È tutt’altro che un mese spento quello che ci attende e che ci fa buttare a capofitto in un’atmosfera autunnale. Sono infatti ancora molti gli eventi enogastronomici. Ai quali si affiancano i tanto attesi mercatini natalizi che da nord a sud illuminano borghi e città
Emilia Romagna
4-19 novembre – Savigno (BO)
Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo
L’edizione 2017 dell’evento si svolgerà i primi 3 weekend di novembre riprendendo e ampliando il già ricco programma del 2016, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica che quella culturale e ricreativa. I dati di affluenza di visitatori, raddoppiati dal 2010 a oggi e arrivati a 40 mila nel 2016, evidenziano un trend positivo che si mira ad implementare. Negli ultimi cinque anni è cresciuta anche l’offerta, ma è legata alle ultime tre edizioni la svolta che ha portato la manifestazione ad un livello qualitativo pari ai più storicizzati eventi del tartufo di fama nazionale, confermando Savigno, assieme ad Alba, Acqualagna e Norcia, tra i principali centri dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo (www.cittadeltartufo.com). Tra le novità, l’ampliamento del festival e la nuova collaborazione con la città di Norcia a cui verranno dedicati spazi espositivi. In piazza sarà protagonista la mostra mercato del tartufo, una selezione di eccellenze nel commercio del tartufo. Non mancherà un ristorante della ProLoco, un’offerta della produzione vitivinicola dei Colli Bolognesi, la collaborazione con l’associazione ViViValsamoggia per raccontare il territorio attraverso il gusto e un’ampia proposta di street food. A programma anche svariate attività culturali e i mercatini con prodotti tipici gastronomici e non. Da ultimo percorsi turistici lungo i sentieri per meglio conoscere il territorio nel quale cresce il tartufo. Verrà anche riallestito, come già nel 2016, uno spazio espositivo con pannelli e proiezioni di filmati che illustrano al visitatore le fasi di vita del tartufo.
Info: tel. 348/8839413, proloco.savigno@gmail.com
Sosta: AA in via Marconi 29, GPS: N 44° 23’ 17.822’’ E 11° 4’ 22.656’’
Toscana
2-3 dicembre - Seggiano (GR)
Festa Olearie
Agli oli di Olivastra Seggianese è dedicata questa festa che offrirà appuntamenti culturali a tema, la migliore tradizione dell’artigianato locale, gastronomia di eccellenza, visite guidate al Museo dell’Olio Diffuso e degustazioni con il metodo Panel Test di olio nuovo ottenuto dalla spremitura della cultivar autoctona. Il visitatore potrà fare un vero e proprio viaggio nella varietà dell’eccellenza alimentare.
Info: www.amiatautunno.it
Sosta: PS nella zona del Santuario della Madonna della carità, GPS: N 42° 55’ 35.35’’ E 11° 33’ 46.033’’
Marche
12-19 novembre - Varie località
Appassimenti aperti
Dopo lo stop dello scorso anno a causa del sisma, torna nelle due domeniche del 12 e 19 novembre l’evento che valorizza il vitigno autoctono Vernaccia Nera. L’undicesima edizione segna la rinascita di questo incantevole borgo del maceratese. L’appuntamento per degustare le diverse qualità di questo vino è nella piazzetta del paese. L’evento offre l’occasione per visitare una terra ricca di eccellenze enogastronomiche, naturalistiche e culturali.
Info: tel. 0733/908321, info@appassimentiaperti.it, www.appassimentiaperti.it
Sosta: PS in via del Colle, GPS: N 43° 10’ 31.238’’ E 13° 11’ 34.425’’
2-17 dicembre - mombaroccio (PU)
È Natale – Mombaroccio in Festa
Una manifestazione che nasce oltre 15 anni fa all’interno del borgo medievale di Mombaroccio. La posizione del paese è strategica: è infatti vicino alle spiagge di Pesaro e Fano ma anche alle città di Urbino e Gradara. Inoltre, propone diversi musei e una cinta muraria tutta da percorrere. In inverno l’evento natalizio rappresenta la maggior attrattiva turistica. Quest’anno si svolgerà il 2/3, l’8/9/10 e il 16/17 dicembre. Il castello illuminato da luci scintillanti ed effetti speciali stupirà tutti coloro che visiteranno il borgo. Oltre al mercatino e alle sue 32 casette in legno lungo la via principale e la piazza, saranno allestiti il “paesaggio invernale”, la “casa di Babbo Natale” con la sua pasticceria, la “casa delle lanterne”, “magiche atmosfere” nello storico Palazzo del Monte e il “chiostro dei sapori” con 20 produttori locali. Tante le attrazioni pensate per i più piccoli. Immancabile la nevicata artificiale che avviene ogni giorno al calar del sole.
Info: www.prolocomombaroccio.it, www.nataleamombaroccio.it
Sosta: PS c/o il Santuario del Beato Sante (a 2 km dal borgo), GPS: N 43° 47’ 23.644’’ E 12° 51’ 42.602’’. Oppure PS c/o zona industriale, GPS: N 43° 49’ 56.795’’ E 12° 52’ 16.229’’. Entrambe le aree sono collegate con bus navetta (la zona industriale solo nei giorni festivi). La sosta nelle aree predisposte e il bus navetta sono gratuiti.
Umbria
11-12 novembre – Spello (PG)
Concorso nazionale Comuni Fioriti
L’11ª edizione vedrà riunite più di 130 delegazioni di città e paesi da tutta Italia. Oltre ai riconoscimenti che saranno assegnati agli iscritti del 2017, a programma anche momenti di approfondimento con convegni e tavole rotonde e l’elezione di “Miss Comuni Fioriti”. In esame sono non solo le “fioriture” ma anche le impressioni della giuria in riferimento - ad esempio - alla cura complessiva del decoro urbano e degli edifici pubblici.
Info: www.comune.spello.pg.it
Sosta: AA a 700 mt dal centro paese in via Centrale Umbra, GPS: N 42° 59’ 37.399’’ E 12° 40’ 2.301’’
28 ottobre-26novembre - varie località
Frantoi Aperti in umbria
Un evento che valorizza l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, proprio durante il periodo della frangitura delle olive. Nei borghi medievali aderenti sarà possibile degustare prodotti agroalimentari di qualità, partecipare a scuole di assaggio di olio, a visite guidate, a trekking tra gli ulivi, alla raccolta delle olive e a molte altre attività per grandi e piccini. Non mancheranno appuntamenti musicali, attività ludiche e di intrattenimento e mercatini agroalimentari.
Info: www.frantoiaperti.net
Sosta: Varie località, per le possibilità di sosta consultare il sito CamperLife
Lazio
10-12 novembre - Castiglione in Teverina (VT)
San Martino Olio Funghi e Vino
L’evento viene organizzato da oltre 20 anni e il tema è la cucina a base di funghi, in abbinamento all’olio nuovo e al vino. Si svolge all’interno del Museo del Vino, un’antica casa vinicola posta al centro del paese, ristrutturata e destinata a eventi di interesse. È riservata una piazza in centro per i camperisti che possono sostare gratis per i tre giorni di festa. Ai lettori di CamperLife è riservato uno sconto del 10% sui pasti (del 20% per il pranzo di sabato 11), prenotazione consigliata.
Info: www.sanmartinooliofunghievino.it
Sosta: PS GPS: N 42° 39’ 3.229’’ E 12° 12’ 10.375’’
10-19 novembre - Vignanello (VT)
Festa del vino e dell’olio novello
Diciassettesima edizione per la festa all’insegna dei sapori, per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza, ma anche della cultura. Non mancano a programma percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni storiche, gare di musici e visite guidate al Castello Ruspoli, ai “Connutti” della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata. Previste poi cene in cantina e spettacoli di giocoleria. L’intenzione è quella di far rivivere un angolo di storia grazie ai percorsi informativi, alle rievocazioni e alle ricostruzioni dei mestieri che hanno una criticità filologica nei materiali usati, nei prodotti finiti, nelle nozioni storiche. Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far provare i mestieri perduti e manualità dimenticate. Nei due weekend della manifestazione vengono organizzati altrettanti raduni camperistici. Ci sono max 150 posti camper per ogni weekend. Per le prenotazioni utilizzare i contatti indicati qui sotto.
Info: tel. 329/7771809, info@prolocovignanello.org, www.prolocovignanello.org
Sosta: PS in via Dante Alighieri, GPS: N 42° 22’ 56.266’’ E 12° 16’ 33.204’’
Campania
7-17 dicembre - San Marco dei Cavoti (BN)
Festa del torrone e del croccantino
L’economia di San Marco dei Cavoti, ancora squisitamente legata al settore agricolo, trova un forte stimolo nelle aziende dolciarie, legate già dal finire del XIX secolo alla produzione del Torrone e del Croccantino. Il successo e la risposta economica riscontrati con la produzione delle specialità dolciarie sammarchesi ha trovato una nuova spinta nell’istituzione nel 2001 di questa festa, oggi alla sua XVII edizione. La kermesse, organizzata dall’Amministrazione Comunale, si configura come uno dei maggiori eventi enogastronomici nazionali. Una festa in un paese incantevole sulle verdi colline del Sannio, due weekend da conservare nell’album dei ricordi più cari. Oltre al famoso torrone di San Marco, ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia e nel mondo, le tipicità gastronomiche locali (formaggi, salumi, olio, miele, carni bovine/ovine/suine in primis) sono le protagoniste di un ampio ventaglio di manifestazioni folkloristiche e culturali. Grande attenzione sarà data ai bisogni dei camperisti con aree di sosta nelle immediate vicinanze dell’epicentro della festa, piazzola attrezzata per carico acqua, scarico liquami, info point camper a cura della “Confraternita Misericordia” con compiti di accoglienza e degustazioni di prodotti tipici e spettacoli musicali e di cabaret in locali riscaldati. È gradito un preavviso dell’arrivo per quanto riguarda gruppi di camper (tel. 333/9242107).
Info: tel. 0824/984009, info@lafestadeltorrone.it, www.lafestadeltorrone.it
Sosta: PS in p.zza Ariella, GPS: N 41° 18’ 40.234’’ E 14° 52’ 42.589’’. Solo carico/scarico, senza elettricità, ben illuminato