranno molto particolareggiate su ristoranti e alberghi, ma grazie ai racconti e alla storie che raccontano creano l’ispirazione per muoversi, con itinerari insoliti. Unico difetto, non si trovano per tutti i Paesi, ma il catalogo è in costante crescita. Con la guida dedicata al Marocco farete un viaggio tra città imperiali, cariche di storia, arte e monumenti, con le medine brulicanti di vita, colori ed odori. Al di là dell’Atlante ci aspettano i paesaggi e le atmosfere rilassate del sud, tra villaggi e vallate, arrivando fino ai bordi del Sahara. Il Marocco è un paese che rimarrà nel cuore, un’introduzione all’Africa, con le sue moltissime sfaccettature e contraddizioni: e il camper è il veicolo ideale per scoprirlo. Non a caso, è una delle destinazioni preferite dai camperisti europei per trascorrere l’inverno al caldo.

Marocco - di Alessandra Bravin - Casa editrice Polaris - 25 euro

UNA VITA IN VIAGGIO

Riccardo è un viaggiatore vero: infatti gli basta partire, non conta il mezzo né il modo, visto che per lui è impossibile restar fermi. Da bambino aveva un mappamondo a fianco del letto e prima di addormentarsi lo faceva ruotare: poi lo fermava con un dito, scopriva su quale lembo di terra avesse piantato la mano e fantasticava su quelle mete esotiche. La Patagonia, l’Africa australe, le Indie, il deserto del Sahara, le terre del Sol Levante, gli antipodi, le isole del Pacifico: le conosceva tutte, le destinazioni più lontane e misteriose. Diventato uomo, Riccardo è riuscito a tramutare i suoi sogni in realtà. Quei luoghi lontani le ha visitati davvero, uno dopo l’altro ha attraversato le strade di oltre centoventi paesi: li ha attraversati cavalcando una moto (ne ha tre da scegliere), ma anche a piedi, oppure in barca e con i mezzi locali.

Ha viaggiato da solo, con la fidanzata del momento, con gli amici, come coordinatore di tour avventurosi. Per viaggiare così tanto ha scelto le strade meno battute, fatto molte rinunce, pagato tutti prezzi che c’erano da pagare. Scelte lo hanno reso libero e felice. Lo dimostra la critica al Cammino di Santiago, il lungo pellegrinaggio che ha dedicato all’amore della sua vita, la mamma o l’angosciante volo di ritorno da Cuba per tornare al capezzale del papà. E i racconti degli overland motociclisti nei cinque continenti, il trekking al campo base Everest, la malaria che l’ha colpito per tre volte, il suo amore per l’India, lo Yemen e la Sierra Leone, gli incontri con le prostitute africane, gli aneddoti pazzeschi dei viaggi di gruppo come quello dell’attraversare mezza Africa con un piccolo frigorifero portatile. Per non parlare delle esperienze da operatore umanitario o artista di strada. Il viaggio dunque come minimo comune denominatore, caleidoscopio di emozioni, riflessioni e risate in 31 accattivanti episodi. «Ho scritto anche per questo, per leggerlo nei miei momenti di malinconia, per ricordarmi di aver vissuto una vita meravigliosa». Il ricavato delle vendite viene devoluto alla Caritas di Makeni in Sierra Leone… Riccardo è un viaggiatore di cuore.

Una vita in viaggio - di Riccardo Prati - Editore Alpine Studio - 16,80 euro

Alessandro Bacci