Gli eventi dal 1° al 30 settembre, scelti per voi da CamperLife | Sud e Estero | Weekend in camper

Proseguono e anzi crescono in numero, in questi ultimi giorni estivi, le sagre “goderecce” che animano lo Stivale. Non mancano manifestazioni fieristiche o appuntamenti più culturali per chi ama affiancare la buona tavola all’arte

Campania
23-24 settembre - Napoli
camper camperlife rivista camperistiQuattroZampeInFiera

Alla Mostra d’Oltremare si svolge la quarta edizione della fiera dedicata a cani e padroni. Prodotti, servizi, spettacoli ed eventi, sport, competizioni, shopping, formazione e informazione. Il tutto rigorosamente a misura di cane e di gatto. Inoltre si potrà far toelettare gratuitamente i cani e imparare tutto sulla loro igiene quotidiana. Tra le aree più attese, il Dog Carpet Show, sul quale si alterneranno spettacoli.
Info: info@quattrozampeinfiera.it, www.quattrozampeinfiera.it
Sosta: Sosta all’interno delle mura della Mostra d’Oltremare, via JF Kennedy, GPS: N 40° 49’ 23.62’’ E 14° 11’ 22.334’’

Calabria
Fino all’1 ottobre – Catanzaro
Il Giardino delle Muse Silenti

Nuovo progetto multiplo che fino al 1° ottobre coinvolge i 4 più importanti spazi espositivi della città di Catanzaro. Il fulcro del percorso espositivo, a cura di Luca Beatrice, ruota attorno al Giardino delle Muse Silenti, grande installazione ospitata al Parco della Biodiversità Mediterranea, all’interno del Parco Internazionale della Scultura, che già accoglie opere di importanti scultori. Si tratta di un grande labirinto di 20 metri di diametro realizzato utilizzando sacchi di sabbia come quelli usati nelle zone di guerra. Nel suo percorso interno accoglie sette sculture nere, le Muse silenti, che accompagnano il visitatore al centro dell’installazione che ospita un’ottava scultura di colore bianco, intitolata Il Mio Pensiero Libero.
Info: tel. 0961/746797, info@museomarca.com, www.museomarca.info
Sosta: PS libero tutto intorno al parco in via V. Cortese 1, GPS: N 38° 55’ 2.302’’ E 16° 34’ 54.969’’

Austria
Varie date in settembre - Kufstein E Thiersee
Feste delle transumanze

Le giornate di rientro delle mandrie dall’alpeggio sono vissute con grande intensità dalle comunità del Kufsteinerland. Le mucche scendono a valle decorate e abbellite con corone di fiori, accompagnate dai pastori. A Thiersee (16 e 30 settembre) si può seguire la discesa delle mandrie lungo i sentieri a partire dalle ore 11 e fermarsi ad assaggiare i prodotti delle malghe gentilmente offerti dai proprietari. Oppure si può aspettarne l’arrivo nel centro città, come a Kufstein (23 settembre), dove le mucche sfileranno come le modelle più eccentriche a partire dalle 14.30. L’evento della transumanza trascorre in un giorno di festa nella città fortificata con bande musicali, spettacoli di danza, artigianato locale e specialità gastronomiche, ma soprattutto all’insegna della musica folk. Così dal 22 al 24 settembre la fortezza sarà l’arena del Festival musicale di Kufstein, con band folk del momento tutte le sere dalle 18 e l’ultimo giorno dalle 10 del mattino. Ingresso libero a tutti gli eventi tranne che al Kufstein Music Festival 2017 (biglietti prenotabili online).
Info: s.rainer-lanthaler@kufstein.com, www.kufstein.com
Sosta Thiersee: camping Rueppenhof, Seebauern 8, 6335 Vorderthiersee, GPS: N 47° 35’ 16.868’’ E 12° 7’ 1.239’’. Sosta Kufstein: camping Hager Kufsteiner Str. 35, 6336 Langkampfen, GPS: N 47° 33’ 59.364’’ E 12° 7’ 34.338’’

Redazione Camperlife