Si è conclusa domenica 19 settembre la settimana di kermesse del Salone del Camper di Parma.
La Federazione Nazionale Actitalia ha ottenuto molti riscontri positivi sulle attività ogni giorno svolte. La presenza quest'anno in due stand ha consentito di ben suddividere le funzioni programmate.
Nel padiglione 4 centrale si sono svolte tutte le attività istituzionali, con incontri con i rappresentanti di alcuni nostri Club affiliati, con i visitatori, con gli addetti al settore, per fornire chiarimenti e risposte ai programmi ed ai progetti che la Federazione sta portando avanti.
Nel padiglione 2 del turismo sotto il brand Actitalia Friends abbiamo avuto quattro aziende, con cui collaboriamo da tempo, che hanno espresso soddisfazione per la settimana trascorsa in cui hanno proposto le loro strutture e servizi. Un grazie quindi all'Ufficio Turistico della Carinzia che ha presentato una serie di campeggi in quel territorio unico e tipico dell'Austria del Sud, alla Società Human Company, gruppo di campeggi e villaggi presenti nella nostra splendida Italia con strutture prestigiose di alto livello, al Villaggio della Salute Più - Natural World che nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano offre un ambiente speciale per vivere una vacanza a stretto contatto con la natura e a Camper Infinity che ha presentato la propria App con nuovi e interessanti aggiornamenti. Durante la settimana siamo stati presenti ad incontri e a convegni in cui abbiamo rappresentato il mondo dell'associazionismo e del campeggismo, un ambito che ci vede ormai da tempo protagonisti.
In particolare durante il convegno organizzato dalla rivista Pleinair, per i festeggiamenti dei primi 50 anni di vita, abbiamo rappresentato le origini dell'associazionismo e i valori che ancora oggi la Federazione ed i Club affiliati portano avanti con passione. Abbiamo rinnovato la nostra disponibilità per collaborare, insieme alle altre Federazioni nazionali, in progetti comuni da presentare alle istituzioni, pur mantenendo le proprie particolarità e caratteristiche. Clou della giornata di sabato 18 è stato il convegno organizzato da Actitalia dove, con il progetto Bandiere Gialle, sono stati consegnati nuovi riconoscimenti alle aree sosta di molti Comuni d’Italia.
Nell’occasione abbiamo presentato il nuovo sito, ricco di notizie e immagini, con nuovi vantaggi e con integrazioni di filmati, eventi e manifestazioni calendarizzate. Un grazie quindi ai Sindaci, agli Assessori, agli Enti intervenuti con un invito a tutti, presenti e assenti, di collaborare in sinergia per poter sviluppare il progetto e per far crescere a livello sociale, culturale ed economico il territorio che rappresentano. Appuntamento alla prossima edizione del Salone del Camper dove presenteremo molte novità e progetti interessanti.
IL DIRETTIVO DI ACTITALIA APS FEDERAZIONE NAZIONALE.