Lo strepitoso successo di vita all'aria aperta

La chiusura della manifestazione, svolta insieme alla 15° edizione di Tour.it e alla prima volta di Tour.ismo in Libertà, ha decretato un notevole successo dal punto di vista dell’affluenza di pubblico nonostante il maltempo durante il weekend 

Con 140 aziende presenti, 11 importanti concessionari che hanno esposto al pubblico 94 modelli diversi tra camper e caravan per un totale di 34 marchi italiani ed esteri, il nuovo esperimento di CarraraFiere di affiancare una sezione dedicata all’offerta turistica ha dato i suoi frutti.  A testimoniarlo sono stati i 18.874 visitatori totali che nonostante le CamperLife rivista camperisti camper Vita all'Aria Aperta Tour.it Tour.ismo in Libertàavversità del meteo si sono recati nei padiglioni espositivi alla scoperta delle novità e delle offerte proposte.
Come consueto CamperLife era presente!

Un incredibile successo
Il successo è giunto anche dall’area dell’usato garantito, con ottime occasioni di acquisto in sicurezza per chi desidera abbattere i costi, che per i mezzi di nuova immatricolazioni oscillano fra i 50.000 e i 180.000 euro. In area esterna si potevano ammirare i circa 200 equipaggi riuniti dal Toscana Camper Club, partner storico della manifestazione, che anche quest’anno ha organizzato a Carrara in occasione di Tour.it il proprio raduno nazionale, alla 29° edizione quest’anno. La collocazione geografica di Tour.it in territorio toscano non sorprende, considerando che è in Valdelsa, fra le province di Siena e Firenze, che troviamo la vera “camper valley” italiana, con una quota export pari al 74% dei veicoli prodotti. La nuova sezione “Tour.ismo in Libertà” ha invece visto la partecipazione, con un’area di 300 mq, di Toscana Promozione Turistica, del Carnevale di Viareggio, di 15 Comuni della provincia di Massa-Carrara che hanno presentato nel dettaglio l’insieme della propria offerta territoriale in termini di storia, cultura, percorsi e ed eno-gastronomia e di molte altre realtà venute a promuoversi anche da altre regioni italiane. Sul tema, Riccardo Coppola, Assessore per le attività produttive del Comune e partner del progetto di CarraraFiere, ha dichiarato: “Per avere successo e far conoscere il nostro ricchissimo territorio al meglio, dobbiamo fare rete fra Istituzioni, produttori e operatori turistici. Questa è stata un’ottima occasione per presentare il territorio in maniera coesa, evidenziando al contempo le particolari eccellenze che ognuno può vantare; è stata un’esperienza assolutamente positiva, che ha CamperLife rivista camperisti camper Vita all'Aria Aperta Tour.it Tour.ismo in Libertàportato frutti anche nell’immediato: per esempio, la partecipazione delle associazioni dei camperisti alle presentazioni dell’offerta turistica da parte dei comuni, ha fatto sì che    dette associazioni, scoprendo la rete mussale, i castelli, i parchi, i prodotti tipici, oltre ad avere subitorichiesto subito informazioni rispetto all’accoglienza, si siano dichiarati disponibili a promuoverci presso i loro associati”.

Le novità
In fiera molte novità, con il lancio di nuovi modelli di camper e new entry in fiera come ETRUSCO, il nuovo marchio entry level dell’Erwin Hymer Group, FONT VENDOME con il nuovo modello Horizon H 501, un furgonato con tetto alto originale Fiat, lungo più di 6 metri, ARCA presente con due modelli esclusivi della gamma Europa, che per la prima volta saranno presentati al grande pubblico, ADRIA e SUN LIVING con moltissimi modelli, fra i quali, novità 2017, il MATRIX PLATINUM M 670 SL  2017 l’autocaravan con il letto basculante e letti gemelli posteriori. Fra le particolarità da segnalare le minimoto pieghevoli di Skyteam, su brevetto Honda, dal peso massimo di 76 kg per 155 cmq di lunghezza, all’apparenza moto per bambini, in realtà biposto di 125 cc. Sempre in tema moto da Starlight un carica moto e scooter brevettato da REIMOM, motorizzato con telecomando, dalla portata di 160 kg per soli 16 kg di peso complessivo.
Fra le particolarità turistiche il Castello di Gropparello, un vero e proprio parco a tema con  proposte di intrattenimento per tutta la famiglia, il gruppo di terme della provincia di Bologna, con struttura agrituristica camping, terme ed acquapark, l’Associazione Camper con Gusto di Parma che accoglie i visitatori con la proposta di  soste “certe” e momenti di gusto, il Parco di Pinocchio di Collodi che illustra come  rivivere le emozioni e le vicende del libro per ragazzi più amato e conosciuto.

CamperLife rivista camperisti camper Vita all'Aria Aperta Tour.it Tour.ismo in LibertàLa promozione del territorio
La Regione Toscana, molto attenta al tema, ha presentato nell’ambito della manifestazione il nuovo Testo Unico sul Sistema Turistico Regionale, con la quale si intende mettere in campo una nuova governance pubblica che regoli questa complessa materia nell’ottica di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e accessibile, di allargare la quantità e disponibilità delle informazioni e di promuovere la conoscenza dei pregevoli centri minori di cui la regione è ricchissima, ma che restano fuori dalle grande infrastrutture viarie destinate al trasporto delle persone. A questo proposito il Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti ha dichiarato: ”La promozione dei nostri territori in questo contesto favorisce sicuramente la promozione, tanto più che ho notato un grande afflusso di pubblico, soprattutto nel weekend. E’ questa la strada giusta da intraprendere, così come è importante migliorare l’offerta formativa. Si tratta sicuramente di un’esperienza da ripetere”.  Matteo Mastrini, Sindaco di Tresana, è stato inoltre fra i primi a credere e aderire all’iniziativa, lavorando fin dall’inizio allo scopo di portare in fiera i propri produttori. Per questa ragione ha affermato: “A fine manifestazione posso dire che si è trattato senz’altro di un’esperienza positiva e da ripetere. Le aziende coinvolte sono soddisfatte, avendo avuto la possibilità di proporsi direttamente ad un pubblico vasto e interessato, e lo siamo anche noi avendo avuto un buon riscontro rispetto alla nostra offerta turistica globale”.

Il Giardino di Elsa
La manifestazione ha inoltre dato spazio alla presentazione del progetto "Il Giardino di Elsa" di Manuela Bondielli fondatrice della onlus "Gli amici di Elsa". Il progetto prevede il recupero di un'area camping a Tavernelle di Licciana Nardi, da destinare gratuitamente ai bambini disabili e alle loro famiglie. L'area è stata oggetto di un  attacco vandalico proprio in questi giorni, ma la fondatrice non si è arresa, dichiarando: “Il progetto va avanti, vogliamo aprire a giugno ospitando le prime 10 famiglie; offriremo  vitto alloggio e terapie gratuite per i ragazzi e le loro  famiglie;questo è possibile grazie  al supporto di tante persone, enti , società che mi aiutano e che ringrazio moltissimo.  Purtroppo a causa degli atti di vandalismo che abbiamo subito ci saranno da ricomprare le porte, ma questo non ci ferma. Collabora a questo progetto gratuitamente l’Arch. Viviana Deruto, specialista in bioarchitettura, che si occuperà della direzione lavori. Stiamo anche organizzando  una nuova iniziativa legata allo sviluppo del progetto che si chiamerà “Adotta una casetta” in cui si invitano le persone a supportare il progetto “adottando” gli edifici che in questo momento vengono ristrutturati.” 

 

 

Redazione Camperlife