Natale 2018, oltre 600.000 turisti sceglieranno il camper

APC prevede un boom di camperisti per le prossime festività, con i borghi nascosti di Marche e Toscana al primo posto fra le mete scelte.

camper camperlife rivista camperistiSecondo un comunicato ufficiale dell’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – saranno oltre 600.000 gli italiani che trascorreranno le festività natalizie viaggiando in camper.

Oltre alle classiche mete da settimana bianca, la scelta ricadrà sui nostri borghi, sempre più considerati come il tesoro nascosto del Belpaese. Tra le regioni italiane, al primo posto c’è la Toscana (36%), scelta per i suoi itinerari dal sapore medievale lungo la via Francigena, da San Gimignano a Monteriggioni, passando per Radicofani e le strade del vino tra Bolgheri e la Maremma, non trascurando poi le nevi dell’Abetone. Secondo posto per le Marche (33%) con le magnifiche cittadine storiche di Urbino ed Urbania e la Rocca di Gradara. Ultimo gradino del podio per il Piemonte (27%) e suoi suggestivi sentieri tra Langhe e Monferrato, alla scoperta del barolo e dei tartufi d’Alba. Segue l’Abruzzo (24%), in particolare con Sulmona, la città dei confetti, e le nevi del Gran Sasso, delle piane di Campo Felice e di Campo Imperatore. Quinto posto per il Trentino-Alto Adige (21%), scelto per gli scenari unici delle Dolomiti innevate e per le atmosfere dei suoi mercatini di Natale a Brunico, Bressanone e Merano. Sesto posto per il Veneto (19%), dove visitare le ville di Palladio tra Vicenza e Treviso, passando per il “borgo gioiello” di Asolo. Settima la Sardegna (18%) con le cale del Golfo di Orosei, spettacolari anche d’inverno, e gli affascinanti borghi dell’interno nuorese. Ottava la Calabria (16%), dove assistere ai famosi presepi viventi di Lamezia Terme, Vibo Valentia, Isola di Capo Rizzuto e Crotone. Nona la Lombardia (12%), trainata dal turismo dei grandi laghi, da Lovere sul Lago d’Iseo a Ossuccio sul Lago di Como fino a Luino, sul lago Maggiore. Chiude questa speciale top ten la Puglia (9%), alla scoperta dei borghi salentini e dei mercatini di Tuglie, Maglie, Ruffano e Poggiardo nel leccese.

Simone Niccolai, Presidente dell’APC, commenta così il trend positivo dei camperisti: “Col patrimonio di cui disponiamo e con i tantissimi tesori nascosti del nostro Paese, è normale che anche durante le feste natalizie tanti camperisti visitino l’Italia. Del resto, è ormai dimostrato che il Turismo in Libertà sia una vera forza trainante della nostra economia. Lo confermano non solo gli ottimi risultati della produzione, delle immatricolazioni e dell’export, ma anche il fatto che ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese, generando un fatturato complessivo di 2,9 miliardi di euro, segno che anche la richiesta/offerta turistica del settore è caratterizzata da cifre di assoluto rispetto”.

Di questo successo racconta anche Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio della Regione Toscana: “Da tempo, grazie alla nostra agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, stiamo promuovendo le località sciistiche toscane, dall’Amiata alla fascia appenninica all'Abetone, ma al tempo stesso stiamo raccontando le eccellenze e le iniziative nei borghi e nella città d'arte che sono offerte al visitatore nelle vacanze natalizie. Siamo convinti che ci sia una parte della Toscana straordinaria che non è conosciuta ai più, che si percepisce solamente ma non si frequenta. Penso all'Appennino, alla costa e la cresta appenninica, ai parchi del Casentino, alla Garfagnana ma anche ai cammini lungo la Via Francigena. Ci aspettiamo presenze significative grazie all'agroalimentare, uno dei tratti distintivi dell’offerta turistica toscana, unito magari a un soggiorno piacevole alle terme, in un borgo o in una città d’arte, fino al trekking e al cicloturismo, offrendo un quadro completo che solleciti fortemente il visitatore e racconti la piacevolezza della Toscana”.

https://www.associazioneproduttoricamper.it/

 

 

 

Redazione Camperlife