Il Trentino Alto Adige e la magia dei mercatini di Natale | Viaggi in camper

Nel cuore del Trentino per gli imperdibili Mercatini di Natale: dalla città di Trento al piccolo paese di Borgo Valsugana, passando per Pergine e Levico Terme. Un viaggio che condensa il meglio della tradizione natalizia

camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trento

Un classico con brio
Come ogni anno arriva Natale. Come ogni anno c’è il rischio che in ognuno di noi nascano sentimenti contrapposti, polarizzati fra “Viva il Natale” e “Abbasso il Natale”. A momenti alterni può capitare a tutti, anche ai più insospettabili. Per esempio, l’illustratore inglese Raymond Briggs è famoso per aver creato il meraviglioso libro per bambini “The Snowman”, una favola poetica e magica raccontata con il solo uso delle immagini. Lo stesso Brigss ha però disegnato camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentoanche un Babbo Natale decisamente controcorrente, che non ne può più del freddo, di consegnare regali e di infilarsi in stretti camini. È la doppia faccia del Natale che forse tutti noi prima o poi viviamo. Alla fine, però, spesso prevale il desiderio di farsi coinvolgere e di lasciarsi andare allo scintillio delle illuminazioni, al piacere dei profumi, ai ricordi d’infanzia, all’aspettativa di un regalo offerto o ricevuto. Alla fine, tutto sommato, si mette in moto il camper e si parte per tuffarsi nell’incanto delle cittadine vestite a festa e vocianti di mercatini di Natale. È un classico viaggio invernale e, come tutti i grandi classici, intramontabile.

Il dio del mare fra i monti
Il nostro classico viaggio fra i mercatini di Natale inizia a Trento, nella valle dell’Adige fra alte montagne. Secondo la tradizione, il nome – Trento – deriva da Tridentum, appellativo assegnato dai Romani alla città per via dei tre colli che camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentocircondano il luogo dove si è sviluppato il primitivo centro urbano. Il tridente lo ritroviamo anche nel cuore storico della città, in piazza Duomo, stretto nella mano di Nettuno. Infatti il dio del mare troneggia sulla sua fontana al centro della più famosa piazza di Trento, col suo forcone puntato in alto verso le alte cime. Un dio marino in una città attorniata dai monti è davvero singolare. Correva il secolo XVIII quando Nettuno trovava lì la sua dimora e da quella piazza non si è più spostato. Prima di lui si sono invece spostate case e strade, particolarmente in occasione del Concilio della Controriforma (1545-1563) quando il principe vescovo Bernardo Clesio preparò la città ad ospitare l’evento religioso sostituendo portici e ampliando strade. Lo stesso prelato fece affiancare alla struttura originale del Castello del Buonconsiglio, su un rilievo roccioso a dominio della città, l’immenso Palazzo Magno, che conferì al castello maggior imponenza. Dimora per molti secoli dei principi vescovi di Trento, che amministravano la città con poteri spirituali e temporali, il Castello del Buonconsiglio è una delle più belle residenze principesche d’Italia (info tel. 0461/233770, www.buonconsiglio.it). Scendendo dal castello verso il centro, percorrendo le vie Manci e Belenzani, la passeggiata è scandita da antichi palazzi, molti dei quali ricchi di ornamenti. Romanico, Rinascimentale, Barocco: una varietà di stili che si ricompone armoniosamente in piazza Duomo.

camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentocamper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trento

Santa Lucia e il Mercatino di Natale
In questo aleggiare di storia e di arte trovano spazio le numerosissime bancarelle della tradizionale Fiera di Santa Lucia. Tutto il centro storico, chiuso al traffico, si anima sabato 9 e domenica 10 dicembre con un grande mercato camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentocommerciale dove si può trovare veramente di tutto; essere disorientati a fine giornata è quasi certo, il grande afflusso di visitatori pure. Diluito nel tempo, dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, e meno affollato nei giorni infrasettimanali è il Mercatino di Natale in piazza Cesare Battisti e in piazza Fiera, ai piedi di antiche mura merlate. È un’atmosfera sempre piacevole quella del mercatino, rasserenata da canti natalizi, le mani nel caldo delle tasche del giaccone e la speranza che nevichi così il vin brulé è più buono. Le casette in legno e illuminate a festa sono numerose, poco più di 90, e sono straripanti di angeli, presepi, candele, addobbi per l’albero e per la casa, ceramiche. Ma anche dolci tipici e specialità gastronomiche da degustare o da regalare. Una vera e propria vetrina dell’artigianato e dei sapori trentini. Numerose sono le iniziative collaterali dislocate in vari punti della città, occasione per scoprire gli angoli meno conosciuti di Trento. Un aiuto al visitatore è l’applicazione “Natale Trento” per smartphone. Con questa app si possono avere informazioni aggiornate in tempo reale, conoscere gli orari di apertura e la lista degli eventi, consultare un’utilissima mappa per orientare la passeggiata di visita e tanto altro. Da quest’anno è stata inclusa anche una sezione “green”.

Pergine Valsugana e la valle incantata
camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino TrentoIl viaggio prosegue e dopo Trento il camper si infila fra i monti della Valsugana percorrendo la SS 47, la strada di fondovalle che conduce fino a Bassano del Grappa. La Valsugana è un territorio esteso e variegato, con laghi e alte vette, piccoli borghi e castelli arroccati, attraversata in tutta la sua lunghezza dal fiume Brenta. A pochi chilometri da Trento ecco Pergine Valsugana, popoloso e vivace centro economico della vallata. Si specchia nelle acque del Lago di Caldonazzo ed è dominato dalle mura del Castello di Pergine (privato). Palazzi rinascimentali, case patrizie e chiese antiche si affacciano in via Maier, nel cuore antico del borgo. Ed è nel centro storico di Pergine che prende vita Il Villaggio delle Meraviglie, la trasposizione moderna di una leggenda locale. Secondo la tradizione, esisteva un tempo in cui durante l’Avvento dai monti che circondano Pergine scendevano a valle gnomi, fate ed elfi per offrire giochi, decori natalizi e dolci. Lo gnomo è diventato così il personaggio simbolo del Mercatino di Natale, che si svolge dall’11 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, e tutta l’ambientazione riporta al mondo fiabesco di questi magici esseri. Una festa con cori, luci, spettacoli, mostre e degustazioni. Sono previsti anche tanti laboratori artigianali per creare oggetti decorativi, enogastronomia tipica locale, esposizioni ed eventi dedicati a grandi e piccoli.

Levico Terme, affacciato sul lago Bandiera Blu
Proseguendo lungo la SS 47 si giunge in breve a Levico Terme. Già la nobiltà asburgica sul finire dell’800 aveva individuato in Levico un luogo vocato al relax e allo svago, e non mancava di soggiornarvi: c’era il placido lago, c’erano le terme, salutari e intriganti, c’erano cime maestose che abbracciavano la vallata. Proprio la nobiltà asburgica diede l’impulso alla creazione del bellissimo Parco secolare di Levico, che doveva fare da sfondo alle aristocratiche passeggiate: 120.000 metri quadrati di verde tappezzato da prati e percorso da sentieri, ricco di alberi pregiati oggi diventati secolari. In fondo al parco troneggia la bella costruzione in stile Liberty del Grand Hotel delle Terme. Ai piedi del borgo si apre il Lago di Levico che, insieme al Lago di Caldonazzo, è tra i bacini più caldi del sud Europa. Entrambi hanno visto confermato nel 2017 il riconoscimento di Bandiera Blu della FEE, che premia le acque e le politiche ecosostenibili. Una bella e rilassante passeggiata in riva al lago è affrontabile anche in pieno inverno, neve permettendo.

camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentocamper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trento

Natale nel parco asburgico
A Levico il tradizionale Mercatino di Natale è ambientato nel Parco secolare degli Asburgo, dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. L’ambientazione è veramente affascinante: le circa 40 casette degli espositori sono allineate ai piedi di camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentoalberi imponenti e maestosi, quasi abitazioni di gnomi in un bosco incantato, e quando la sera il parco si illumina di mille lucine, il paesaggio diventa fiabesco. Il visitatore non sa più se contemplare le piante secolari impreziosite dalle luci o se farsi irretire dalla merce esposta nelle casette: tanta oggettistica natalizia, addobbi per l’albero e per il presepe, giocattoli, manufatti artigianali, maglioni tirolesi e poi il caratteristico liquore Parampampoli, dolci tipici e prodotti gastronomici. Se la persona adulta immagina di essere dentro a un bosco incantato, il bambino piccolo crede di essere davvero in un posto magico. Nella piccola fattoria del parco ci sono gli animali: pecore, asini e cavalli, e seduto su un trono sorride Babbo Natale, che incontra i bambini e raccoglie le loro letterine. L’atmosfera delle giornate di festa è resa ancora più allegra da numerosi intrattenimenti corali e strumentali, che trasformano le vie cittadine e il parco in un vivace palcoscenico mettendo in scena le tradizioni musicali locali.

Il borgo attraversato dal fiume Brenta
Dopo Levico, tappa seguente è Borgo Valsugana, l’antico Ausugum di epoca romana, sviluppatosi sulle rive del fiume Brenta. Da vedere nel centro storico il Ponte Veneziano a schiena d’asino, costruito nel 1498 e rimaneggiato nel 1659, decorato da due eleganti edicole barocche. Sul lato nord del ponte sfilano i pittoreschi portici del lungobrenta, uno degli scorci più belli della cittadina, che anticipano le variopinte atmosfere delle città fluviali del Veneto. Testimone della fiorente attività sviluppatasi sulle rive del fiume è l’ex Mulino Spagolla, simbolo di un’epoca tramontata e ora sede della Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana Orientale e in Lagorai (info tel. 0461/754052, www.mostradiborgo.it).

camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentocamper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trento

Anche Borgo Valsugana propone il proprio Mercatino di Natale, dal 25 novembre al 31 dicembre 2017, più piccolo degli altri ma ugualmente piacevole per la bella location in riva al Brenta. Le sponde del fiume si vestono a festa e gli espositori presentano una grande varietà di oggetti natalizi, artigianato tipico e prodotti enogastronomici locali. Fra le iniziative collaterali, passeggiate dedicate alla scoperta dei Presepi, creati appositamente per la manifestazione, e una pista di pattinaggio per praticare una delle più classiche attività natalizie.

I mercatini di Natale in breve

Durata del viaggio: 3-4 giorni.
Chilometri da percorrere: da Trento a Borgo Valsugana sono circa 40 chilometri.

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in Trentino in camper
Dall’autostrada A22 del Brennero, uscire al casello Trento Sud o Trento Nord e imboccare la tangenziale cittadina seguendo le indicazioni per il centro storico.

Dove sostare in camper a Trento e dintorni per i mercatini di Natale

  • Trento. Punto sosta nel parcheggio comunale in via Asiago, vicino alla stazione ferroviaria, 6 posti riservati ai camper, sosta massima 48 ore, bus linea 6 per il centro, GPS: N 46° 2' 40.934'' E 11° 8' 21.606''. Punto sosta nell’ampio piazzale R. da Sanseverino – P7, 6 posti riservati ai camper di cui 1 per disabili, sosta massima 48 ore, GPS: N 46° 3' 57.319'' E 11° 6' 53.283''. Area attrezzata nell’ampio piazzale ex Zuffo – P9, 39 posti riservati ai camper, sosta massima 48 ore, navetta NP e bus linea 6 per il centro, GPS: N 46° 4' 30.234'' E 11° 6' 34.934''.  Area attrezzata in via Ezio Maccani, nel piazzale adiacente gli impianti sportivi, 10 posti riservati ai camper, sosta massima 48 ore, GPS: N 46° 4' 49.634'' E 11° 7' 3.727''. Area attrezzata comunale, via Fersina, GPS: Lat: 46.038384 - Long: 11.124239, spazi per 33 camper, con servizi in camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino Trentopiazzola delimitata. Sosta massima 48 ore. Utile per la visita ai mercatini di Natale, collegamenti con mezzi del servizio pubblico. Area attrezzata Camper Trento Park, via del Brennero 181, tel. 339/7472000, 200 posti camper, apertura solo invernale, GPS: N 46° 5' 39.001'' E 11° 6' 47.001''.
  • Pergine Valsugana. Area attrezzata Soleando, via Al lago 23/a, tel. 0461/510403 – 348/2625887, 15 piazzole, autobus 29 per il centro ogni 60 minuti, GPS: N 46° 3' 22.88'' E 11° 14' 11.764''. Punto sosta nel parcheggio Canopi, via Garibaldi angolo via Canopi, vicino al cimitero, non adatto nei we, GPS: N 46° 3' 46.688'' E 11° 14' 24.1''. Punto sosta nell’ampio parcheggio del Palaghiaccio, zona industriale, SP 66, bus navetta per il centro, GPS: N 46° 4' 16.262'' E 11° 14' 6.989''.
  • Caldonazzo. Punto sosta nel parcheggio in via Graziadei, nei pressi delle Poste, GPS: N 45° 59' 35.617'' E 11° 15' 42.872''.
  • Levico Terme. Camping 2 Laghi, loc. Costa 3, SP 16, tel. 0461/706290. Annessa al camping, nelle vicinanze c’è l’area attrezzata camper Area 47, con 24 piazzole, ideale per brevi soste, convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 46° 0' 16.999'' E 11° 17' 11.975''. Camping Lago di Levico, loc. Pleina 1, tel. 0461/706491,  in riva al lago,convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 46° 0' 30.967'' E 11° 17' 5.834''. Adiacente all’ingresso del camping si trova l’area sosta camper Valsugana.
  • Borgo Valsugana. Area attrezzata comunale in via Temanza 15, in riva al fiume Brenta e vicino al centro, 18 posti camper, in inverno solo scarico ma non carico, sosta massima 48 ore, GPS: N 46° 3' 15.721'' E 11° 27' 48.111''.

camper camperlife rivista camperisti mercatini di natale trentino TrentoIn occasione dei Mercatini di Natale di solito vengono implementati i punti sosta camper e le aree parcheggio in tutte le località. Per informazioni dettagliate fare riferimento alle Aziende per il Turismo.

Info turistiche
Azienda per il Turismo Trento, tel. 0461/216000, www.discovertrento.it, www.mercatinidinatale.tn.it.
Azienda per il Turismo in Valsugana, Levico Terme, tel. 0461/727700, www.visitvalsugana.it, info@visitvalsugana.it.
Ufficio Informazioni Pergine Valsugana, tel. 0461/727760, pergine@visitvalsugana.it.
Ufficio Informazioni Borgo Valsugana, tel. 0461/727740, borgovalsugana@visitvalsugana.it.

 

Arianna Mantovani