Le truffe Assicurative Online sui Camper, quello che c'è da Sapere

Sempre più spesso leggiamo di truffe on-line legate alle false assicurazioni RCA: per risparmiare sull’assicurazione delle auto gli utenti ricorrono anche alle polizze on line.

Come in tutti i settori, anche per le assicurazioni, la rete riserva insidie e gli hacker (ma non solo!) si sono inseriti in questo “mercato” creando false comunicazioni con l’unico intento di mettere in atto delle truffe ad hoc.

Sul web, infatti, sono presenti siti ingannevoli per i consumatori che, ignari, vengono attratti con prezzi stracciati. Le varie promozioni vengono sponsorizzate oltre che on line anche attraverso email-phishing, annunci web o addirittura messaggi whatsapp.

Il modus-operandi è molto semplice: prezzi bassissimi da sembrare irrinunciabili, pagamento e ricevimento di documenti assicurativi con pochi click, che non trovano, in taluni casi, riscontro nelle banche dati non avendo nessun valore legale.

Questo “mercato della truffa” inoltre si sta allargando e di riflesso evolvendo, al punto di creare loghi e nomi molto simili a quelli delle assicurazioni realmente esistenti, così da insinuare, già a prima vista, un rapporto di fiducia con il potenziale cliente.

Le fantomatiche agenzie e/o intermediari (anche attraverso la manipolazione del nome della Compagnia di Assicurazione) sono ben strutturate, disponendo frequentemente anche di un call-center per cercare di avvalorare la presenza sul mercato. Ma come ci possiamo tutelare? 

E’ notizia recente, ad esempio, la notizia che l’IVASS (Istituto Vigilanza Assicurazioni), a seguito del caso “Brockertorino.com”, ha allertato i consumatori di porre l’attenzione sulla circostanza che i siti internet degli intermediari assicurativi online devono sempre indicare ex lege:

- i dati identificativi dell’intermediario;

- l’indirizzo della sede legale, i contatti telefonici, del fax e l’indirizzo email;

- il numero e la data di iscrizione al R.U.I. e la dichiarazione che l’intermediario è soggetto al controllo IVASS.

E’ buona norma controllare quindi la veridicità di quanto riportato nelle offerte, consultando i registri delle imprese e degli intermediari assicurativi autorizzati sul sito www.ivass.it, oppure  chiedendo chiarimenti ed informazioni, ove se ne ravvisi la necessità, anche al Contact Center Consumatori dell’ IVASS al numero verde 800486661.

Il consiglio è quello di verificare attentamente i siti internet ed i dati degli intermediari o delle compagnie di assicurazioni (soprattutto di quelle di cui non conosciamo la storia) che operano in rete ed i relativi requisiti, facendosi rilasciare un preventivo scritto oltre alla documentazione precontrattuale prevista dalla attuale normativa  prima di procedere con l’accettazione ed il relativo. 

Valutare le offerte anche online rientra nel vivere la società attuale: importante è  non farsi prendere dalla fretta di stipulare, di non farsi ingannare dal solo premio/costo e di valutare bene i requisiti dell’intermediario che ci propone l’offerta. Con un pò di attenzione e scegliendo il giusto intermediario (ad esempio da considerare anche i servizi offerti in caso di sinistro) si può acquistare prodotti assicurativi in rete senza avere problemi. Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra consulente tramite la redazione o direttamente scrivendo a

 

Si ringrazia per la collaborazione 

Giacomo Guasconi, 

stagista c/o le Agenzie Toninelli. 

Eleonora Toninelli