Notin: il marchio più storico del settore presenta le sue nuove gamme di veicoli

Durante un meeting organizzato da Notin nei giorni scorsi abbiamo avuto l’occasione di capire la strategia di uno dei marchi più storici del settore e soprattutto di dare un’occhiata dal vivo ai nuovi veicoli che saranno indubbiamente tra i i protagonisti dei prossimi mesi.

Per chi non lo conoscesse, Notin è in attività dal 1921, ed è a tutti gli effetti il costruttore più antico d’Europa con oltre 103 anni di esperienza. Del gruppo Trigano è il brand di fascia più alta (non a casa è considerato la Bentley dei camper) dove il suo punto di forza è l’attenzione all’impiantistica e la cura in ogni dettaglio sia dentro che fuori il veicolo. La produzione è completamente artigianale, caratteristica che permette a Notin di avere questi standard così elevati, ed è proprio per questo che nel 2017-2018 è stata realizzata una nuova fabbrica equipaggiata con le ultime tecnologie del settore dove ospitare tutte le maestranze specializzate, in modo da avere una linea di produzione ancora più organizzata.

Nella progettazione e di conseguenza nella costruzione di un nuovo modelli di camper i principi del marchio sono fondamentalmente tre: Solidità, Luminosità e Affidabilità.

Solidità

La solidità è garantita da una progettazione e produzione molto attenta e meticolosa. Un elevato isolamento in styrofoam ad alta densità assicura comfort in ogni situazione, la struttura esterna in vetroresina è molto resistente agli agenti atmosferici e facilmente riparabile, inoltre, le fasce laterali in alluminio, i profili di giunzione in alluminio, i cupolini e altri particolari in vetroresina riducono al minimo l’utilizzo della plastica.

Anche il mobilio riceve un’attenzione meticolosa: viene utilizzato solo legno, evitando materiali impiallacciati con carta o plastica. Il mobilio è di produzione propria, preparato, verniciato e assemblato in azienda. Le serrature, le cerniere e gli ammortizzatori sono di altissima qualità per garantire la massima durata.

Luminosità

La tradizione Notin ha sempre posto la luminosità al centro di ogni progetto, sin dai primi veicoli con il doppio tetto finestrato. Le linee moderne e gli interni chiari e luminosi caratterizzano ogni modello, garantendo ampi spazi grazie ai numerosi layout face to face, mentre il mobilio è moderno e armonioso in modo da offrire una sensazione di spazio e comfort.

I bagni sono progettati per essere comodi e con docce di grandi dimensioni. Anche qui l'attenzione ai dettagli è evidente: le pareti sono in laminato idrorepellente mentre il piatto doccia è realizzato in vetroresina, in modo da assicurare la massima resistenza nel tempo. Questo impegno per la qualità e la funzionalità rende ogni veicolo Notin un esempio di design e praticità.

Affidabilità

La produzione Notin è caratterizzata da un'attenzione e una cura artigianale, in ogni fase del processo, dove ogni step viene completato e ottimizzato per garantire la massima affidabilità nel tempo. Questo approccio meticoloso assicura che i prodotti siano costruiti per durare, offrendo il massimo comfort e un alto grado di soddisfazione del cliente. Particolare attenzione viene data alla qualità della produzione e alla scelta della componentistica, elementi fondamentali per raggiungere l'eccellenza e la durabilità dei veicoli Notin.

I veicoli

Le meccaniche utilizzate da Notin sono esclusivamente Fiat Ducato e Mercedes-benz Sprinter, con un catalogo veicoli davvero completo tra integrali e semintegrali e moltissime tipologie di layout in modo da accontentare ogni esigenza del cliente.

Il mobilio interno è molto lineare e sfoggia un design mediterraneo luminoso e spazioso, montando una dinette face-to-face che contribuisce a dare un senso di spaziosità e di comfort. Due le linee di arredo interno tra cui scegliere, entrambe realizzate in vero legno e molto chiare e luminose, del resto la cura e l’attenzione dell’impiantistica è un altro dei punti di forza del brand.

Gamma Exclusive

Questa gamma dedicata unicamente ai semintegrali è realizzata su meccanica Mercedes-Benz Sprinter, due i layout disponibili (SCANDINAVE o JAVA), entrambi con dinette face-to-face un letto basculante elettrico (lungo 1.80 m) con armadietti incorporati che anche da abbassato non ostacolo l’utilizzo della dinette, un garage personalizzabile in altezza e possibilità di scegliere tra la versione con letto nautico o quello con letti gemelli. Tra le altre caratteristiche della gamma troviamo fari posteriori LED, la dotazione all’interno del garage (con pavimento spesso 63mm) di predisposizione a una eventuale booster al Litio 12V 40A+, porta di ingresso a vetri XL a 2 punti di chiusura con zanzariera integrata e gradino elettrico, casacca in polietere rinforzato, marchio Exclusive sui parafanghi anteriori, cerchi in alluminio da 17”, porta di accesso alle apparecchiature elettriche esterna, ampio box gas con spazio per 2 bombole e sistema Duo Control CS con sensore d'urto, sistema multimediale MBUX con schermo da 10”e telecamera di retromarcia, cambio automatico 9G-Tronic con Mercedes Assistant, display pressione pneumatici, display pressione TPMS, avviso di superamento della linea di carreggiata e avviso di chiusura della cabina di guida.

Per quanto riguarda la dotazione interna abbiamo un comodo tavolo deluxe pieghevole con movimento a due assi, presa USB e 220V sotto il sedile anteriore destro, salone riscaldato e una porta scorrevole per dividere la zona giorno da quella notte.

Gamma Progress

Divisa tra integrali e seminitegrali è basata su meccanica Fiat Ducato con doppio pavimento tecnico e un ottimo isolamento e riscaldamento della cabina di guida, mentre come dotazione standard abbiamo il già citato letto matrimoniale basculante elettrico da 1.80 metri. In comune tra tutti, a livello di design esterno abbiamo un profilo interamente in alluminio, fari fendinebbia LED, corpo principale e tetto in poliestere antigrandine, Predisposizione Booester al litio 12/ 12V 40A+ caricatore 220/12V 40°, porta di accesso alle apparecchiature elettriche esterna, porta di ingresso a vetri XL a 2 punti di chiusura con zanzariera integrata e gradino elettrico, garage spesso 63 mm e altre caratteristiche in comune con i modelli Exclusive.

Doccia con dimensioni XXL con porta in acrilico e pavimento in poliestere dove stare comodamente in piedi anche se si è più alti della media e spazio separato per il WC in modo da utilizzare entrambi contemporaneamente

Progress - Integrali

Partendo dagli integrali i layout proposti sono ben cinque, alcuni dei quali guidabili anche con la patente B e omologati per quattro passeggerei viaggianti. Il modello Avila BCL permette di viaggiare in cinque ma richiede la patente C, in compenso il letto è modello King Size.

Internamente abbiamo una cucina davvero ben equipaggiata, con un piano cucina in resina con tanto di piano di appoggio extra a scomparsa, cassetti automatici e tanti spazi d’archiviazione. Belli il centro di controllo che funziona interamente tramite display LCD e anche la tv con support girevole in modo da orientarla in qualsiasi direzione interna, mentre il sistema di riscaldamento è tutto TRUMA. Doccia con dimensioni XXL con porta in acrilico e pavimento in poliestere dove stare comodamente in piedi anche se si è più alti della media e spazio separato per il WC in modo da utilizzare entrambi contemporaneamente.

L’infotainment di bordo è un DAB 7 (DAB 10 sulla versione Elite) con display da 7” o 10”, sedili regolabili in altezza in 100% pelli, sistema di controllo della trazione in discesa, aria condizionata, serbatoio da 75 litri e un utilissimo tavolino a lato passeggero.

Progress - Semintegrali

Sei layout previsti per la categoria semintegrali, tutti guidabili con patente B e omologati con quattro posti viaggianti. Numerosi i lay-out con gemelli, letti centrali, la versione Bilbao con un grande letto King size. A colpire l’attenzione è il piccolo Vera, che vanta una lunghezza di soli 6,49 mt, e offre ampi spazi interni e un grande garage per lo scooter o bici. Numerosi i lay-out con letti gemelli e letti centrali, disponibile anche la Bilbao con un grande letto King size. Anche in questa linea il cliente potrà personalizzarsi il proprio veicolo, scegliendo il mobilio, gli optional, l’altezza del garage e altro di cui abbiamo parlato in precedenza.

Gamma Liner

È la gamma fiore all’occhiello dell’azienda, non abbiamo avuto modo di vederlo dal vivo ma dalla scheda tecnica prevede una lunghezza di 9, 40 metri, un solo layout e la possibilità di aspitare addirittura una piccola auto nel gigantesco garage posteriore. Speriamo di avere la possibilità di vedere questo e tutti gli altri veicoli di cui abbiamo parlato alla Fiera del camper di Parma prevista dal 14 al 22 settembre 2024 dove Notin sarà presente

Raffaele Gomiero