La sfida artica di Morelo

Arriva sul canale youtube di Morelo il nuovo video promozionale ‘The next Level’. Una nuova prova per i motohome del costruttore tedesco. Dopo il video ‘Minus 360 degrees’, sempre girato nel Nord della Svezia, fra slitte trainate da cani e neve e ghiaccio, adesso nell’ultimo video è invece lo stesso lungo tragitto di 2.800 chilometri, che ha portato nella zona polare del Parco nazionale svedese Stora Sjöfallets, l’oggetto del test sulla idoneità invernale del Morelo Palace.

camper camperlife rivista camperistiMettere il motohome semplicemente in una camera climatica non bastava ai manager della Morelo Jochen Reimann e Reinhard Löhner, e a quelli del telaio e delle sospensioni, Iginio Voorhorst della VB-Airsuspensions e Herrmann Meier della Fahrzeugbau Meier.

"Entrare in una camera per shock termici non è sufficiente per noi: abbiamo voluto una prova nelle condizioni più difficili della natura e quindi molto più vicine alla realtà", ha detto Löhner. Quindi si è applicato il concetto di sfida estrema per testare i propri mezzi. Gli estremi, infatti, sono lo standard per Morelo, solo a quel punto si può veramente crescere oltre sè stessi. E allora 2.800 chilometri sono il minimo per testare le prestazioni di guida affidabili, le eccellenti prestazioni di riscaldamento, l’elevata rigidità torsionale, il basso livello di rumorosità sulle difficili strade invernali e l’ottima tecnologia elettrica e idrica. Lavorando dal vivo a -36 gradi si testano al meglio le peculiarità dei veicoli di qualità prodotti a Schlüsselfeld.

Il team di Morelo ha utilizzato non solo il lungo viaggio verso il Nord più lontano per intraprendere un ulteriore test pratico, ma anche per lasciare che il paesaggio da fiaba ispirasse un nuovo film. Oltre al clima freddo la Svezia ha molto altro da offrire, come paesaggi di ghiaccio infiniti, luci artiche e renne. Condizioni così speciali richiedono azioni altamente specifiche. La poca popolazione e il freddo della Lapponia svedese non hanno reso facile il lavoro dell'equipaggio del Morelo Palace e di tutta la troupe coinvolta. Ma grazie all’ottima preparazione e alla precisa pianificazione è stato garantito un risultato veramente buono. 

                                                            

Massimiliano Barberis