La ricostruzione del gavone del camper in seguito a un'infiltrazione d'acqua

mansardato

Una manutenzione straordinaria inattesa. Su un mansardato portato in officina per lavori ordinari si scoprono ben altri problemi. Il gavone sarebbe potuto crollare: anche per strada durante la marcia!

Delle infiltrazioni e della loro pericolosità tecnica ne abbiamo parlato più volte, ma adesso desideriamo raccontarvi una storia curiosa, testimoniata da Riparacamper.

Un camper mansardato è stato portato in officina per alcuni lavori di manutenzione ordinaria e di “ringiovanimento”: nello specifico, sostituzione delle decal ormai screpolate e scolorite, sigillatura, verniciatura fascioni e lucidatura completa camper.

Al momento di smontare il fascione posteriore, non appena svincolato dalla carrozzeria, pezzi di legno ormai marcito hanno cominciato a cadere; il sospetto che il danno fosse più grave si è insinuato, e la conferma è arrivata sollevando la base del pavimento del gavone.

Una lieve infiltrazione d’acqua, proveniente dalla finestra posteriore, si era fatta strada, probabilmente da anni, e aveva man mano ammalorato tutta la base del gavone ristagnando sotto alla superficie del pavimento.

Qualcosa di assolutamente invisibile e difficile da trovare se non ci si fosse stesi sotto al camper a valutare lo stato delle superfici, all’interno del gavone infatti le rifiniture in alluminio e in gomma della base nascondevano il problema.

Situazione che sarebbe potuta degenerare, con evidente rischio per la sicurezza in viaggio: il crollo del pavimento o parte di esso e del contenuto del gavone durante la marcia! 

Seguiamo le fasi di questo delicato intervento che ha necessitato l’intera ricostruzione di buona parte del gavone. 

 Lo smontaggio dei fascioni  quando si è evidenziato il problema al gavone
 Lo smontaggio dei fascioni quando si è evidenziato il problema al gavone
 La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti
 La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti

 

 La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti
 La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti (2)
 Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi
 Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi
 Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi
 Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi (2)
▲ Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo
Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo
Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo
Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo (2)
iene ricostruito il telaio per il fondo del gavone  e coibentato con polistirolo espanso
Viene ricostruito il telaio per il fondo del gavone e coibentato con polistirolo espanso
Viiene ricostruito il telaio per il fondo del gavone e coibentato con polistirolo espanso
Viiene ricostruito il telaio per il fondo del gavone e coibentato con polistirolo espanso (2)
 Il pavimento del gavone realizzato con due fogli di multistrato da 20 mm (interno/esterno) montati sul telaio preparato
 Il pavimento del gavone realizzato con due fogli di multistrato da 20 mm (interno/esterno) montati sul telaio preparato
decal camper
 Una volta finito il lavoro al gavone, si passa agli adesivi delle grafiche, ormai scoloriti e screpolati
camper esterno
Rimontate le decal, verniciati i fascioni (ed effettuata la sigillatura di tutto: oblò, finestre, camini, giunture ecc.) si provvede alla lucidatura finale, effettuata con prodotti bicomponente professionali (differente per le parti in vetroresina e alluminio). Il nostro mansardato è pronto a ripartire con un “lifting” che lo ha ringiovanito di almeno 10 anni!

Tempi e costi

L’intervento ha richiesto circa 3 settimane di fermo del veicolo in officina. 

I costi sono stati i seguenti:

- Sigillatura completa 450 euro

- Verniciatura fascioni in grigio 

metallizzato 500 euro

- Ricostruzione gavone 350 euro compresi pannelli posteriori nuovi

decal complete e installazione 320 euro

- Lucidatura professionale tetto compreso 550 euro

Si ringrazia per la collaborazione

Officina Riparacamper di Franco Pericoli - Villa Adriana (RM)