È ottobre il mese delle sagre dedicate al tartufo, alle castagne, ai formaggi e ai raccolti di mele e patate, così come al vino e all’olio. Un momento di transizione verso la stagione fredda che ha davvero molto da offrire. Ecco i nostri consigli per il centro Italia
Emilia Romagna
14 ottobre – Colorno (PR)
Tortel Dols
Va in scena nella piazza antistante la Reggia di Colorno e nelle vie del centro storico la manifestazione enogastronomica dedicata alla degustazione del Tortèl Dòls arricchita di nuove proposte per chi vorrà conoscere questa specialità tipica della bassa parmense. Sarà presente anche lo stand del Tortello Amaro di Castell’Goffredo, il “tortello ospite 2018”. La manifestazione sarà caratterizzato da un forte protagonismo dei bambini e delle famiglie, grazie ad un programma culturale appositamente studiato per loro.
Info: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it
Sosta: PS senza servizi vicino alla Reggia, GPS: N 44° 55’ 34.68’’ E 10° 22’ 40.584’’
27 ottobre-1 novembre – Halloween Nights and Days
Castelli del Ducato
Tornano le Halloween Nights nei Castelli del Ducato per giovani e adulti, a cui si aggiungono gli Halloween Days: sabati e domeniche pensati durante il giorno in chiave fantasy a tema Halloween, specificamente per bambini e famiglie, dove i più piccoli possono giocare, divertirsi e interagire con personaggi e situazioni per vincere la paura. Tanti gli eventi in programma nel circuito dei 31 Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli (quest’ultimo in Toscana).
Info: www.castellidelducato.it, info@castellidelducato.it
Sosta: Varie località, per info consultare il nostro database online
1-25 novembre – Varie località
November Porc
Manca poco per la XVII edizione della staffetta più golosa d’Italia che coinvolge diverse località della Bassa Emiliana. Si parte da Sissa (1-4 novembre) e ci si sposta poi a Polesine Parmense (9-11 novembre). È poi la volta di Zibello (16-18 novembre) e Roccabianca (23-25 novembre). Quest’anno ci sono due iniziative collegate: a San Secondo Parmense (28 ottobre-9 dicembre) la città della Spalla cotta aggiunge alla kermesse “Casa Nebbia” e Busseto (10 novembre-9 dicembre) propone “Busseto Festival Guareschi”. La formula prevede il venerdì sera con spettacoli ed apertura degli stand gastronomici, il sabato sera è la notte dei giovani e sono previsti anche incontri culturali e mostre. Inoltre dalla mattina del sabato fino a domenica sera si tengono i mercati delle eccellenze con un autentico “Giro d’Italia” dei sapori. Ed intorno alle 15:30 della domenica in ogni località si assaggia gratuitamente un maxisalume per promuovere i “parenti poveri” del Culatello di Zibello DOP. Il 4 novembre a Sissa c’è il Mariolone (nel 2017 fu di 90 chilogrammi), l’11 a Polesine il Pretone (lo scorso anno 380 kg), il 18 a Zibello lo Strolghino più lungo (480 metri nel 2017) e il 25 a Roccabianca, la Cicciolata (nel 2017 fu di 350 kg).
Info: novemberporc.it
Sosta: Previsti spazi dedicati al parcheggio dei camper in ognuna delle quattro località
Toscana
30 ottobre-4 novembre - Piancastagnaio (SI)
Crastatone
Un evento nato per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale. Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale “crastare”, ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la “crastata” (caldarrosta). I chiassi delle Contrade diventano percorsi da scoprire: l’aria profuma di caldarroste e legna bruciata mentre cantine e locande offrono menù tipici conquistando i visitatori con specialità a base di castagne, monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli.
Info: www.ilcrastatone.it
Sosta: AA comunale a nord del paese, GPS: N 42° 51’ 6.667’’ E 11° 41’ 14.427’’
1-4 novembre – Anghiari (AR)
Centogusti dell’Appennino
La mostra, che si svolgerà in tutto il centro storico del paese, è dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia. Rappresenta un momento di incontro diretto tra produttore e consumatore. Presenti innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni e acquisto sul posto. La mostra rappresenta un appuntamento fisso per le realtà del territorio, tanto da essere giunta alla 19ª edizione.
Info: icentogustidellappennino@gmail.com, www.prolocoanghiari.info
Sosta: AA in via Campo alla Fiera, GPS: N 43° 32’ 20.364’’ E 12° 3’ 11.088’’’
Marche
28 ottobre-11 novembre – Acqualagna (PU)
Fiera Nazionale del Tartufo
Tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale, la Fiera può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo (sia dal punto di vista commerciale che gastronomico) si uniscono le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti. È la 53ª edizione di questa fiera che vede la piazza principale riempirsi di stand. Anche il Palatartufo è pronto ad accogliere oltre 200mila visitatori. Anima della festa il Salotto da Gustare, oltre a degustazioni guidate, cooking show di grandi chef, sfide in cucina tra vip e presentazioni di “libri da gustare”. La Fiera brilla anche per tutte quelle attività collaterali. Infatti nel periodo della manifestazione vengono organizzate mostre, convegni, presentazioni di prodotti ed eventi di grande successo. Non mancano eventi presso il Palazzo del Gusto da dove partiranno anche gli Itinerari del Gusto che propongono le tappe giuste per assaggiare le specialità enogastronomiche della Regione. Durante l’evento il Camping Club Pesaro gestirà l’accoglienza dei camperisti. Nel costo di 10 euro è compresa sosta in area custodita, ingresso in fiera, ingresso al Museo Antiquarium Pitinum Mergens e ingresso alla Casa Natale di Enrico Mattei. Compresa anche la visita alla Riserva Naturale della Gola del Furlo con bus navetta gratuito, sconti sull’acquisto di prodotti al tartufo e menu convenzionati presso vari stand. Infine, omaggio di benvenuto con prodotti al tartufo (vedi info sotto, 348/3020780).
Info: www.acqualagna.com
Sosta: PS in via Kennedy, GPS: N 43° 37’ 18.06” E 12° 40’ 20.55”, CC Pesaro / sig Sauro Sorbini, tel. 348/3020780,
(costo 10 euro)
2-11 novembre – Amandola (FM)
Diamanti a tavola
Da venti anni Diamanti a Tavola promuove e valorizza il tartufo. Bianco da Chef è un evento nell’evento che mette in vetrina alcuni tra i più conosciuti e apprezzati chef delle Marche. I cooking show in programma saranno una ghiotta occasione per scoprire i segreti degli chef ed esplorare nuove frontiere del mondo del tartufo. Ogni weekend inoltre c’è un mercatino con prodotti tipici legati al tartufo oltre al tartufo stesso.
Info: www.diamantiatavola.it
Sosta: AA convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 42° 58’ 15.535’’ E 13° 21’ 16.984’’
Umbria
19-28 ottobre – Perugia
Festival Internazionale del Cioccolato
Siamo alle “nozze d’argento” con la città di Perugia per questa manifestazione che quest’anno compie 25 anni. Ricordando i capitoli della sua golosa storia, Eurochocolate 2018 vuole riviverli attraverso le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi. Come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola: appuntamento per il 23 ottobre. Tra le nuove idee che caratterizzeranno l’edizione 2018 anche Sweet Moments, imperdibili secret event che si svolgeranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita quando e dove meno il pubblico se lo aspetta. Ad annunciarli un messaggio veicolato sulle piattaforme social del Festival che ne anticiperanno di poco lo svolgimento. Da segnare anche il tradizionale appuntamento con le Sculture di cioccolato in programma, anche quest’anno, la prima domenica del Festival. Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 Ottobre verrà festeggiato il Chocoday per celebrare il cioccolato di qualità. Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao. Inoltre Chocolate Show, il più esteso emporio del cioccolato con oltre 6mila referenze di prodotti, proposti da più di cento firme del dolciario. Da ultimo è pensata per ogni goloso che si rispetti la ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a golosi omaggi e sconti durante l’evento. In omaggio con la ChocoCard anche il gadget ufficiale dell’edizione 2018: un originale zainetto e la tavoletta celebrativa dei 25 anni, firmata Costruttori di Dolcezze.
Info: www.eurochocolate.com
Sosta: AA in piazzale Del Bove, centro raggiungibile con i mezzi, GPS: N 43° 5’ 57.307’’ E 12° 22’ 58.011’’
28 ottobre – Ficulle (TR)
OlioDivino
Il Borgo di Ficulle rende omaggio a due prodotti tipici quali sono il vino e l’olio extravergine di oliva. Il 28 ottobre i produttori locali esporranno e faranno degustare i loro prodotti negli stand allestiti all’interno del centro storico. Contemporaneamente saranno esposti anche prodotti dell’artigianato artistico. Sarà inoltre possibile visitare i frantoi durante la lavorazione delle olive e osservare le varie fasi. Per l’occasione la pro loco ha organizzato una passeggiata tra gli uliveti e un pranzo all’aperto con piatti legati ai prodotti tipici.
Info: www.prolocoficulle.com
Sosta: AA comunale, GPS: N 42° 49’ 49.512’’ E 12° 4’ 5.916’’