È ottobre il mese delle sagre dedicate al tartufo, alle castagne, ai formaggi e ai raccolti di mele e patate, così come al vino e all’olio. Un momento di transizione verso la stagione fredda che ha davvero molto da offrire. Ecco i nostri consigli per il sud Italia
Basilicata
20-21 ottobre – Melfi (PZ)
Sagra della Varola
58ª edizione della sagra delle castagne di Melfi, che celebra i sapori e la bontà del marroncino del Vulture. Piazza Umberto I si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove vengono esposti alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino.
Info: www.prolocomelfi.it, Tommaso Bufano tel. 335/6393675
Sosta: PS c/o piazza Craxi, GPS: N 40° 59’ 39.984’’E 15° 38’ 55.651’’
Sardegna
Fino al 16 dicembre – Varie località
Autunno in Barbagia
Una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. All’interno di questa vetrina diventano sinergiche le occasioni di acquisto esperienziale: vedere come si produce un formaggio, assaggiarlo e poi poterlo acquistare. Alla 23ª edizione della manifestazione, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’Azienda Speciale ASPEN, hanno aderito 32 località: ogni weekend, a turno, i paesi apriranno le porte ai visitatori per raccontare la loro storia, la loro cultura e le antiche tradizioni dell’isola, con appuntamenti dedicati all’artigianato, al folklore e alle specialità culinarie locali. Sconti particolari con Grimaldi Lines, convenzionata con il club di CamperLife.
Info: www.cuoredellasardegna.it
Sosta: Varie località, consultare il nostro database online