Scappiamo dalla calura e dal solleone prendendo parte a uno dei tanti eventi folkloristici, gastronomici o... “magici” che interessano il cartellone estivo di tutto lo Stivale. Ecco la nostra personale selezione per voi per il Sud Italia
Puglia
11-12 agosto - Oria (BR)
Torneo dei rioni Oria
52ª edizione per questo corteo storico. Circa 1000 figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno l’imperatore Federico II lungo le vie di Oria imbandierate per l’occasione. Una volta in paizza Lorch, sarà letto il bando del Torneo e si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio 2018. Il giorno seguente ha luogo il Torneamento, una sfida di stampo medievale tra i quattro rioni di Oria.
Info: www.torneodeirionioria.it
Sosta: Contattare il comune di Oria per i PS presenti sul territorio (tel. 0831/846511)
25-26 agosto – Melpignano (LE)
Notte della taranta
È il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. La formula del festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano (LE) - capace di coinvolgere da solo ormai circa 150.000 spettatori e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente - si caratterizza in maniera del tutto originale e innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale. Quest’anno si svolgerà la 21ª edizione.
Info: www.lanottedellataranta.it
Sosta: Camper e roulotte dovranno dotarsi di tagliando di accesso online ed entrare dal varco ovest (GPS: N 40° 8’ 32.917’’ E 18° 17’ 6.925’’) entro le 18.00 per il parcheggio. Non sono previsti attacchi energia e/o punti di scarico reflui.
Calabria
5-9 settembre – Diamante (CS)
Peperoncino festival
In migliaia per la strada. Tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. A programma convegni, degustazioni e mostra mercato, oltre a spettacoli di trampoli, clown e satira. Testimonial di quest’anno, Nino Frassica che spegnerà le 22 candeline sulla torta. Sabato sera finale del Campionato internazionale mangiatori di peperoncino. Record da battere: 500 grammi in mezz’ora. Infine due le mostre previste.
Info: www.peperoncinofestival.org
Sosta: AA Lido Tropical, convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 39° 41’ 31.564’’ E 15° 48’ 55.432’’