La coerenza, questa sconosciuta

La coerenza, questa sconosciuta

Coerenza ed onesta intellettuale non appartengono proprio a questo mondo, o almeno di parte di esso.

Tra le tante categorie di persone che non brillano in fatto di congruenza, c’è quella dei tifosi di calcio: infatti è sufficiente leggere qualche commento post partita sui social per rendersi conto di quanto si sta qui affermando. A onor del vero, bisogna dire che molti commenti fanno parte del normale sfottò tra tifoserie, ma ve ne sono alcuni che trascendono la legittima canzonatura e dimostrano inequivocabilmente le false convinzioni che circolano nel mondo del calcio.

Eccovi alcuni esempi, ripresi pedissequamente dai social, ai quali non è stato aggiunto niente da parte nostra, neppure le correzioni per gli strafalcioni d’italiano, salvo i commenti in grassetto.

Dopo il pareggio dell’Italia con l’Irlanda del nord ›

Ma come è stato possibile non segnare, oggi l’Italia doveva vincere, poi come è possibile sbagliare due 2 rigori con la Svizzera tutti e due 2 se ricordo bene da Jorginho ,ma perché? ma cosa è accaduto? capitato? anche con la Bulgaria l’Italia doveva vincere, e adesso? ora? ma bè che il campo dell’Irlanda era difficile, ostico, se ho capito e sentito bene l’Irlanda non ha mai subito gol, reti, purtroppo la Svizzera ha battuto 3 a 0 in casa sua la Bulgaria e quindi l’Italia doveva segnare almeno due 2 gol, reti, adesso, ora pensiamo agli spareggi sperando di incontrare squadre abbordabili, comunque che nervosismo, peccato, rabbia, sfiga, sfortuna, vergogna,e poi i giocatori lo sapevano che i tifosi si arrabbiavano, adiravano, scocciavano se i i risultati non arrivavano, ma perchè non sono avvenuti? venuti? comunque c’è da pensare agli spareggi che se ho capito e sentito bene sono fra, tra quattro 4 mesi, il 27 marzo 2022,comunque sempre forza azzurri

Con tutto questo incomprensibile sproloquio cosa ci vuole raccontare? Secondo il mio distaccato parere, l’anomalia e la stranezza è stata la vittoria agli Europei, assolutamente sproporzionata ai nostri meriti!

Da tifosi appassionati e ciechi non ce ne siamo resi conto! › Squadraccia... molto meglio il mio Lecce... partita vergognosa... › Metteteci un centravanti qualsiasi che non siano Belotti o Immobile inadeguati... vanno benissimo anche dalla B, tipo Lucca o Coda... e Jorginho i rigori li batta solo nel suo cortile di casa › L’Irlanda ha recintato l’italia.. Bravissimi i suoi giocatori forti e tenaci.. L italia è stata brava ha giocare male con i suoi giocatori... Deboli e con i tacchi a spillo.. Cioe con scarpette da donne che a stento riuscivano a stare in piedi.... Sono messi veramente male. E questi sono gli stessi tifosi che osannavano Mancini e la squadra italiana dopo la vittoria agli Europei.

Sul possibile acquisto di Denis Zakaria da parte della Juventus › Un altro pacco che non serve. Lo avete visto con la Svizzera? Questo è uno normale come tanti.

Mi riporto a casa Fagioli, per lo meno non costa e forse è meglio. › Zakaria é perfetto per giocare a 2 con Locatelli..

Sui calciatori che rifiutano i rinnovi per andare in club offerenti un trattamento economico migliore › Finchè ascoltano i procuratori sarà sempre peggio il giocattolo si sta rompendo › Ci sono persone che non possono fare la spesa x mantenere la famiglia, ma non si vergognano con tutti i soldi che pigliano › Voglio dire una cosa ma a questi signori giocatori chi li paga il procuratore.

Ho la società perché gli voltano le spalle li porterai a lavorare con pala e Pico a questi mercenari perché non anno le palle per parlare con la società › Ma la colpa è anche delle società: ogni volta che acquistano un giocatore a parametro zero c’è un club che sta perdendo il giocatore a parametro zero. Mica si può festeggiare quando il parametro zero arriva e lamentarsi quando invece se ne va.

Risposte al commento di un giornalista nel quale elogiava Verratti , piuttosto che Barella e Tonali › Verratti lento come un bradipo mai visto fare un passaggio più lungo di 10 m, per me un sopravvalutato come tanti altri. › “T’el chi l’alter inventur del’acqua bujent”... Chiunque al 30/40% è inferiore al Verratti al 100%, chiunque. Barlafus... › Se una partita su 10 lo fanno un fenomeno, capisco perché c’è tanta gente che non capisce un... di calcio.

Risposte al commento di un giornalista che dice che Insigne sia noioso con il suo tiro a giro › Insigne insignificante › Chiesa Fantasma (risposta di un tifoso del Napoli al commento precedente) › Sempre Insigne ma Chiesa cosa ha fatto ieri non SI tuffato per avere un rigore? (la rivalità tra tifoserie non si attenua neanche quando i calciatori sono accomunati dalla nazionale) › Per me è un gran bel tiro che non tutti sanno effettuare. › Giocatore sopravvalutato fa bene de Laurentiis a non rinnovargli il contratto a 5 mil

Commenti dei tifosi dopo la sconfitta del Napoli contro l’Inter › chi deve andare via dal Napoli e anche con una certa urgenza sono Insigne è Lozano che al limite possono giocare solo in serie C. › È ormai un giocatore dell’Inter quindi si è fermato ....ha fatto bene almeno abbiamo capito che è un mercenario nulla di più... l’Inter ha vinto giocando in 11contro 8... bravi (piuttosto volubili i tifosi: dalle stelle alle stalle in un amen) › La partita oltre ad essere condizionata dalla cattiva forme di alcuni nostri calciatori è stata condizionata anche dalle frettolose ammonizioni inflitte ai nostri due centrali (appunto mancava l’attribuzione di una parte di colpa all’arbitro)

Commenti dei tifosi dopo la partita Lazio Juventus › Fate schifo, ormai solo con i rigori potete vincere poracci › Vi piace vincere facile e? Chi sa quanto è costata sta vittoria. › allora i rigori c”era e poi la juve ha dominato quindi non dire... avevate preso gusto non vedere la juve vincere ora rassegnatevi › Vediamo quante ne voncere senza rigori a favore... › La doppiette l’ha fatta l’arbitro. E con queste ultime perle vi auguriamo buon divertimento

Roberto Serassio