Gli eventi dal 1° al 31 marzo, scelti per voi da CamperLife | Nord| Weekend in camper

Col cambio di stagione le ore di luce aumentano, si sta all’aria aperta, cominciano le fioriture e con esse le kermesse floreali.  Un’ottima occasione per scoprire riti antichi e per apprezzare i colori e i profumi della primavera.

Lombardia
5 marzo - Gropparello (PI)
Festa in costume

Il Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, riporta indietro le lancette del Carnevale, invitando a corte una nutrita schiera di personaggi fantastici di epoche lontane, per costruire tutti insieme l’ennesima fiaba antica all’interno di mura che resistono all’assalto della modernità. I visitatori saranno trascinati in questo viaggio a ritroso nel tempo, che comincia alle 10.00, con l’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe, teatro di un’avventura nel bosco, con le visite storiche al castello. Alle 15.00 la sfilata guidata dal tamburino reale è l’ideale preludio a una nuova avventura in camper rivista camperisti CamperLife Nord Eventi weekendcostume, al termine della quale si ritorna alla realtà con una merenda a base di chiacchiere. Il costo del biglietto, comprensivo di visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda, è di 19,50 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini. E per chi arriva in costume, sconto di 1 euro e trucco bimbi incluso nel prezzo. Ultimo ingresso utile per partecipare a tutto il programma alle ore 14.00.
Info: tel. 0523 855814, info@castellodigropparello.com, www.castellodigropparello.it, www.castellodigropparelloeventi.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata comunale in via Dante Alighieri, tel. 0523/855814, GPS: Lat: 44.835211 - Long: 9.730576

7-9 aprile - Lonato del Garda (BS)
Fiori nella rocca

Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia e arte: questa la fortunata formula alla base di Fiori nella Rocca, raffinata rassegna di giardinaggio ospitata nell’imponente cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Benaco. I visitatori avranno la possibilità di coltivare la loro passione per il verde e il giardinaggio e, nello stesso tempo, di visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia, animata per l’occasione da mostre, incontri, corsi e da una serie di attività pensate per intrattenere e divertire anche i bambini. Accanto ai più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare, sarà possibile trovare gazebo con diversi prodotti fra i quali numerosi oggetti per la vita all’aria aperta.
Info: tel. 030/9130060, info@fiorinellarocca.it, www.fiorinellarocca.it
Dove sostare in camper: area parcheggio della Rocca priva di servizi e soggetta a orari stagionali di apertura; parcheggio “Il Corto” per sosta diurna e notturna, anch’esso privo di servizi; Area Attrezzata La Spiaggia Via Vo’ 19, Desenzano del Garda,  GPS: Lat: 45.487383 - Long: 10.521642

10-12 marzo - Milano
Fa’ la cosa giusta
Nei padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity si svolge l’immancabile manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di Mezzo Editore. Ogni anno l’evento attira più di 70mila visitatori interessati ad alimentazione biologica a km zero, moda etica, arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per l’associazionismo e l’economia carceraria. Un’area sarà dedicata alla teoria e alla pratica dell’economia circolare. La rete Giacimenti Urbani condurrà workshop dedicati alle 4R: riciclo, riuso, recupero e riparazione. La Salumeria del Design si dedicherà alle tecniche per trasformare il materiale di recupero in accessori moda e piccola oggettistica. Questo sarà anche uno spazio per un attimo di pausa con musica dal vivo. Ci sarà poi la FunnyVeg Academy con mini corsi di cucina, spazi dedicati all’auto-produzione, un’area verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e laboratori guidati. Tante anche le iniziative per bambini e famiglie con una nursery dedicata alle esigenze dei piccolissimi. Come di consueto, ampio spazio anche al turismo sostenibile e ai grandi itinerari italiani ed europei.
Info: tel. 02/89409670, info@falacosagiusta.org, falacosagiusta.org
Dove sostare in camper: Camping Città di Milano, via Gaetano Airaghi 61, GPS:  Lat: 45.4735 - Long: 9.0835;

Trentino Alto Adige
11-19 marzo - Val Gardena (BZ)
Rock The Dolomites

Una settimana di buona musica e numerosi gruppi, che non avranno bisogno di particolari scenografie perché, a fare da sfondo ai bellissimi concerti, ci saranno le magnifiche montagne innevate delle Dolomiti della Val Gardena, Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. La kermesse musicale inizierà sabato 11 marzo alle ore 14.00 con il concerto dei Nolunta’s, in programma presso il Rifugio Salei, ai piedi del Sassolungo. La manifestazione proseguirà poi con diversi appuntamenti consultabili sul sito dedicato.
Info: www.rockthedolomites.com
Dove sostare in camper: per le diverse tappe consultare la sezione aree di sosta di CamperLife

12 marzo - Alpe di Siusi - Seiser Alm (BZ)
Dolovino on Snow

Dall’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm parte un viaggio straordinario tra le eccellenze vitivinicole altoatesine, da scoprire e assaporare “a bordo” di sci, snowboard, slittino oppure a piedi. In un percorso tra i paesaggi delle Dolomiti, i buongustai passano da una malga all’altra, degustando un totale di circa 60 produzioni. Inoltre, a Fiè allo Sciliar, c’è il Blindprobe Sensorium, in cui il vino è protagonista di emozioni al buio.
Info: tel. 0471/709600, info@seiseralm.it
Dove sostare in camper: Campeggio Seiser Alm, S. Costantino 16/A a Fiè allo Sciliar,   GPS: Lat: 46.533417 - Long: 11.533683

16-18 marzo - Bolzano
Mostra dei vini

Bolzano è anche vino, una costellazione di belle e famose etichette che tornano, tutte assieme, a essere celebrate in questa rassegna ospitata a Castel Mareccio. Molte le iniziative in programma per il giovedì dell’inaugurazione, con apertura dalle 17 alle 23, mentre il venerdì e il sabato l’orario sarà dalle 10 alle 23, con incontri del pubblico con le cantine.
Info: tel. 0471/307040, marketing@bolzano-bozen.it, www.bolzano-bozen.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata comunale nel parcheggio asfaltato di fronte al cimitero, in via Maso della Pieve 7, 8 posti, GPS: Lat: 46.473609 - Long: 11.336946

Friuli Venezia Giulia
5 marzo - Sutrio (UD)
Fums, profums, salums

Il caratteristico borgo di Sutrio, ai piedi del monte Zoncolan, si trasforma in un laboratorio di sapori e profumi che permetterà di vedere i norcini all’opera e di scoprire molti salumi e insaccati tipici di questa terra. Dalle 10 alle 18, attraverso un percorso goloso che si snoderà fra viuzze lastricate e tipiche case in pietra, sarà possibile concedersi varie tappe di degustazione, ospitate nei caratteristici cortili e sotto gli antichi porticati del paese.
Info: tel. 0433/466220, info@carnia.it, www.carnia.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata comunale, via Nazionale, Località Ponte di Sutrio, Paluzza (UD), GPS: Lat. 46.511 - Long: 13.0022

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
 

SalvaSalva

Redazione Camperlife