Gli eventi di dicembre e gennaio, scelti per voi da CamperLife | Centro | Weekend in camper

Anche se le temperature scendono e le ore di luce diminuiscono, nel periodo natalizio è “vietato” lasciare il camper fermo e rintanarsi in casa. Tantissimi sono infatti gli eventi organizzati lungo tutto lo Stivale. Ecco di seguito alcuni dei più celebri 

Emilia Romagna
camper camperlife rivista camperisti16 dicembre-14 gennaio – Ferrara
Winter Wonderland

La quinta edizione si svolgerà nei 4 padiglioni della Fiera di Ferrara per un totale di oltre 20.000 mq tra interno ed esterno, con 2 aree spettacolo, 25 giostre, 5 giochi a premio, 1 circo con 2 spettacoli al giorno (mattina/pomeriggio). Tante le novità e le conferme nel programma dell’evento. La manifestazione, che lo scorso anno ha superato le 20.000 presenze, offre a bambini, giovani e famiglie la possibilità di divertirsi in tutta sicurezza all’interno dei padiglioni della Fiera.

Info: www.winterwonderlanditalia.com
Sosta: PS c/o la fiera, spazio per oltre 2000 veicoli, GPS: N 44° 48’ 51.35’’ E 11° 35’ 0.315’’

Toscana
Fino al 7 gennaio – Arezzo
Città del Natale

Sarà dedicata alla luce l’edizione 2017 grazie ad un originale percorso di istallazioni luminose che farà brillare di magia le piazze e le strade principali. Un particolare allestimento che per tutto il periodo natalizio rivelerà un volto inedito di Arezzo, mostrando i suoi monumenti e le sue eccellenze architettoniche come nessuno le ha mai viste. Un invito a scoprire una città d’arte, ricca di storia e di cultura, ma ancora poco conosciuta. Tornano il Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite nella meravigliosa Piazza Grande (aperto fino al 26 dicembre), le attrazioni spettacolari del Prato e la Fortezza dei Bambini vera e propria “casa dei più piccoli”, ma non mancheranno mercatini, allestimenti a tema, giochi, concerti e spettacoli.

Info: www.arezzocittadelnatale.it
Sosta: AA vicino agli impianti sportivi, sempre aperta, GPS: N 43° 28’ 20.064’’ E 11° 53’ 15.971’’

8 dicembre-7 gennaio - Abbadia San Salvatore (SI)
Il Natale della tradizione

La Città delle Fiaccole prepara la sua stagione più calda: l’intero paese si mette a lavoro per rinnovare una delle più antiche feste del fuoco italiane. Agli inizi di dicembre prende il via la costruzione delle Fiaccole, tipiche cataste di legna a forma piramidale, che saranno incendiate il 24. Durante questo periodo le Fiaccole vengono innalzate accompagnate da eventi, spettacoli, intrattenimenti, mercatini e altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio.

Info: www.cittadellefiaccole.it
Sosta: PS di fronte alla Coop, senza servizi, sempre aperto, GPS: N 42° 53’ 2.515’’ E 11° 40’ 25.474’’

Marche
31 dicembre - Pintura di Bolognola (MC)
Sibillini anno zero

Una serata che vuole essere un punto di ripartenza dopo i tragici fatti del sisma. Bolognola è un comune colpito, ci sono ancora sfollati sulla costa e alcuni in roulotte, ma la frazione Pintura e i suoi impianti sciistici  non hanno subito nessun danno. Si riparte dunque da qui. Il programma prevederà una fiaccolata, una ciaspolata e la possibilità di partecipare a una cena collettiva. L’invito è rivolto soprattutto ai camperisti: sarà possibile accoglierne 50 a Pintura di Bolognola e circa 20 a Fiastra.

Info: unaiutoconcretoperisibillini@gmail.com
Sosta: Vari PS nei comuni di Fiastra, Bolognola e Pintura di Bolognola che saranno indicati sulla pagina FB dell’evento

4-6 gennaio - Urbania (PU)
Festa nazionale della befana

Per la 21ª edizione dell’evento, che richiama 50 mila persone ogni anno, il centro storico si anima. Sarà possibile visitare la Casa della Befana e, in piazza San Cristoforo, il suo Ufficio Postale. Nelle viaedel centro sfilerà la Calza più lunga del Mondo, oltre 50 metri di stoffa cucita a mano, portata dai bambini fin sotto il Palazzo Comunale, dal quale avrà luogo la Discesa della Befana a cavallo della scopa: dall’alto della Torre Campanaria, planerà in un volo acrobatico di 36 metri.

Info: www.festadellabefana.com
Sosta: AA dietro il complesso del Barco ducale, GPS: N 43° 40’ 45.944’’ E 12° 30’ 44.791’’

Umbria
23 dicembre-7 gennaio - Orvieto
Presepe nel Pozzo

Un presepio singolarissimo con personaggi a grandezza naturale. Quest’anno, per la 29ª edizione, sarà realizzato un allestimento davvero particolare, diffuso nelle grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti etruschi, medievali e rinascimentali, che culminerà nella grande grotta etrusca alta ben 14 metri. La scena conclusiva del Presepio, quest’anno, sarà accompagnata da una stupenda ninnananna registrata appositamente per l’evento. Si tratterà di un allestimento singolare e con qualche intensa sorpresa, un vero trampolino di lancio per il 30° allestimento del prossimo anno. La narratrice d’eccezione sarà Zohara, l’asina della casa di Maria: sarà lei a raccontarci la gravidanza della sua giovane padrona e i primi vagiti di Gesù; saranno le sue parole ad accompagnarci lungo le grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti archeologici etruschi, medievali e rinascimentali. L’asina dal potere di vedere e sentire gli angeli accompagnerà i visitatori, attraverso alcune tappe fondamentali della vita di Maria, fino alla scena della Natività come la visse Zohara. Non mancheranno, naturalmente, i personaggi meccanici a grandezza naturale, eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici, che hanno reso famoso l’evento natalizio, soprattutto dopo l’introduzione degli animatroni realizzati appositamente dall’artista marchigiano degli effetti speciali e dei parchi a tema Andrea Giomaro. I visitatori potranno anche godere dei primi cambiamenti nell’allestimento della parte museale del Pozzo della Cava, che vedrà una riapertura con il restyling completato il 2 febbraio 2018.

Info: presepe@pozzodellacava.it, www.pozzodellacava.it/presepe
Sosta: AA Renzo Battistelli, GPS: N 42° 43’ 32.196’’ E 12° 7’ 36.155’’, convenzionata con il Club di CamperLife

Lazio
Fino al 14 gennaio – Gaeta (LT)
Gaeta si illumina con favole di luce

Manifestazione dedicata al Natale, che si pone l’obiettivo di far conoscere Gaeta nel suo fascino invernale. Le luminarie guideranno cittadini e visitatori in un percorso attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte della cittadina. Varie le inizative che si terranno a partire dalla Fontana Artistica con giochi d’acqua, luci e suoni, sullo sfondo una pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini di Natale (piazza della Libertà, tutti i weekend dalle 18.30).

Info: www.luminariegaeta.it
Sosta: PS a 5 minuti a piedi dal centro storico, comodo anche per la notte, GPS: N 41° 12’ 43.486’’ E 13° 34’ 21.965’’

24 dicembre-7 gennaio – Greccio (RI)
Il presepe di Greccio

Si tratta della rievocazione storica del primo presepe del mondo. Vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi. La rappresentazione fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita. Una spettacolare scenografia e un ottimo gioco di luci, unitamente alla bellezza ed alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva.

Info: www.prolocogreccio.it
Sosta: PS con 20 posti, GPS: N 42° 26’ 34.271’’ E 12° 45’ 8.351’’

Molise
26 dicembre - Carovilli (IS)
Natale in Alto Molise

Anche quest’anno il piccolo borgo dell’Alto Molise si animerà il 26 dicembre grazie alla rappresentazione del presepe vivente giunto al ventesimo anno. L’intera frazione di Fontecurelli e i suoi abitanti lavorano tutto l’anno per la realizzazione delle piccole casette in legno in cui i tanti figuranti ricreeranno le atmosfere della Natività, occasione per l’arrivo della famosa “Transiberiana d’Italia”, il treno storico Sulmona-Carpinone-Isernia che con il suo carico di oltre 400 passeggeri si arrampica lungo gli Appennini attraverso scenari mozzafiato e fitti boschi tra i Comuni di Abruzzo e Molise (prenotazioni aperte sul sito www.lerotaie.com oppure alla mail

). Noto per la produzione di formaggi, Carovilli è un piccolo ma operoso centro molisano inserito in un contesto ambientale di notevole pregio. Un territorio patrimonio Unesco per la biodiversità in cui la storia millenaria del popolo Sannita si incrocia con le tradizioni della transumanza, il viaggio dei pastori lungo i tratturi che collegano l’Abruzzo montano, il Molise e la Puglia. Luoghi ancora poco noti ma interessanti da vivere anche in camper. A Carovilli attualmente non  esiste una area attrezzata per camper ma vi sono strutture di questo tipo a circa 25 km di distanza: nella vicina Pietrabbondante, a pochi metri dall’anfiteatro sannitico, e ad Agnone, città delle campane famosa per la fonderia pontificia. L’ambito dell’Alto Molise varia tra i 790 m e gli oltre 1410 m slm: i camperisti sono invitati quindi ad attrezzarsi con le dotazioni necessarie per il viaggio su strade innevate.

Info: Comune di Carovilli, tel. 0865/838400
Sosta: PS nei pressi del campo sportivo, GPS: N 41° 42’ 54.158’’ E 14° 17’ 29.23’’. PS vicino alla stazione ferroviaria, GPS: N 41° 42’ 45.313’’ E 14° 18’ 3.092’’

 

Redazione Camperlife