La fiera camper Italia Vacanze è ancora confermata in ottobre

Novegro

Italia Vacanze ha confermato (per il momento) le date della esposizione di Novegro. Qui la lettera del presidente della mostra-mercato che tiene fra l'altro a sottolineare la necessità di far ripartire il comparto dei veicoli itineranti.

"Italia vacanze e il plein air come antidoto alla depressione esistenziale" 

Bombardati da tutta una serie di informazioni spesso contraddittorie che riempiono in modo artificioso le nostre giornate agli “arresti” domiciliari, abbiamo compreso una cosa: con questo genere di emergenze virali dovremo convivere a lungo.

Non basterà un vaccino, oggi più mitizzato che probabile, a evitare in futuro altri virus con altre modalità di attuazione. 

Allora,  se  così  è  la  situazione,  dobbiamo  affrontarla  con  decisione  riaffermando  principi  e  scelte comportamentali che hanno reso e rendono la nostra vita degna di essere vissuta. 

Stiamo parlando del plein-air che ci fa diventare uomini e donne liberi in un appagamento esistenziale di bellezza ed avventura.

La Mostra Italia Vacanze, che con grande orgoglio abbiamo voluto confermare nei prossimi 23-24-25 ottobre 2020, intende continuare ad essere la vetrina di tutto ciò. 

La forma di turismo più individuale, igienica e socialmente positiva non poteva rimanere afona, risucchiata nel vortice delle costrizioni che ci stanno avvolgendo, il cui vero pericolo sta nell’assuefazione a uno spirito di gregge che è tutt’altra cosa di quello liberatorio immunitario. 

Questa osservazione rivolta alla vasta platea degli utenti è tanto più calzante per gli operatori di questo settore: produttori e reti commerciali la cui individualità di impresa, sempre più mortificata dalla furia di invocati quanto nebulosi “stati di necessità” e negletta nelle attenzioni delle istituzioni, rischia di essere spazzata via per asfissia economica. 

Ecco perché la prossima edizione di Italia Vacanze vuole essere assieme una rivendicazione delle ragioni di un comparto non indifferente dell’economia nazionale e un esempio di come una pratica riduttivamente definita di “tempo libero” possa costituire una risorsa umana di enorme valore. 

Con questo spirito positivo aspettiamo tutti nell’oasi verde di Novegro per il 46.esimo appuntamento di Italia Vacanze! 

Arch. Gabriele Pagliuzzi

Redazione Camperlife