Tante le sagre e la manifestazioni dedicate ai frutti della terra tra cui olio, castagne, zucca e noci. Accanto agli appuntamenti enogastronomici, non mancano iniziative in attesa del Natale. Ecco le nostre proposte che riguardano le regioni centrali della nostra bella Italia
Emilia Romagna
3-25 novembre - Imola (BO)
Baccanale
Rassegna enogastronomica e culturale che in questa edizione avrà come tema centrale “L’Italia del latte”. A programma eventi, degustazioni, laboratori e menù dedicati. Non mancheranno mostre e l’iniziativa “Avanzi zero: porta a casa tutto ciò che non hai finito di mangiare” per sensibilitzzare contro lo spreco alimentare. Confermate anche per il 2018 le rassegne d’eccellenza e i mercati, come la XXV edizione per il Banco d’Assaggio dei vini del territorio e la IX edizione di Olimola, rassegna dedicata all’olio d’oliva.
Info: www.baccanaleimola.it
Sosta: PS designato in via Aspromonte, GPS: N 44° 21’ 27.238’’ E 11° 42’ 56.699’’
5-25 novembre - Brisighella (RA)
4 sagre x 3 colli
Nel borgo medievale (al quale abbiamo dedicato un’Idea Weekend a pag 80) novembre sarà un mese molto intenso con diversi eventi che insieme compongono una vera e propria rassegna dove il sabato sera e la domenica a pranzo lo stand gastronomico e i ristoranti del paese proporranno menù a tema con il prodotto cui è dedicata la sagra. Inoltre, tutte e quattro le domeniche le vie del centro storico saranno percorse da un trenino turistico che farà il giro dei tre colli per ammirare splendidi panorami. Si parte il 4 con “le delizie del porcello” che offre al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento permette di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli. Novità di quest’anno, in piazza Carducci ci sarà un grande griglia per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace: costolette, pancetta e braciola. Inoltre verrà presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100% mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della mora romagnola. L’11 novembre sarà la volta della “sagra della pera volpina e del formaggio stagionato” dedicato a queste pere tipiche della valle del Lamone. In piazza Carducci si potrà ammirare come vengono utilizzati questi frutti Le pere vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno e sono abbinate al formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale. La “sagra del tartufo” si svolgerà invece il 18. Le tipiche bancarelle poste nella piazza di fronte alla “Via degli Asini” esporranno la varietà del “bianco autunnale”, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk e attrazioni varie. Si ciude il 25 con la 59ª edizione della “sagra dell’Ulivo e dell’Olio”. L’olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP, prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella, è stato il primo ad aver ottenuto nel 1996 il riconoscimento DOP.
Info: www.brisighella.org
Sosta: AA Parco Tombarona a 10 min dal centro, GPS: N 44° 13’ 17.976’’ E 11° 46’ 44.508’’
10-11 novembre - Ferrara
Festival Della Magia
Illusionismo, giochi di prestigio, visite nei misteri della città, spettacoli incantati e laboratori per bambini. Questo e molto altro è il Festival della Magia. Un viaggio dove tutto è possibile su un percorso magico fatto di spettacoli teatrali, performance di strada, visite guidate tematiche e laboratori per i più piccoli. Un modo esclusivo e fuori dal comune di visitare Ferrara e le sue meraviglie storico-artistiche, approfittando delle proposte del Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia. Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 10 novembre alle 21.00, il gran gala della magia Arkobaleno, spettacolo con artisti provenienti dai più importanti palcoscenici mondiali i quali porteranno a Ferrara l’arte del prestigio e dell’illusionismo, con sorprendenti colpi di scena. Nel pomeriggio di sabato, i bambini potranno divertirsi con la Scuola di Magia con la Strega Trilli. Alle 15.30 ci sarà una parata di appassionati di street magic. Inoltre sia sabato 10 alle 15.00, che domenica 11 alle 10.30, si potrà partecipare alle avvincenti visite guidate tra i segreti e i misteri di Ferrara.
Info: www.festivalmagiaferrara.it
Sosta: AA da prenotare e pagare online su www.ferraratua.it, GPS: N 44° 50’ 7.559’’ E 11° 36’ 38.17’’. Per info vedere anche nostro database online
17 novembre - Gropparello (PC)
C’era una volta il Re
Dal 7 al 25 novembre una full immersion nella cucina medievale e rinascimentale al Castello di Gropparello. In particolare il 17 ci sarà un banchetto medievale con Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, un banchetto in costume in uno scenario suggestivo. Il costo complessivo della serata, comprensiva di percorso e banchetto in costume con animazione, è di 65 euro per gli adulti e di 49 euro per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.
Info: www.castellodigropparello.it
Sosta: AA comunale in vasto parcheggio con molti spazi, GPS: N 44° 50’ 6.76” E 9° 43’ 50.073”
Toscana
1-2 dicembre - Siena
Mercato nel campo
In uno degli scenari più belli del mondo, produttori locali e nazionali propongono il meglio delle “arti e mestieri” per una due giorni nel Trecento tra cultura ed eccellenze enogastronomiche e artigianali. In Piazza del Campo dove verranno disposti oltre 150 banchi seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali. Sarà così riproposta la disposizione originaria, su banchi ispirati a quelli del passato. I visitatori potranno assaggiare e conoscere.
Info: FB Siena – Mercato nel Campo
Sosta: AA Il Fagiolone c/o la Porta di Fonte Branda, GPS: N 43° 18’ 53.975’’ E 11° 19’ 0.361’’
Marche
11-18 novembre - Serrapetrona (MC)
Appassimenti aperti
Dodicesima edizione per l’evento che celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc. Nelle due domeniche si apriranno gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese. Inoltre i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese dove ci si perderà tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero.
Info: www.appassimentiaperti.it
Sosta: PS asfaltato, appena fuori dal paese, gratuito, GPS: N 43° 10’ 31.238’’ E 13° 11’ 34.425’’
Lazio
18 novembre - Palombara Sabina (RM)
Il giorno di Bacco
In arrivo la 16ª edizione di una giornata dedicata al relax più totale per imparare a degustare i vini. Si gira tra le sale del Castello Savelli pronti a degustare le migliori ricette tipiche del territorio e i migliori vini locali accompagnati da esperti sommelier. In scena anche il meglio della gastronomia sabina oltre a laboratori per bambini e a un mercatino dell’artigianato.
Info: www.ideeevalori.it
Sosta: AA Camper Club in periferia, GPS: N 42° 4’ 50.084’’ E 12° 43’ 32.509’’. PS in paese c/o campo sportivo, GPS: N 42° 4’ 9.458’’ E 12° 46’ 3.021’’
Umbria
16-18 novembre - Spello (PG)
57ª Festa dell’Olivo e della Bruschetta
Giunge alla 57ª edizione la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta nello stimolante contenitore de “L’Oro di Spello” che nel 2018 punta in modo particolare alla valorizzazione di tutto il territorio e della cucina italiana. Nel solco della tradizione, la giornata di domenica sarà dedicata alla Festa della Benfinita con la sfilata dei caratteristici carri abbelliti dalle frasche dell’olivo. Si tratta cioè dei carri agricoli che dalle campagne si arrampicano dentro il centro storico, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala. Sempre sul carro, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello. I carri vengono allestiti dai Terzieri, dalle Associazioni del volontariato, dalla scuola e da privati cittadini. Dal 2007 la “Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” fa parte di una manifestazione più ampia che prende il nome de “L’Oro di Spello” che si propone di valorizzare tutto ciò che per la città è tesoro, con particolare attenzione all’olio extravergine di oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio. Numerose sono le iniziative tese a promuovere tutte le ricchezze della città: le eccellenze produttive, il paesaggio e le tradizioni culturali. Dal venerdì alla domenica allestimenti a tema nelle vetrine del centro storico, conferenze e presentazioni editoriali. Aperte tutte le sere per la cena le taverne della città dove avrà luogo un concorso gastronomico chiamato “L’Oro di Spello”. Questo concorso è una disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula.
Info: www.prospello.it
Sosta: AA comunale a 700 mt dal centro, GPS: N 42° 59’ 37.399’’ E 12° 40’ 2.301’’