Gli eventi dal 1° al 31 ottobre scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

È ottobre il mese delle sagre dedicate al tartufo, alle castagne, ai formaggi e ai raccolti di mele e patate, così come al vino e all’olio. Un momento di transizione verso la stagione fredda che ha davvero molto da offrire. Ecco i nostri consigli per il nord Italia

Lombardia
Bergamo
6-21 ottobre - BergamoScienza

Dopo il successo dello scorso anno con 153.141 presenze, torna la XVI edizione del festival di divulgazione scientifica che per 16 giorni vedrà riunirsi alcuni degli scienziati di fama internazionale. Con un linguaggio accessibile a tutti, aggiorneranno il pubblico sulle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche. Non mancano laboratori per scuole e ragazzi oltre a mostre e spettacoli. Fin dalla sua nascita, infatti, BergamoScienza ha avuto come obiettivo prioritario il coinvolgimento delle scuole, per far appassionare i più giovani all’universo scientifico.
Info: www.bergamoscienza.it
Sosta: AA convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 45° 41’ 59.971’’ E 9° 39’ 8.546’’

13-14 ottobre – Morbegno (so)
Mostra del Bitto

camper camperlife rivista camperistiNel centro cittadino e nel Polo Fieristico si snoderà una manifestazione che compie 111 anni e che si svolge all’inizio dell’autunno, quando pastori e casari scendevano dai pascoli per vendere i formaggi che producevano. Un appuntamento per gustare le eccellenze locali: oltre ai formaggi Bitto e Valtellina Casera, la Bresaola della Valtellina Igp, i vini Valtellina Superiore e Sforzato, entrambi Docg, le mele, il miele e i pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta. Laboratori del gusto, assaggi e stand di piccoli produttori oltre a esibizioni, giochi e intrattenimento completano il programma.
Info: www.mostradelbitto.com
Sosta: AA convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 46° 8’ 39.088’’ E 9° 34’ 30.01’’

27 ottobre-4 novembre – Pizzighettone (CR)
Fasulin de l’òc cun le cudeghe

Tutto pronto per la 26ª edizione della grande maratona gastronomica. All’interno delle antiche mura riscaldate dai camini d’epoca, materie prime a metri 0 e fagiolini da agricoltura locale per un totale di 18mila scodelle di Fasulin (quasi 80 quintali) e altre eccellenze locali. Un evento che vede oltre 250 volontari al lavoro e conta più di 1.000 posti a sedere. Lo scorso anno si erano contate oltre 25 mila presenze  con turisti e buongustai di tutte le età e da tutta Italia tra cui oltre 400 camperisti. Anche quest’anno va in scena in versione doppio weekend: sabato 27, domenica 28 ottobre e giovedì 1° novembre e di nuovo sabato 3 e domenica 4 novembre. Doppio obiettivo dell’evento è quello di riscoprire i sapori perduti del territorio e di raccogliere fondi che vengono ogni anno totalmente reinvestiti per il proseguo dei lavori di recupero e manutenzione della cortina muraria (tra le più complete e meglio conservate in nord Italia) al fine della salvaguardia, riutilizzo e pubblica fruibilità. Durante la festa vengono “sfornati” circa 80 quintali del piatto tipico, cucinati rigorosamente “espresso” con tre cotture al giorno di circa quattro ore l’una (la prima inizia già dalle 5 del mattino!).
Info: www.fasulin.com, info@fasulin.com
Sosta: CS gratis in viale De Gasperi, AA dedicate indicate sul sito della manifestazione

Veneto
6 ottobre-4 novembre - Castelnuovo del Garda (VR)
Gardaland Magic Halloween

Il Parco, convenzionato con il Club di CamperLife, si presenterà in una veste completamente rinnovata, dalle classiche zucche ad inquietanti bare, dai covoni di fieno a giganti ragnatele fino ad un lugubre cimitero. Tra le oltre 40 attrazioni si aggireranno anche mostri di ogni genere: zombie, mummie, scheletri, vampiri, fantasmi. Chi all’apertura si presenterà vestito a tema, entrerà a soli 15 euro. Da non perdere l’Halloween Party del 31 ottobre. L’ambientazione a tema riguarderà anche Gardaland SEA LIFE Aquarium.
Info: www.gardaland.it
Sosta: PS presso il Parco, GPS: N 45° 27’ 7.416’’ E 10° 42’ 51.472’’

Trentino Alto Adige
13-14 ottobre – Cles (TN)
Pomaria

Quest’anno Pomaria si svolgerà lungo le vie del capoluogo di Cles. Vie, piazze e cortili si riempiranno di cose buonissime, locali e 0-40 km: oltre alle mele, marmellate, formaggi di alpeggio, farine di cereali antichi, dolci, spumanti Trentodoc, aceti, sidro, ortaggi e frutti biologici, salumi prodotti da artigiani del luogo, birre artigianali. Immancabili la raccolta nel campo di mele e le visite al frutteto storico. Infine laboratori dedicati ai bambini. La manifestazione sarà anticipata il 12 ottobre da una visita guidata a Castel Valer, che sorge tra i meleti della valle, tra giardini, cortili e cantine. Dopodiché il servizio di bus navetta porterà i partecipanti a MondoMelinda, dove si potranno trovare tutte le varietà di mele Melinda. Si avrà inoltre l’occasione di visitare il nuovo Golden Theater con un viaggio virtuale alla scoperta dell’unica mela al mondo conservata all’interno delle celle ipogee scavate nella roccia delle Dolomiti (partenza con bus navetta dal CTL di Cles ore 14.30, costo 15 euro, prenotazione entro giovedì 11 ottobre c/o ApT Val di Non 0463/830133,

)
Info: www.pomaria.org
Sosta: AA presso il CTL a Cles, in via Alcide De Gasperi, a circa 2 km dal centro della manifestazione. GPS: N 46° 20’ 39.062’’ E 11° 1’ 36.352’’

26-28 ottobre – Campo Lomaso e Dasindo (tn)
Festa della Patata

Sono queste le zone di produzione della patata Montagnina che in questa festa è declinata in tanti piatti da assaporare durante le raffinate cene sotto i vòlti oppure interpretata in sfiziosi menu dalle associazioni locali. A programma anche porte aperte alla Copag a Dasindo, la Cooperativa di produttori agricoli giudicariesi che associa oltre 100 coltivatori di patate e ortaggi. La chicca da non perdere: il tiramisù alla patata Montagnina.
Info: www.visitacomano.it, info@visitacomano.it
Sosta: AA comunale a Comano, GPS: N 46° 2’ 14.741’’ E 10° 51’ 59.594’’

9-13 novembre – Merano (BZ)
Merano WineFestival

Tornano i migliori vini e prodotti gastronomici selezionati durante l’anno dal WineHunter Helmuth Köcher durante le sue “cacce” in Italia e all’estero. La 27ª edizione porta con sé numerose novità: dallo spazio polivalente di The Circle alla nuova area espositiva Spirits Experience, passando per una tavola rotonda dedicata al “Futuro del vino” e la possibilità di degustare delle vecchie annate di vini di eccellenza all’interno degli spazi di The Official Selection.
Info: www.meranowinefestival.com
Sosta: PS tranne nei giorni di mercato c/o stazione, GPS: N 46° 40’ 27.116’’ E 11° 8’ 59.132’’

 

Redazione Camperlife