Sarà una infiltrazione? è il primo dubbio che ci viene quando si nota una vite che arrugginisce. Ma potrebbe anche non essere così
Ho un vecchio mansardato CI International 560 del 1994 e, effettuando delle riparazioni all’impianto elettrico del bagno, sono stato costretto a togliere la parte superiore del termoformato. Con mio grande stupore ho notato che due viti che lo ancoravano a parete dalla stessa parte, pur avendo la testa lucida, erano arrugginite nella filettatura. Allarmato ho provato con la prova tattile sulla parete che però non dà alcun sintomo di infiltrazione. Secondo voi, cosa può essere accaduto? Dove mi devo rivolgere per una perizia? Esistono perizie strumentali?
Marcello N. - Pistoia
L’inconveniente che ha riscontrato può essere causato semplicemente dalla stagionatura del legno, e in questo caso basta sostituire le viti, o da una piccola infiltrazione d’acqua. Se le viti sono fissate al solo foglio di compensato è più probabile la seconda ipotesi, mentre se sono ancorate a un regolo di legno sono possibili ambedue. Nell’incertezza, può rivolgersi a una concessionaria CI. Molto probabilmente se c’è un’infiltrazione, per verificarne l’entità, sarà necessario togliere una sezione del rivestimento interno della parete e, in caso affermativo, ricostruire la parte danneggiata che però nel suo caso non sarà visibile perché nascosta dal termoformato. Di seguito, se necessario, intervenendo anche all’esterno arginando l’infiltrazione che ipotizziamo di lieve entità. Una seconda alternativa può essere quella di rivolgersi direttamente al reparto assistenza della Trigano Spa in Località Cusona, San Gimignano, Siena, che con l’ausilio di un idrometro rileverà l’eventuale percentuale d’acqua all’interno della parete.