Legoland, il parco delle meraviglie | Viaggi in camper

A metà strada tra Monaco e Stoccarda si trova il parco dei divertimenti Legoland, inaugurato nel 2002 dalla celebre casa danese Lego. Il parco occupa una superficie di 140 ettari e comprende diverse aree tematiche. Scopriamolo insieme

camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenti

Il parco delle meraviglie
Il loro nome deriva dalle parole danesi “legt godt”, ovvero “gioca bene”. Ed è stato di buon auspicio fino a ora, considerando che a gennaio hanno compiuto 58 anni. Parliamo dei celeberrimi Lego, che hanno iniziato ad assumere la particolare forma che ancora oggi li caratterizza nel 1958, a Billund, in Danimarca. Per festeggiare il compleanno del famoso mattoncino, vi portiamo in uno dei 7 parchi a tema del mondo. Per la precisione partiamo insieme alla volta di Legoland Deutschland, che sorge a Günzburg. A partire dal 2009 Legoland, grande come 26 campi da calcio, ha inaugurato nuove aree che lo hanno reso uno dei parchi divertimento più estesi del globo. Il cuore della struttura è Miniland, l’area che ricostruisce in maniera meticolosa, con i famosi mattoncini, città e paesaggi del mondo. Ma camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimentisono tante le zone interessanti e divertenti da scoprire. Legoland, inoltre, è facile da raggiungere con il camper e si trova in un’ottima posizione. Infatti merita una visita anche Günzburg, la cittadina che lo ospita. Ma se avete qualche giorno in più a vostra disposizione, non potete mancare di fare un salto a Monaco o a Stoccarda, entrambe distanti dal parco un centinaio di chilometri.

Un mondo di mattoni
Legoland Deutschland è garanzia di avventura sia per grandi che per piccini. L’area tematica più famosa di tutte, quella che vi lascerà letteralmente a bocca aperta, è Miniland che potrete scoprire in tutta la sua bellezza salendo a bordo del Legoland Express. Il percorso si snoda attraverso ricostruzioni, per le quali sono stati usati oltre 25 milioni di mattoncini, di alcune delle località e delle attrazioni più famose della Germania e del mondo intero. Tra gli altri spiccano lo Stadio Allianz Arena di Monaco (giocatori e spettatori compresi), l’Aeroporto di Monaco di Baviera (curato nei dettagli con aerei pronti al decollo), il Castello di Neuschwanstein e la montagna circostante, alcuni scorci della città di Berlino e una spettacolare riproduzione di Piazza San Marco di Venezia con tanto di piccioni e gondole. E ancora chiese, grattacieli, camion, navi e così via.

Miniland, Give me five!
Dallo scorso anno Miniland è inoltre stato dotato di un nuovo settore, High Five, all'interno del quale sono stati riprodotti in misura 1:150 cinque dei grattacieli più alti del mondo utilizzando oltre 400.000 mattoncini. Tredici designer hanno lavorato per mesi alla costruzione dei seguenti edifici: Burj Khalifa (Dubai), Ping An Finance Center (Cina), Shangai Tower (Cina), Makkah Royal Clock Tower Hotel (Arabia Saudita), One World Trade Center (USA). L’edificio più alto, il Burj Khalifa, che nella realtà raggiunge un’altezza di 828 metri, è un vero gigante anche nel formato Lego perché supera i cinque metri di altezza! Alla loro magnificenza si aggiunge la spettacolarità visto che gli High Five sono resi vivi grazie a effetti luminosi, sonori e piccoli giochi interattivi.

camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenticamper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenti

Nella città dei Lego
Tra le altre aree tematiche di Legoland, quella forse più capace di attrarre sia grandi che piccini è Lego City. Qui è possibile assistere a un breve cartone animato che ha come protagonisti diversi personaggi della Lego. A seguire, un interessante tour all’interno della Fabbrica di Lego dove viene insegnato tutto su produzione, controllo, qualità e distribuzione delle costruzioni più famose del mondo. Le emozioni non finiscono qui perché in quest’area bambini di camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimentitutte le età possono guidare piccole auto per circa un’ora che procedono lungo un circuito prestabilito. Per ricordare questo piacevole momento non scordatevi di ritirare a fine percorso la “patente di guida” con tanto di foto sopra.

Le altre aree del parco
Legoland propone poi la Terra dei Pirati, dove si può salire su piccole navi e iniziare una divertente guerra d’acqua con i vascelli nemici. Una delle attrazioni più gradite dai bambini è senza dubbio il Knight’s Kingdom, i cui segreti e misteri si possono scoprire a bordo di due trenini veloci a forma di drago. Nel Regno dei Faraoni, invece, è possibile immergersi nel fascino e nei misteri dell’antico Egitto. In particolare l’attrazione Temple-X-Pedition è ideale per i più coraggiosi che potranno esplorare in jeep le profondità del tempio alla ricerca del tesoro nascosto. Imaginarium è la zona laboratori dove ognuno può dare sfogo alla propria creatività. Per i bambini più grandi Lego Extreme si rivelerà molto divertente. È qui, infatti, che si trovano le attrazioni più avventurose. Gli inventori, invece, possono cimentarsi al Lego Mindstorms Center nella creazione e programmazione autonoma di robot Lego. Il mondo subacqueo del centro Lego Indoor, Legoland Atlantis, occupa mille metri quadrati e conduce i visitatori alla scoperta della città sommersa di Atlantide: accanto a veri squali, razze e altre specie animali, nell’acquario sono visibili diversi modellini costruiti con oltre un milione di mattoncini. Negli studi Lego da quest’anno sarà possibile assistere alla visione del nuovo film animato in 4D “The Lego Movie 4D – Una nuova avventura” che racconta le grandi avventure di Emmet e Wyldstyle, gli amati eroi del successo cinematografico “The Lego Movie”.

camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenticamper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenti

A proposito di Günzburg
Una volta terminata la visita a Legoland vi consigliamo vivamente una sosta nel paesino di Günzburg che lo ospita. Il raccolto centro storico merita senza dubbio di farci una passeggiata. La Marktplatz, piazza del mercato, costruita per ordine dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come via di passaggio per il traffico postale da Vienna a Parigi, è il cuore della graziosa cittadina. Su di essa affacciano colorati edifici che conferiscono a Günzburg un’aria vivace. Sulla piazza si trovano anche diversi locali e bar dove è possibile rifocillarsi e rilassarsi nelle gradevoli giornate primaverili. Per completare la visita di questo tipico paesino bavarese, non mancate di camminare per le sue strette viuzze e di recarvi presso due dei suoi edifici più importanti: la Frauenkirche, Chiesa di Nostra Signora, e il Castello.

camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenticamper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimenti

Nei dintorni di Legoland Deutschland, facciamo un salto a…
Monaco
Legoland Deutschland non è poi lontano da Monaco di Baviera. Se avete tempo a disposizione ecco qualche dritta sui posti da non perdere:
1. Marienplatz, la piazza principale di Monaco al cui centro si erge una statua dedicata alla Madonna, su cui affacciano il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) Municipio, due delle costruzioni più belle della città.
2. La Cattedrale di Nostra Signora, l’imponente costruzione che domina lo skyline di Monaco. Costruita tra il 1486 e il 1488 in stile gotico, fu realizzata sopra i resti di un’antica basilica romanica.
3. Kunstareal, il quartiere dell’arte, realizzato nella prima metà dell’Ottocento con l’intento di concentrare in un’unica zona i principali musei cittadini. Qui, infatti, si trovano l’Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek, la Pinakothek der Moderne e il Lenbachauhs, il museo dedicato all’impressionismo, espressionismo e art nouveau.
4. Palazzo Reale di Monaco, uno dei palazzi più spettacolari e grandi d’Europa con oltre cento stanze aperte al pubblico, al cui interno si trova il bellissimo Giardino Reale.
5. Englischer Garten, il giardino inglese. È il polmone verde della città, vasto quasi quattro chilometri. È uno dei parchi cittadini più grandi del mondo (è più vasto di Central Park a New York). Da non perdere la Japanische Teehaus, una struttura in stile giapponese offerta dal governo di Tokyo in occasione delle Olimpiadi del 1972, il Monopteros, un tempio in stile greco e la Chinesischer Turm, la torre cinese.

Stoccarda
Sempre nei pressi del parco Legoland Deutschland troviamo Stoccarda. Queste le sueprincipali attrazioni:
1. Museo Mercedes Benz e Museo Porsche, due viaggi nel tempo attraverso la storia delle celebri automobili. Veri e propri paradisi per gli amanti delle quattro ruote che qui possono ritrovare i primi modelli ma anche le ultime sperimentazioni.
2. Schloss Platz, la piazza del Castello, il cuore pulsante della vita cittadina, punto di ritrovo per eccellenza. Su di essa affacciano alcune tra le principali attrazioni di Stoccarda e i negozi più frequentati per lo shopping.
3. Markthalle, il mercato coperto situato all’interno di un edificio storico in stile liberty, un vero giro del mondo gastronomico.
4. Castello Vecchio, oggi sede del Landes Museum Wurttemberg, al cui interno sono custoditi oggetti e reperti tipici della regione.
5. Castello Nuovo, uno dei più importanti edifici della Germania, fatto costruire dal duca Carlo Eugenio di Wurttemberg.

Legoland nel mondo
Legoland è una catena di parchi di divertimento a tema basati sui giocattoli dell’azienda Lego. Oggi oltre a Legoland Deutschland sono presenti altri cinque parchi tematici in Europa, America del Nord e Asia. A essi si aggiungeva un tempo Legoland Sierksdorf che sorgeva nel nord della Germania. È rimasto aperto dal 1973 al 1976 ma successivamente è stato venduto e attualmente è denominato Hansa-Park. Dallo scorso ottobre è diventato realtà anche Legoland Dubai e del connesso Legoland Water Park.

Ecco di seguito i parchi Lego attualmente attivi.
Legoland Billund: situato a Billund, in Danimarca, è il più antico dei parchi Lego ed è stato inaugurato nel 1968. Ogni anno è visitato da 1,6 milioni di turisti che lo rendono la seconda attrazione turistica danese dopo la capitale camper camperlife rivista camperisti Legoland Deutschland parco divertimentiCopenaghen. È diviso in dieci mondi differenti: Duplo Land, Imagination Zone, Legoredo Town, Adventure Land, Miniland, Terra dei Pirati, Lego City, Regno dei cavalieri, Terra vichinga e Terra polare.
Legoland Windsor: situato nel Berkshire, in Inghilterra, è stato inaugurato nel 1996. Al suo interno si trovano undici aree: The Beginning, Centro Immaginazione, Miniland, Duplo Land, Traffico, Lego City, Terra dei Vichinghi, Regno dei Faraoni, Terra dei Pirati, Regno dei Cavalieri e Adventure Land.
Legoland California: a Carlsbad, in California, Stati Uniti. Il parco ha aperto i battenti il 20 marzo 1999 ed è suddiviso in nove sezioni: The Beginning, Isola di Dino, Esplora Village, Fun Town, Castle Hill, Miniland USA, Imagination Zone, Spiaggia dei Pirati e Land of Adventures. Nel 2010, accanto a Legoland, è stato inaugurato un parco acquatico.
Legoland Florida: Legoland Florida ha aperto il 15 ottobre 2011 come secondo parco Legoland negli Stati Uniti ed è il più grande parco Legoland del mondo. Il parco è stato costruito sul sito degli ex Cypress Gardens, che costituivano uno storico e famoso parco a tema in Florida. Questo parco è suddiviso in dieci aree: The Beginning, Fun Town, Duplo Land, Miniland USA, Regni, Covo dei Pirati, Imagination Zone, Technic, Land of Adventure, Lego City. A tutto ciò si aggiunge una replica restaurata dei Cypress Gardens. Il 26 maggio 2012 infine è stato inaugurato un parco acquatico che sostituisce la precedente “Splash Island” dei Cypress Gardens.
Legoland Malaysia: inaugurato a Nusajaya (Johr, Malesia) il 15 settembre 2012, è il primo parco Legoland in Asia. Le attrazioni sono divise in sette aree tematiche adatte a tutte le età: Miniland, The Beginning, Terra di Avventura, Fantasia, Regno Lego, Lego Technic e Lego City. Il cuore del parco è rappresentato, anche qui, da Miniland dove sono stati costruiti quasi tutti i principali luoghi di interesse asiatici utilizzando i famosi mattoncini Lego.
www.legoland.com

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in camper a  Legoland Deutschland
Legoland Deutschland si raggiunge da Monaco con l’autostrada A8 in direzione Augsburg/Stuttgart, uscita Günzburg.

Cosa non perdere
Legoland Deutschland: tutto il parco merita una visita, ma le principali attrazioni sono sicuramente situate nell’area Miniland, al cui interno sono riprodotti alcuni degli edifici più significativi della Germania e del mondo intero. In particolare segnaliamo il settore High Five dove, grazie ad oltre 400.000 mattoncini Lego, sono stati realizzati cinque dei grattacieli più alti del mondo tra i quali lo splendido Burj Khalifa di Dubai.
Günzburg: la cittadina in tipico stile bavarese che ospita il parco divertimenti è un interessante luogo da vedere. Date le sue piccole dimensioni si consiglia una visita generale, senza mancare una tappa alla Marktplatz, la graziosa piazza del mercato.
Monaco e Stoccarda: situate a soli 100 km dal parco Legoland, che sorge proprio nel mezzo tra le due città, sono assolutamente da visitare se si hanno a disposizione dei giorni in più di vacanza. Anche solo girovagare per il centro città vale la digressione da Günzburg.
Dove sostare in camper a Legoland Deutschland
Legoland Deutschland dispone di apposite aree di sosta per camper che seguono i periodi di apertura del parco, GPS Lat: 48.425061 - Long: 10.29698. In città c'è comunque un'area attrezzata comunale, aperta tutto l'anno; GPS: Lat: 48.46326 - Long: 10.2698.

Info turistiche
www.legolandholidays.de - www.legoland.de

Per le foto si ringrazia:  Legoland Deutschland, Stadt Günzburg e Germany National Tourist Board

Francesca Masotti