Quest’anno più che mai, lo spirito dell’autentica ospitalità pugliese, dei suoi colori, suoni e tradizioni animerà il Natale di Borgo Egnazia. Qui, in questo meraviglioso luogo di vacanza, incastonato tra la Valle d’Itria e la costa adriatica, le feste assumono un sapore unico, reso ancor più speciale dal sole dell’inverno mediterraneo
Si incomincia il 18 novembre con i Mercatini di Natale di Borgo Egnazia: nei fine settimana, per tutto il periodo natalizio, le viuzze si illumineranno con mille lucine e accoglieranno suonatori di zampogne, mentre alcune casette saranno trasformate in suggestive botteghe a tema, dove scoprire l’autentico artigianato locale. Questo incantevole scenario sarà contrappuntato dal profumo delle pettole, delle caldarroste e dei dolci alle mandorle, in un tripudio di specialità della gastronomia pugliese tutte da degustare. L’ingresso è aperto anche agli ospiti esterni, al prezzo di 25 euro per gli adulti e 10 euro per bambini sotto i 12 anni (gratuito sotto i 3 anni), incluse le degustazioni di prodotti tipici.
Per i giorni e gli orari di apertura: www.borgoegnazia.it/mercatini-di-natale
Novità: “Puglia in famiglia” e “Natale al Borgo”, quest’anno la festa è nelle vere case pugliesi
Ai Mercatini quest’anno si aggiungono le esperienze uniche della proposta “Puglia in famiglia - Natale a Borgo Egnazia”. Gli ospiti potranno prendere parte a un’esperienza unica, grazie al supporto di persone che da sempre collaborano con Borgo Egnazia - veri e propri amici locali - aprendo le porte delle loro case o portando gli ospiti alla scoperta del territorio. Per il periodo delle feste, le esperienze organizzate saranno naturalmente “a tema”: ad esempio nei trulli di Clara ad Alberobello, si potranno realizzare piccoli oggetti come collane di semi di ciliegio, bamboline di fiori di papavero e decorazioni tradizionali attingendo ad antichi saperi tramandati di generazione in generazione. A Fasano Martino, insieme a maestri artigiani, insegnerà a modellare la ceramica a mano, magari per creare proprio dei regalini da mettere sotto l’albero, mentre, nella piazza del Borgo, le musiche di Natale saranno a ritmo di pizzica con la ballerina Teresa, per imparare con lei i passi dell’irresistibile danza pugliese.Per chi preferisce un contatto diretto con la natura, ci sarà la possibilità di fare splendide passeggiate a cavallo tra gli ulivi secolari della Valle d’Itria insieme a Franco. E poi ancora, con l’offerta “Natale al Borgo”, ci si potrà tuffare nei piaceri del gusto e della convivialità all’insegna della tradizione gastronomica pugliese più autentica: dalla lezione di cucina alla scoperta delle ricette locali, alla cena tipica al ristorante La Frasca, accompagnata da un’avvincente edizione del Mercante in Fiera “vivente”.