Novità Laika

LAIKA 

I nuovi Campervan Ecovip sono la proposta siglata Laika al mondo dei van, con un evidente richiamo, a partire fin dal nome, alla gloriosa e fortunata serie Ecovip, dei quali non è stato ripreso appunto la sola denominazione, ma anche lo stile di tutte le rifiniture e caratteristiche tecniche che sono sempre piaciute così tanto ai suoi possessori.

Due i modelli, 540 e 600; il layout è per entrambi con letto matrimoniale trasversale, con la principale differenza nel vano toilette, il Campervan 600 è dotato del nuovo sistema VarioBad, che consiste nella parete del lavabo che ruota a liberare una vera e propria doccia separata. Per quanto riguarda il living, da segnalare le soluzioni tecniche adottate da Laika, partendo dal divano regolabile in profondità, con possibilità di inclinazione dello schienale (attacchi Isofix di serie), che garantisce il massimo comfort sia in sosta che in viaggio, mentre la penisola a integrazione del vano TV da 19” con illuminazione indiretta è l’ideale per rilassarsi.

Il tavolo a parete è abbattibile e la sua superficie è raddoppiabile “a libro” in caso di necessità, in modo da non occupare spazio durante il viaggio. L’illuminazione diretta e indiretta garantisce una perfetta vivibilità del veicolo anche di notte, grazie anche alle luci di lettura con prese usb integrate. La cucina appare ben studiata in ogni dettaglio: il piano di lavoro addizionale con mensola abbattibile e i due vani a giorno sottostanti assicurano lo spazio necessario per cucinare in tutta comodità, mentre il maxi-cassetto e i due cassettoni inferiori consentono di stivare scorte alimentari, pentole, e tutto ciò che occorre per un’esperienza di cucina a bordo che non faccia rimpiangere quella di casa. Il frigorifero da 90 lt è di serie (su Ecovip 600), con possibilità di scelta in  optional del modello da 138 lt. Nell’area notte, il letto posteriore è dotato di elegante testiera imbottita e di rete con doghe a snodo presente su tutto il letto con doppio supporto inferiore, soluzione che consente di garantire stabilità e comfort durante le ore di riposo. L’accesso al letto è reso agevole dal gradino scorrevole retrattile (su Ecovip 600), mentre il gavone con altezza utile di 65 cm e doppio fondo con piano amovibile permette di sistemare, in modo ordinato, tutti gli oggetti necessari; inoltre, lo spazio di stivaggio è arricchito anche dai pensili e dal vano sotto al letto.

Le luci indirette e dimmerabili garantiscono un’atmosfera calda e riposante; quelle di lettura orientabili complete di presa usb consentono di ricaricare comodamente telefoni e tablet.

Le tre finestre posteriori (due sul retro e una laterale a sinistra) garantiscono ariosità e luce naturale.

Anche per i Campervan, le soluzioni del mobilio sono disponibili nel caldo “Rovere Moka” (di serie) o nel più chiaro “Pero Toscano”, le stoffe delle sedute e degli schienali sono componibili in base ai propri gusti e abbinabili ai cuscinetti.

I nuovi Campervan Ecovip sono disponibili in quattro colorazioni esterne: bianco, grigio pastello, grigio alluminio e nero metallizzato.

La grafica accattivante, color nero e rame, si abbina perfettamente alle finestre ultrapiatte con cornice in alluminio, dal look automotive.

Dal punto di vista tecnico, Laika ha scelto un innovativo sistema di coibentazione completa con Ecofiber 40, materiale di isolamento in fibre di poliestere e strato protettivo in alluminio, che ricopre interamente il veicolo impedendo la dispersione di calore; inoltre, tetto e pavimento sono isolati in XPS. La coibentazione è estesa anche alle porte posteriori e al portellone laterale, per assicurare massima protezione dal freddo anche nelle zone solitamente più esposte al passaggio dell’aria.