Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.

2023: un anno di grandi ricorrenze per il Gruppo Carthago

Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.È un esempio tipico della serietà di Carthago: esattamente un anno dopo, lo stesso giorno in cui è stata posata la prima pietra, il Gruppo Carthago inaugura il nuovo stabilimento sloveno di Ormož, dove ha sede la produzione del tanto apprezzato Malibu Van. Con investimenti totali fino a circa 50 milioni di Euro, si prevede di raggiungere i 300 posti di lavoro entro la fine dell’anno prossimo.  L’affiancamento dello stabilimento di Ormož a quello di Odranci, sempre in Slovenia, è un segnale molto chiaro dato dal gruppo imprenditoriale che firma i famosi marchi premium Carthago e Malibu: Carthago è un partner stabile e punta indiscutibilmente sulla crescita anche in questo clima di incertezze politiche ed economiche.

Presenti all’inaugurazione personalità di grande rilievo: la Presidente della Slovenia Nataša Pirc Musar e il Ministro dell’Economia, del Turismo e dello Sport Matjaž Han

Nuovi posti di lavoro: 300 dipendenti previsti entro la fine del 2024

Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.Il nuovo stabilimento moderno e altamente specializzato di Ormož nella zona Nord della Slovenia è nato letteralmente dal nulla, su una superficie prima occupata da un prato e che misura ca. 100.000 metri quadri. La produzione comprende tra le altre cose una falegnameria, il pre-assemblaggio, l’assemblaggio e tutta la logistica. A partire dal mese di agosto 2023, oltre alle accoglienti postazioni di lavoro, i dipendenti potranno approfittare dei moderni spazi di condivisione e del ristorante aziendale. Gli investimenti ammontano in tutto a circa 50 milioni di Euro.

Nella prima fase di espansione a partire da maggio, il nuovo stabilimento avrà una capacità annua di 3.000 Malibu Van. Per avviare la produzione a Ormož saranno occupati circa 180 collaboratori, un numero destinato a salire a circa 300 entro la fine del primo anno completo di produzione, nel 2024.

Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.Finora il Malibu Van è stato fabbricato in parallelo ai camper Carthago e Malibu nel vicino stabilimento del Gruppo Carthago a Odranci. I due stabilimenti distano appena mezz’ora di auto l’uno dall’altro, il che ha permesso di avere ben 100 collaboratori esperti che si spostano dallo stabilimento di Odranci a Ormož come pendolari, in modo da partire fin da subito con un primo, solido gruppo di base. Sandra Županec, Amministratrice di Carthago d.o.o: «In questo modo possiamo raggiungere rapidamente il regime di produzione e garantire sempre la massima qualità».

Con il trasferimento della produzione dei van nel nuovo stabilimento si lascia spazio alla produzione di camper in quello di Odranci. Non ci saranno dunque perdite di posti di lavoro, anzi: la sede sarà ampliata e verranno assunti nuovi collaboratori.

Una produzione che rispetta l’ambiente: economia ed ecologia vanno di pari passo

Con la costruzione dello stabilimento di Ormož, oltre a una produzione altamente moderna ed efficiente, si è prestata attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Markus Kern, CEO di Carthago: «A Ormož si incontrano in modo esemplare economia ed ecologia».

Un terzo dell’area è occupato da piante e vegetazione. L’illuminazione a LED consente di risparmiare energia ed è in uso un sistema di recupero del calore dalla produzione di aria compressa e del vuoto. L’alimentazione di energia dello stabilimento è garantita da un impianto di cogenerazione e da un impianto fotovoltaico con la potenza di tutto rispetto di un megawatt. I picchi di potenza sono coperti da pompe di calore ad alta efficienza. Tutti gli ambienti di produzione e gli uffici possono essere tanto riscaldati quanto raffreddati, con aerazione o aspirazione controllate. Stefan Weiß, Amministratore di Carthago d.o.o., fa il punto: «Il risultato è una produzione al contempo sofisticata ma anche a basso impatto ambientale».

Malibu Van: una linea di successo tra i furgoni camperizzati comfort

Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.Il Malibu Van è tra i più apprezzati furgoni camperizzati comfort con bagno. In Germania e in Europa riscuote un successo sempre maggiore. Il Gruppo Carthago continua a vedere in questo segmento un grande potenziale per il futuro. L’importanza di Malibu Van è stata sottolineata ancora una volta nell’edizione 2023 della selezione «Reisemobil des Jahres» (camper dell’anno): per la quarta volta di seguito si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria.

Carthago d.o.o.: servizi esemplari per i dipendenti, un’azienda interessante per chi cerca lavoro

Nel nuovo stabilimento di Ormož si creano nuovi posti di lavoro davvero allettanti. Il personale potrà approfittare a breve dei rinomati ed eccellenti servizi per i dipendenti di Carthago d.o.o, come ad esempio un generoso fondo vacanze o il fondo pensionistico aziendale. Carthago d.o.o. collabora con le scuole e apre le porte ai giovani per i tirocini in azienda. Le postazioni di lavoro sono estremamente moderne, si stimola il dinamismo aziendale con una struttura gerarchica piatta che offre importanti opportunità di crescita e di carriera.

2023: un anno di grandi ricorrenze per il Gruppo Carthago

Nuovo stabilimento Carthago dedicato ai Malibu Van.L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Ormož cade in un anno molto significativo per il Gruppo Carthago, nel quale si celebra il decimo anniversario della nascita del Malibu Van, il quindicesimo dello stabilimento di Odranci e ancora il decimo della creazione di Carthago City, l’esclusiva sede centrale del Gruppo Carthago in Germania. Ma non è tutto: anche il Comune di Ormož ha di che festeggiare nel 2023: niente meno che il 750°anniversario della sua fondazione.