Un nostro lettore ha dato un soprannome molto particolare al nostro Direttore, paragonandolo quasi ad un amico con cui ci si confida
Questo è il ruolo che, secondo me, interpreta lei, signor direttore, quando risponde alle lettere che le inviano i lettori della sua rivista. È dal primo numero che seguo con particolare attenzione la rubrica dedicata alla corrispondenza e ho notato che lei riesce a dare una risposta praticamente a tutte le domande che le rivolgono. Immagino che alla base del suo lavoro ci sia una buona dose di ricerca, nessuno di noi è un tuttologo e coloro che hanno la risposta pronta a tutto destano in me molta diffidenza. Le sue risposte mi danno invece l’impressione di essere sempre molto ponderate. Ovviamente non sono d’accordo con tutte, ma questo non è importante. Importante è che la rivista, tramite lei, prenda in considerazione i vari quesiti. Questo, a mio parere è il giusto approccio e così facendo l’uomo qualunque, come sono io, si sente incoraggiato a porre delle domande che possono anche essere ingenue, ma ricevono comunque la giusta considerazione, senza essere trattate con supponenza. In pratica, se mi concede l’accostamento, lei è una specie di confessore laico, ma sempre con l’orecchio pronto ad ascoltare i nostri peccati.
Giovanni L.
Caro lettore, in tanti anni di attività professionale non mi era stato attribuito il ruolo di “confidente” o tanto meno di “confessore laico”: questa definizione però mi piace e la ringrazio. Sì, sono d’accordo con lei, il compito fondamentale di ogni giornalista è quello di dare risposte attente e ponderate. Non siamo, è vero, tuttologi e ogni volta che ci viene posto un quesito è nostro dovere documentarci e informare in modo corretto i nostri lettori. Parlo al plurale perché questo è l’obiettivo di tutta la nostra redazione: fornire un’informazione corretta, puntuale, sempre aggiornata e soprattutto affidabile. Chi compra la nostra rivista o ci legge sul sito online cerca risposte a dubbi sull’acquisto di un mezzo per il tempo libero, cerca informazioni e spunti per un viaggio e tanto altro ancora e noi cerchiamo sempre di esserci e di accontentare per quanto possibile ogni richiesta. E il successo crescente negli anni della nostra rivista è la riprova che i lettori trovano le nostre risposte corrette e affidabili.