ETRUSCO
Prodotti nello stabilimento Laika a San Casciano in Val di Pesa, i veicoli sono sempre più apprezzati soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e per la vasta proposta in tutte le tipologie di prodotto. Per la nuova stagione il catalogo si arricchisce con cinque nuovi modelli, tutti su meccanica Ford Transit, mentre sono riconfermati tutti gli altri modelli della scorsa stagione. L’abbinamento inedito con la Casa automobilistica americana che ha dato vita a modelli accattivanti, ideati e per soddisfar la consistente domanda, in aggiunta ai numerosi modelli proposti su Fiat Ducato.
La novità di maggior spicco è il CV 600 DF (modello già oggetto di un articolo specifico sul numero di luglio/agosto), un furgonato con un layout classico ma ben studiato per ottimizzare gli spazi a fronte di una lunghezza di soli 598 cm, mentre per gli interni riprende tutte le caratteristiche tecniche dal fratello su Ducato, il CV 600 DB, comunque ancora disponibile a catalogo. A fare la differenza tra i due sono le dotazioni di serie, dovute alla base meccanica: nel caso del Ford, infatti, sono molti gli accessori proposti di serie per migliorare il comfort in viaggio, a partire dal motore, l’ecologico 2.0 Eco Blue con 130 CV di serie, che offre la possibilità di essere incrementato a 170 cv, anche con cambio automatico Tra le altre novità, sempre su meccanica Ford, ci sono due semintegrali compatti della gamma Van, il V 6.6 SF e il V5.9 DF, entrambi con larghezza esterna ridotta a 214 cm che li rende molto maneggevoli. Il primo, con lunghezza di 671 cm, propone un layout a letti gemelli posteriori, semidinette nella parte anteriore e cucina e bagno con parete girevole nella parte centrale.
Il secondo è più compatto e con soli 599 cm appare come la soluzione ideale per la coppia, grazie all’ampio letto trasversale posteriore e alla semidinette con sedili girevoli nella parte anteriore. Beneficiano del nuovo musetto americano anche due modelli della gamma T, classici semintegrali: il T 6.9 SF e il T 7.3 SF entrambi pensati per un equipaggio di quattro persone e caratterizzati da layout a letti gemelli posteriori e basculante anteriore. Il primo ha una lunghezza di 699 cm, il secondo con dimensioni più generose arriva a 734. La sostanziale differenza tra i due, oltre alla lunghezza, è relativa alla parte centrale dedicata ai servizi, in particolare la toilette: nel veicolo più corto, il bagno è in un unico vano e presenta la soluzione salvaspazio della parete girevole; nel veicolo più lungo è presente un vano passante separabile da doppia porta con vano toilette e doccia separati.
Tutti i modelli sono disponibili anche nella ricca versione Complete Selection che include di serie diversi pacchetti optional che migliorano il comfort di bordo, l’estetica e la funzionalità. Tra le novità presentate in occasione del meeting annuale del marchio vi è anche un particolare portatutto posteriore per i van su Fiat Ducato: si chiama Etrusco Backrack+ e permette con semplicità di caricare due o fino a quattro bici, la ruota di scorta e un baule portaoggetti; può essere inoltre tutto personalizzato, dotato degli accessori necessari alle proprie esigenze.