È il mese della mela, di anguille e baccalà ma anche di pregiati tesori dei boschi come tartufi e funghi. È anche il mese della discesa dagli alpeggi delle mandrie e di festival che con cadenza annuale tornano a calendario. Ecco la nostra selezione per voi per il Sud Italia
Campania
14-16 settembre – Napoli
Festival dell’Oriente
Presso la Mostra d’Oltremare si troveranno mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali che si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Il visitatore può sperimentare e visitare gratuitamente decine di terapie tradizionali.
Info: festivaldelloriente.net
Sosta: Vari PS c/o la mostra, ad es GPS: N 40° 49’ 34.943’’ E 14° 10’ 59.47’’
29 settembre-7 ottobre – Paestum (SA)
Festival delle Mongolfiere
Un festival dal ricco programma che consente di provare l’emozione di un volo in mongolfiera grazie a numerosi voli vincolati. Infatti all’interno dell’area villaggio è allestita un’area appositamente dedicata al volo vincolato delle mongolfiere che, ancorate a terra in tutta sicurezza con apposite funi, si alzano di circa 20/25 metri offrendo la possibilità di vedere i templi di Paestum dall’alto. L’acquisto si effettua direttamente in loco. Il festival colora la città e propone al grande pubblico la possibilità di fare shopping, gustare le specialità gastronomiche e intrattenersi all’aria aperta fino a tardi. Gli scorsi anni si sono contati 30.000 visitatori, 40.000 mq di area dedicata, 200 voli liberi, 100 persone tra piloti ed equipaggi di mongolfiere e 20 esibizioni.
Info: www.viverepaestum.it/mongolfiere
Sosta: PS apposito per camper, GPS: N 40° 25’ 2.617’’ E 15° 0’ 26.302’’
Sicilia
21-30 settembre – San Vito Lo Capo (TP)
Cous cous fest
Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione. In programma gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e talk show. Si possono degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous, assaggiare le interpretazioni di grandi chef ai cooking show del PalaBia. Previsti anche concerti gratuiti, spettacolo e approfondimento culturale.
Info: www.couscousfest.it
Sosta: AA Monte Monaco, convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 38° 10’ 28.502’’ E 12° 44’ 26.332’’