Una manutenzione straordinaria inattesa. Su un mansardato portato in officina per lavori ordinari si scoprono ben altri problemi. Il gavone sarebbe potuto crollare: anche per strada durante la marcia!
Delle infiltrazioni e della loro pericolosità tecnica ne abbiamo parlato più volte, ma adesso desideriamo raccontarvi una storia curiosa, testimoniata da Riparacamper.
Un camper mansardato è stato portato in officina per alcuni lavori di manutenzione ordinaria e di “ringiovanimento”: nello specifico, sostituzione delle decal ormai screpolate e scolorite, sigillatura, verniciatura fascioni e lucidatura completa camper.
Al momento di smontare il fascione posteriore, non appena svincolato dalla carrozzeria, pezzi di legno ormai marcito hanno cominciato a cadere; il sospetto che il danno fosse più grave si è insinuato, e la conferma è arrivata sollevando la base del pavimento del gavone.
Una lieve infiltrazione d’acqua, proveniente dalla finestra posteriore, si era fatta strada, probabilmente da anni, e aveva man mano ammalorato tutta la base del gavone ristagnando sotto alla superficie del pavimento.
Qualcosa di assolutamente invisibile e difficile da trovare se non ci si fosse stesi sotto al camper a valutare lo stato delle superfici, all’interno del gavone infatti le rifiniture in alluminio e in gomma della base nascondevano il problema.
Situazione che sarebbe potuta degenerare, con evidente rischio per la sicurezza in viaggio: il crollo del pavimento o parte di esso e del contenuto del gavone durante la marcia!
Seguiamo le fasi di questo delicato intervento che ha necessitato l’intera ricostruzione di buona parte del gavone.
![Lo smontaggio dei fascioni quando si è evidenziato il problema al gavone](/sites/default/files/inline-images/officina%2002.jpeg)
![La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti](/sites/default/files/inline-images/officina%2003.jpeg)
![La situazione del pavimento del gavone una volta sollevati i rivestimenti](/sites/default/files/inline-images/officina%2004.jpeg)
![Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi](/sites/default/files/inline-images/officina%2005.jpeg)
![Finito di smontare il pavimento del gavone, anche i travetti sono stati rimossi](/sites/default/files/inline-images/officina%2005_0.jpeg)
![▲ Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo](/sites/default/files/inline-images/officina%2007.jpeg)
![Il travetto di coda è stato sostituito ed incollato alla parete di fondo](/sites/default/files/inline-images/officina%2008.jpeg)
![iene ricostruito il telaio per il fondo del gavone e coibentato con polistirolo espanso](/sites/default/files/inline-images/officina%2009.jpeg)
![Viiene ricostruito il telaio per il fondo del gavone e coibentato con polistirolo espanso](/sites/default/files/inline-images/officina%2010.jpeg)
![Il pavimento del gavone realizzato con due fogli di multistrato da 20 mm (interno/esterno) montati sul telaio preparato](/sites/default/files/inline-images/officina%2011.jpeg)
![decal camper](/sites/default/files/inline-images/officina%2012.jpeg)
![camper esterno](/sites/default/files/inline-images/officina%2013.jpeg)
Tempi e costi
L’intervento ha richiesto circa 3 settimane di fermo del veicolo in officina.
I costi sono stati i seguenti:
- Sigillatura completa 450 euro
- Verniciatura fascioni in grigio
metallizzato 500 euro
- Ricostruzione gavone 350 euro compresi pannelli posteriori nuovi
decal complete e installazione 320 euro
- Lucidatura professionale tetto compreso 550 euro
Si ringrazia per la collaborazione
Officina Riparacamper di Franco Pericoli - Villa Adriana (RM)