Tante le sagre e la manifestazioni dedicate ai frutti della terra tra cui olio, castagne, zucca e noci. Accanto agli appuntamenti enogastronomici, non mancano iniziative in attesa del Natale. Ecco le nostre proposte che coprono l’intero Stivale
Piemonte
10-25 novembre - Cervere (CN)
Fiera del porro
Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Fiera consente di valorizzare il prestigio e la qualità del Porro Cervere. La 39ª edizione è incentrata sugli appuntamenti culinari organizzati sotto il PalaPorro. Ogni appuntamento è condito da musica e occasioni di festa, nonché da momenti di approfondimento culturale e valorizzazione. Oltre al PalaPorro, ci sarà il Mercato del Porro e “i sapori del territorio”, la nuova area fieristica allestita in Piazza Umberto I dove sarà possibile trovarvi alcune eccellenze del territorio.
Info: www.amicidicervere.it
Sosta: PS dedicato in via di definizione, contattare la polizia locale per info dettagliate
23-25 novembre - Asti (AT)
Bagna Cauda Day
Oltre 100 locali tra cantine storiche, ristoranti, vinerie di tutta Italia e del Mondo coinvolte per celebrare uno dei piatti più amati della Regione. Ogni locale proporrà la bagna cauda alla sua maniera: “tradizionale” indicata da un semaforo rosso, oppure “eretica” con poco aglio (semaforo giallo) o senz’aglio e quindi “atea” (semaforo verde). In ogni caso il prezzo non cambia: 25 euro a testa in tutti i locali, da versare direttamente al ristoratore che raccoglierà anche le prenotazioni. Il prezzo comprende la bagna cauda con verdure di stagione, un dolce tipico e un caffè.
Info: www.bagnacaudaday.it
Sosta: AA comunale in centro, GPS: N 44° 53’ 50.251’’ E 8° 12’ 38.916’’
Liguria
3 nov-2dic - Imperia
Presepiando... aspettando il Natale
Mostra mercato dedicata alla festa più magica dell’anno. Bellissime bancarelle con artigiani del fai-da-te e professionisti che offriranno le loro opere realizzate con maestria e passione. L’evento, da quest’anno considerato storico, si svolgerà sotto ai portici di via Bonfante ad Imperia sabato 3 novembre e domenica 2 dicembre. La manifestazione è nata nel 2012 per promuovere la creatività. Il tema principale è il Natale, con un occhio speciale all’arte del presepe rappresentato attraverso l’uso di tecniche diverse che, partendo dalle più classiche, arrivano sino ad espressioni meno tradizionali ma tutte eseguite rigorosamente a mano. L’evento quindi porta in piazza appassionati e professionisti del mondo degli hobby, ma anche le scuole dell’infanzia e della primaria di Imperia e gli enti e le associazioni che si occupano delle diverse abilità.
Info: ilrocchetto66@hotmail.it
Sosta: PS c/o McDonald’s su Lungomare Vespucci, GPS: N 43° 53’ 7.501’’ E 8° 1’ 45.743’’
9-11 novembre - Imperia
OliOliva 2018
Con più di 200 espositori e migliaia di visitatori, porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli della città l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici. Caratteristica dell’appuntamento è il carattere festoso che celebra l’olio appena franto. OliOliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso workshop, scambi di buone pratiche, convegni.
Info: www.promimperia.it
Sosta: AA all’interno del Campeggio Piani, convenzionato con il Club CLife, GPS: N 43° 52’ 39.565’’ E 7° 59’ 6.284’’
9-18 novembre - Murta (GE)
Mostra “dall’A... alla Zucca”
Spegne 32 candeline questa mostra in scena il secondo e il terzo weekend di novembre. Si svolge in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino. Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra e a concorrere all’aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro zucche. Saranno premiate: la zucca più grossa, la zucca più lunga, la zucca più strana e la zucca più bella. Non mancheranno stand gastronomici con piatti a base di zucca.
Info: www.murtaezucche.it
Sosta: Possibilità di sosta nelle vie adiacenti alla salita per Murta, da Bolzaneto, che corrono parallele al torrente Polcevera
Trentino Alto Adige
1-4 novembre - Cavrasto (TN)
Festa della Noce
La festa delle tradizioni contadine per le vie di Cavrasto, le cui case vengono trasformate in piccole botteghe per i prodotti del territorio. Tutto il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica, dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci. Nel soleggiato altopiano del Bleggio le noci, oggi presidio Slow Food, si coltivano fin dal XVI secolo e ancora oggi vengono raccolte a mano.
Info: www.visitacomano.it, info@visitacomano.it
Sosta: PS in via di definizione, contattare APT, tel. 0465/702626
Veneto
10-11 novembre - Santa Lucia di Piave (TV)
Antica Fiera
Siamo giunti alla 21ª edizione dell’Antica Fiera, con la rievocazione dell’antico mercato, spettacoli continuativi di musici, teatranti, giullari e falconieri, combattimenti d’arme, concerti e mostre. Per tutto il fine settimana gli Alpini proporranno un menù dai sapori locali nella loro sede (via Foresto Est 12, Santa Lucia di Piave; trasporto in bus navetta) ed esclusivamente per i camperisti sabato sera alle 18.30 i cuochi taglieranno il maiale cotto alla medioevale (da asporto, a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “Le Toreselle” del mercato medievale). E proprio ai camperisti il Comitato Antica Fiera riserva un trattamento speciale: venerdì sera alle 20.30 presso la Filanda Grande si terrà il concerto “Intrecci sonori” mentre il sabato è prevista una visita guidata ai siti storici del territorio e una degustazione presso una rinomata cantina locale specializzata nella produzione di vino Prosecco DOC. Alla sera, ore 20.30, “Guerrieri in musica”. Infine domenica ore 9.30, apertura del mercato medioevale e mostre varie, spettacoli continuativi durante tutta la giornata. Dal pomeriggio di venerdì 9 novembre i camperisti saranno accolti presso il parcheggio Fiera, un’ampia area adiacente alla manifestazione, recintata, ben illuminata e provvista di toilette. All’arrivo, all’uscita Conegliano dell’autostrada A27, i camperisti saranno seguiti dalla protezione civile sul canale 15. Per poter organizzare al meglio la permanenza, si richiede di far avere la prenotazione prima. A titolo di parziale rimborso spese, il costo del progetto camper è di 15 euro per equipaggio. A programma anche mostra foto Antica Fiera nei locali pubblici dal 15 settembre. Riconfermati il concorso europeo “Scrivere il medioevo” ed il concorso fotografico “Obiettivo medioevo”.
Info: www.anticafierasantalucia.com
Sosta: AA c/o il parcheggio Fiera, GPS: N 45° 50’ 37.687’’ E 12° 17’ 14.389’’
10-11 novembre - Padova
Quattrozampeinfiera
Per il terzo anno torna a Padova la “due giorni pet friendly” dedicata a cani e gatti. A programma seminari, attività, mostre di bellezza, giochi a sei zampe, spettacoli, momenti di socializzazione, shopping. I veri protagonisti di questa edizione saranno i cani eroi che ogni giorno dedicano il loro tempo all’attività di salvataggio. Verrà simulato un ambiente tra le macerie e i nostri amici a quattro zampe si esibiranno in diverse attività di intervento. Una gara che in realtà vuole raccontare come i cani operano a fianco della Protezione Civile.
Info: www.quattrozampeinfiera.it
Sosta: PS c/o Padova Fiere, GPS: N 45° 24’ 49.678’’ E 11° 53’ 19.021’’