L’acquario gardesano vuole sensibilizzare i visitatori sui benefici derivanti dall'acqua e sull'importanza di trovare soluzioni per mantenere gli oceani in salute. L’Acquario, da sempre in prima linea nella tutela e nella salvaguardia dei mari, delle acque e degli esseri viventi, non poteva esimersi dal celebrare questa importante manifestazione e, per l’occasione, ha in serbo una ulteriore iniziativa.
Venerdì 9 giugno, in Sala Cinema, alle h. 15.00 e alle h. 17.00, Silvia Girardi, performer e regista che opera come artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive negli Stati Uniti e in Italia, darà vita ad uno straordinario e suggestivo spettacolo dal nome “UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii”.
Questa perfetta performance multimediale, accompagnata da una danza sinuosa che spazia dalla parola, alla musica e al video artistico, racconta in modo semplice il ciclo di vita della medusa Turritopsis dohrnii e si interroga sull’intelligenza evolutiva, l’immortalità e il paesaggio planetario.
La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa… potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull’evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale.
Gardaland SEA LIFE Aquarium, convenzionato con il Club CLife ancora una volta ha trovato un modo unico e originale di raccontare e far comprendere a grandi e bambini le creature che popolano i fondali marini e i rischi ai quali sono sottoposti. L’edutainment, mission dell’Acquario, viene così sviluppata in una veste ancora una volta sorprendentemente coinvolgente e affascinante. E, visto che di festa e festeggiamenti si parla, un altro grande evento degno di nota è Buon compleanno Gardaland SEA LIFE Aquarium! Il 31 maggio l’Acquario compie 9 anni e le iniziative per festeggiarlo sono tante e variegate. Dall’ingresso omaggio per chi, come l’Acquario, compie gli anni il 31 maggio fino ad uno scambio equo e solidale dei propri libri e/o giocattoli. Il 31 maggio i bambini saranno invitati a partecipare ad un momento di gioia e condivisione; a partire dalle 13.00, presso il Ristorante di Gardaland SEA LIFE Aquarium - Il Covo del Capitano - sarà allestito un desk per il libero scambio, da parte dei bambini, di giochi e/o libri. Obiettivo dell’iniziativa è il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione ad un corretto utilizzo di giocattoli e libri ancora utilizzabili, anche dopo un lungo ciclo di vita. Per tutti gli Ospiti questa sarà un’occasione per esplorare l’affascinante ambiente della Foresta Amazzonica, novità 2017, una stanza dove è stato ricreato un ambienteoriginale con piante acquatiche e pesci d’acqua dolce tropicali tra i quali i curiosi piranha “vegetariani” accanto a quelli carnivori. Sarà un’avventura nella fitta vegetazione dell’ecosistema della foresta amazzonica, polmone verde della Terra, ricchissima di biodiversità, dove vivono almeno 60.000 specie di piante e circa 3.000 specie di pesci, uno dei pochi angoli del mondo rimasti in gran parte intatti e inesplorati.
Ma non è tutto perché un’altra importante novità da vedere a Gardaland SEA LIFE Aquarium è il suo nuovo ospite, lo Squalo Chitarra; conosciuto dagli esperti comeGlaucostegus typus è il re delle acque indo-pacifiche che, insieme agli squali nutrice, si mimetizza sul fondale della vasca oceanica.