Nuova partnership per il Gruppo Rapido con Reforest’Action

In un’ottica eco-responsabile, il Gruppo Rapido attraverso i suoi marchi (Rapido, Itineo, Dreamer) ha stretto un accordo con Reforest’Action. In sostanza il Gruppo contribuirà allo sviluppo di una foresta situata nelle vicinanze dei suoi siti di produzione, più precisamente a Vimarcé (Mayenne) nella foresta di Sillé-le-Guillaume, manto boschivo gestito dall'Ufficio Nazionale delle Foreste (ONF).

camperlife rivista camperisti camper"Il progetto di piantare alberi permetterà di modificare l’ecosistema, migliorare la biodiversità e garantire la riforestazione. Prestiamo un'attenzione particolare alla lotta contro il riscaldamento climatico", sottolinea Joël LINTE, Responsabile dell'Unità Territoriale Sarthe e Mayenne dell’ONF. D'altra parte, Reforest’Action ha quantificato i benefici socio-ambientali generati a lungo termine dalla foresta: creazione di 83 giorni di lavoro, stoccaggio di 10 tonnellate di carbone (equivalente alle emissioni di un’auto che viaggia per 2 milioni di km), 4 000 ripari per gli animali creati e oltre 660 anni di ossigeno generati.

Un impegno a favore dell'ambiente

Dal 2010 Reforest’Action ha l'obiettivo di lottare contro la deforestazione e recuperare le foreste degradate. Attraverso una rete di collaborazioni, quest’azienda a vocazione sociale vuole agire in modo significativo sull'ambiente piantando alberi. "Dare a tutti l'opportunità di avere un impatto positivo sul mondo, un albero alla volta: questa è l'ambizione di Reforest'Action", precisa Stéphane Hallaire, Presidente della società. "Siamo molto soddisfatti di questa partnership con il Gruppo Rapido e non vediamo l'ora di posizionare le prime piante".

Un accordo che coinvolge i clienti

"Il primo impegno che abbiamo preso è quello di piantare 2.000 alberi. I benefici ambientali stimati da Reforest’Action sono entusiasmanti. Abbiamo scelto di operare nella foresta ad accesso libero più vicina ai nostri collaboratori, per permettere a tutti di beneficiare di questo eco-gesto", spiega Vincent Rabut, Responsabile Marketing di Rapido. Reforest’Action procederà alla piantagione degli alberi con l'ONF nel marzo 2018.

Una responsabilità sociale di lunga data

Questo approccio eco-responsabile è visibile anche nel processo produttivo dei veicoli ricreazionali del Gruppo. Tutto è messo in atto per consolidare l’attività proteggendo però al contempo le nostre risorse naturali:

- Una catena di montaggio moderna e intelligente: pompe di calore, illuminazione adatta alla luminosità naturale, riciclaggio dell'acqua utilizzata per i test di tenuta dei veicoli...

- Un forte attaccamento al territorio, per preservare il tessuto economico locale diminuendo l'impatto ambientale legato al trasporto su lunghe distanze

- Uno smaltimento dei rifiuti ottimizzato. Ogni anno abbiamo 13.000 pallet ricondizionati, 160 tonnellate di cartone riciclate, 25 tonnellate di plastica riciclate e 160 tonnellate di segatura trasformate in combustibili

 

Redazione Camperlife