Gli eventi dal 1° al 31 luglio, scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

Un mese decisamente “gustoso” considerando le innumerevoli iniziative gastronomiche che tanto piaceranno ai nostri lettori. Non mancano proposte più culturali o attività all’aria aperta. Ecco alcuni dei principali eventi da segnare in agenda per l'area nord del Paese

Valle d’Aosta
Fino al 23 settembre – Varie Località
Palchi Reali 2018

camper camperlife rivista camperistiUn ampio cartellone aperto lo scorso 10 giugno che mette a sistema le proposte spettacolari delle istituzioni culturali piemontesi nei suggestivi spazi delle dimore sabaude. Cinema, circo, danza, musica e teatro in sette Residenze Reali: Musei Reali di Torino, Palazzo Chiablese, Villa della Regina, Castello di Agliè, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Reggia di Venaria. Un sistema attivo che vuole promuovere l’immagine delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte. Oltre 100 gli appuntamenti per il 2018. Tra le novità l’inclusione del programma di Mostre Reali, per un’offerta culturale che arriva a toccare anche le arti visive.
Info: www.palchireali.it
Sosta: Varie località, consultare il nostro database online per le varie possibilità

Piemonte
13-22 luglio – Usseglio (TO)
22ª mostra regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio

Due weekend alla scoperta dei sapori delle Valli di Lanzo, tra cultura, musica e divertimento, adatti al pubblico di tutte le età. La rassegna culturale e gastronomica ha per protagonista la Regina di queste valli: la Toma di Lanzo. Giunta alla sua ventiduesima edizione, la mostra si terrà il 13-14-15 e il 21-22 luglio. Saranno presenti espositori selezionati provenienti da tutta Italia e non solo, che faranno da corona ad una serie di appuntamenti tematici legati alla regina di questa terra: la Toma di Lanzo. Si potranno effettuare degustazioni delle varie specialità di formaggio dai “delicati e decisi sapori”. Presso il “Country-Village” a tavola: formaggi e vini DOP del Piemonte, un matrimonio d’amore. Inoltre vi aspettano il pranzo del Margaro e il Risotto. A calendario anche “La toma con i formaggi Dop Piemontesi” a cura del Caseificio Valgrana. Cene a tema, poi, presso i ristoranti, mentre presso il Palatoma ci saranno “Cena Valligiana” e “I sapori della Carne”. Ricordiamo anche il Porchetta Day con le migliori birre del Piemonte. Tra gli altri appuntamenti: 5° Concorso Nazionale di Scultura su Toma, Spettacolo di FLASH MOB, Quattro paesi in vetta: Bessan-Novalesa-Mompantero-Usseglio, Celebrazione dei 119 anni della posa della Madonna sul Rocciamelone, Fattoria in fiera, Selezione concorso “Miss Mondo”, voli panoramici in elicottero, 14ª Mostra Bovina, ovina e caprina di razze alpine, 4ª rassegna-confronto delle capre, Mercato agricolo e del biologico. Nel secondo weekend saranno presenti i mercati di Città Slow. Convegni, incontri e dibattiti, mostre fotografiche, alpeggi didattici per bambini e adulti, concorsi, passeggiate gastronomiche e novità a casa del Margaro. Inoltre domenica 22 luglio per tutta la giornata ci saranno voli panoramici in elicottero. Grande novità di quest’anno: l’imperdibile spettacolo della famosa SHARYBAND, top band nel panorama nazionale. Sano divertimento, bagni di folla e grande energia. Tra le altre new entry di questa edizione anche Marco Berry con lo spettacolo “Tributo alla disco music”.
Info: www.sagradellatoma.it, info@welcomepiemonte.it
Sosta: AA comunale convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 45° 13’ 57.18’’ E 7° 13’ 16.19’’

Lombardia
12-15 luglio – Barzio (LC)
Valsassina Country Festival

Con una superficie occupata di 100mila mq (di cui 4.000 coperti), parliamo della manifestazione country più grande in Italia. La quinta edizione metterà in mostra il mito della frontiera americana, la vita dei pionieri nelle pianure incontaminate, le inconfondibili melodie e i sapori della loro cucina più tipica. La quattro giorni è organizzata dall’Associazione Agri Music Event in collaborazione con la Parrocchia S. Alessandro di Barzio, con l’intenzione di diffondere i valori della cultura country americana, una filosofia che si fonda su principi nobilitanti come solidarietà, lavoro, correttezza, onestà e lealtà. Tra le attività: il Rodeo organizzato da 4S Ranch, una tappa interregionale valevole per i Campionati Regionali di Mountain Trail IMTCA/Fitetrec-Ante 2018, esclusivi workshop presentati da Drew Mischianti e Natalia Estrada titolari del Ranch Academy e le dimostrazioni di Ranch Sorting. Non mancheranno musica e balli, con l’atteso concerto live di Vince Moreno che per l’occasione arriverà direttamente da Nashville, capitale mondiale di musica country. I più piccoli potranno muovere i primi passi nel mondo degli animali, dalla loro conoscenza alla pulizia, fino alla loro nutrizione all’interno delle fattorie didattiche promosse da BioTeam, sperimentare il battesimo della sella e divertirsi al luna park. A incentivare la vita a contatto con la natura, è stata predisposta una grande area per camper.
Info: www.valsassinacountryfestival.it
Sosta: AA in località La Fornace (Barzio), GPS: N 45° 56’ 29.45’’ E 9° 27’ 13.586’’

20-22 luglio – Ternate (VA)
Wood in Stock

Torna anche quest’anno presso il parco di Berrini di Ternate l’evento WOODinSTOCK, che unisce Musica, Arte e Sport contro la malattia di Parkinson. Il Music Art Festival è nato da un’idea di Luca Guenna che si è arricchita di contenuti e sostanza grazie all’apporto di un gruppo di entusiasti volontari. È in sostanza un festival musicale e artistico con finalità benefiche. Moltissimi musicisti sostengono la causa, così come anche numerosi enti, associazioni e sponsor.
Info: www.woodinstock.org
Sosta: AA comunale GPS: N 45° 46’ 45.998’’ E 8° 41’ 49.999’’

2-5 agosto – Lonato del Garda (BS)
Lonato in Festival

Quattro giorni di stupore e divertimento, per grandi e piccoli, con un mondo di meraviglie: Lonato in Festival, giunto alla sesta edizione, è un festival che vuole proporre attraverso un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca Visconteo Veneta. Si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo.
Info: www.lonatoinfestival.it
Sosta: PS il Corlo, GPS: N 45° 27’ 50.4’’ E 10° 29’ 0.848’’

Trentino Alto Adige
8-22 luglio – Colle Isarco e Val di Fleres
Montagna e fiori

Un evento dedicato a chi desidera scoprire e conoscere nel dettaglio i benefici delle erbe aromatiche. Conoscete la forza delle erbe naturali alpine e lasciatevi incantare dal programma. Festività tradizionali, conferenze ed escursioni tematiche vi aspettano al confine dell’Italia. Gli eventi principali del 2018 saranno l’inaugurazione con expo delle erbe, il dinner serale in montagna, l’escursione guidata alle erbe selvaggine e la giornata delle erbe a Ladurns la domenica 22 luglio.
Info: www.colleisarco.org
Sosta: Varie località, consultare il nostro database online per le varie possibilità

20-22 luglio – Folgaria (TN)
Chocomoments

Un fine settimana all’insegna del cioccolato artigianale. In piazzetta Millecose sarà posizionata la Fabbrica del Cioccolato, che mostra in presa diretta le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso Choco Word Educational. Qui sono previste degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Inoltre saranno presenti artigiani, sarà possibile scoprire l’assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato e crepes con panna e cioccolato caldo.
Info: www.alpecimbra.it
Sosta: AA comunale GPS: N 45° 54’ 49.447’’ E 11° 10’ 14.512’’

4 luglio-4 agosto – Mezzano di Primiero (TN)
Mezzano Romantica

Per il quinto anno la Music Academy International metterà in scena numerosi spettacoli, che spaziano fra vari generi musicali. Sono in programma opere liriche in forma scenica. Anche quest’anno sono in cartellone due Musical.  Confermati i concerti dell’Orchestra del Festival. Il 17 agosto una presenza d’eccezione: il pianista italiano Roberto Plano. Diretta da Mitchell Piper, la Music Academy International di New York ha scelto anche quest’anno Mezzano per tenere i propri corsi di perfezionamento.
Info: www.mezzanoromantica.it
Sosta: AA comunale GPS: N 46° 9’ 10.138’’ E 11° 48’ 42.875’’

Fino al 31 agosto – Varie Località
I Suoni Delle Dolomiti

Sono venticinque gli appuntamenti ambientati negli scenari più affascinanti delle Dolomiti trentine. A chi partecipa come interprete o pubblico viene chiesto di essere protagonista e di raggiungere i luoghi dei concerti a piedi, condividendo sentieri tra pascoli alpini e boschi o rocce. Sulle spalle i musicisti portano i propri strumenti sino a radure, conche, formazioni rocciose dove a mezzogiorno – o all’alba alle ore 6 – si assiste a quell’unico e irripetibile incontro (condiviso) tra la creatività, la natura con i suoi silenzi, suoni, colori e le persone. Tra i protagonisti dell’estate 2018 molti i nomi importanti del panorama rock, jazz, della musica classica e folk senza dimenticare la canzone d’autore. Dopo lo straordinario successo del 2017 torna anche la Campiglio Special Week. La settimana con Gidon Kremer e la Kremerata Baltica è uno dei tre progetti speciali che vedono anche l’incontro tra il jazzista Paolo Fresu (in foto) e la Musega de Poza, per una nuova rilettura delle musiche della montagna e un viaggio lungo un secolo che intreccia i destini individuali, la guerra e la musica, da un’idea di Mario Brunello e Alessandro Baricco. Completano il programma un omaggio a Lucio Battisti e il trekking musicale che quest’anno vedrà al fianco di Mario Brunello l’alpinista Manolo.
Info: www.isuonidelledolomiti.it
Sosta: Varie località, consultare il nostro database online per le varie possibilità