Gli eventi dal 1° al 30 agosto, scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

Scappiamo dalla calura e dal solleone prendendo parte a uno dei tanti eventi folkloristici, gastronomici o... “magici” che interessano il cartellone estivo di tutto lo Stivale. Ecco la nostra personale selezione per voi per il Nord Italia

Piemonte
18-26 agosto - Cortemilia (CN)
64ª Sagra della Nocciola e 20ª Fiera profumi di Nocciola

camper camperlife rivista camperistiUn recente studio scientifico commissionato dall’Ente Fiera della Nocciola Piemonte IGP di Cravanzana ha decretato che, grazie alle sue caratteristiche qualitative ed organolettiche, la Nocciola Piemonte IGP è la migliore Nocciola del mondo. Lo testimonia questa 64ª edizione della sagra a essa dedicata, un’esperienza emozionante con un ricco programma che comprende videoproiezioni, spettacoli di luci, allestimenti scenografici, giochi per bambini, conferenze, convegni, premiazioni, concerti, degustazioni, fuochi d’artificio e tanto di più. Dallo scorso anno la Sagra ha aggiunto al proprio titolo l’aggettivo “Favolosa” arricchendosi di elementi innovativi con la collaborazione di professionisti del settore promozionale. Sabato 18 è prevista inoltre una passeggiata enogastronomica con gustosi manicaretti, antiche botteghe piene di sorprese, incontri musicali e, per finire, un fantastico spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume Bormida. Domenica 19 è la volta dell’inaugurazione ufficiale della sagra,  con una sfilata delle “nizurere” e il tradizionale lancio delle nocciole. Allestite anche bancarelle di prodotti tipici, oltre a un mercatino dell’antiquariato. Il tutto contornato con intrattenimenti musicali. Il secondo fine settimana di festa prevede, sabato 25, una serata alla scoperta delle “pietre della storia”: suggestive videoproiezioni nel centro storico. La domenica invece largo alla 20ª fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP e dei vini di Langa. A programma anche la consegna del XVII premio Novi qualità.
Info: www.comunecortemilia.it, turismo@comune.cortemilia.cn.it
Sosta: AA comunale, sosta max 48 ore, GPS: N 44° 34’ 42.672’’ E 8° 11’ 8.807’’

15-16 settembre – Volpiano (TO)
1339. De Bello Canepiciano
 
Una vera e propria festa medievale. Il centro storico di Volpiano verrà allestito con decine di scene di vita quotidiana ambientate nel XIV secolo. Il territorio volpianese è stato teatro di una guerra molto importante in quel periodo per cui vedrete accampamenti militari fra artigiani e mercanti, ad indicare che gli eserciti si muovevano in modo complesso e con tutta una schiera di attività al seguito. Giungeranno gruppi di rievocazione storica da tutta Italia e dall’estero, impegnati in due giorni di ricostruzione storica di battaglie, tornei, giochi, vita di tutti i giorni. Prepareranno cibi a scopo dimostrativo, costruiranno oggetti ed accudiranno i loro destrieri e falconi. Moltissime attività sono calibrate per essere vissute con il pubblico in modo da farlo entrare direttamente nella storia. Tutti gli espositori sono artigiani, l’organizzazione accetta inoltre banchi storici. Ci sarà un’area camper gratuita, in via Novara angolo via Cesare Battisti, a 300 mt dall’ingresso dell’evento autorizzata dal comune. Andando sul sito dell’evento è possibile scaricare l’app gratuita e fare un tour virtuale della manifestazione.
Info: www.debellocanepiciano.it
Sosta: AA allestita appositamente, GPS: N 45° 11’ 52.663’’ E 7° 46’ 42.211’’

Liguria
8 e 24 agosto – Finale Ligure (SV)
Caverna delle Arene Candide

Le aperture straordinarie della Caverna permetteranno di scoprire - accompagnati da un archeologo del Museo Archeologico del Finale - le ricerche condotte in oltre 150 anni. Un’occasione per raggiungere la caverna passeggiando accompagnati da guide ambientali professioniste (Cooperativa Sibilla) e compiere poi un viaggio nel tempo, vedendo gli scavi archeologici. La grotta è accessibile esclusivamente attraverso una passeggiata di circa 40 minuti a partire dalla zona del passaggio a livello di Borgio Verezzi.
Info: www.museoarcheofinale.it
Sosta: AA in località Caprazoppa, GPS: N 44° 9’ 57.744’’ E 8° 20’ 15.648’’

31 agosto-2 settembre – Sarzana (SP)
Festival della mente

Il festival, il primo in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, animerà la città. Filo conduttore della XV edizione del festival è il concetto di comunità, che sarà indagato e approfondito con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti. Il festival, con una quarantina tra lecture, dialoghi e spettacoli, si propone ogni anno di esplorare la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, affrontando sempre temi di attualità sociale e scientifica con uno sguardo interdisciplinare.
Info: www.festivaldellamente.it
Sosta: PS c/o la stazione, GPS: N 44° 6’ 33.57’’ E 9° 57’ 37.242’’

Lombardia
8 settembre - Castello di Padernello (BS)
Aperture Serali

L’ingresso a questo stupendo castello del bresciano ha già di per sé qualcosa di magico, perché per entrare bisogna far scendere l’antico ponte levatoio che da secoli si poggia sul fossato. Poi all’interno, ogni ambiente è una scoperta. Oltre alla suggestiva visita guidata, è compresa la visita alla mostra dedicata allo scultore bresciano Domenico Lusetti (1908-1971). Il tour dura un’ora e per ogni serata sono previsti 2 turni, uno alle 21.00 e l’altro alle 22.00.
Info: www.castellodipadernello.it
Sosta: PS all’ingresso del borgo, senza servizi, GPS: N 45° 21’ 36.288’’ E 9° 59’ 46.424’’

11-19 agosto – Barzio (LC)
La sagra delle sagre

53ª edizione per questo evento a ingresso gratuito che propone esposizione e vendita di prodotti ed attività della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. A programma anche laboratori e giochi non solo per bambini ma anche per adulti. Non mancano serate danzanti e la tradizionale lotteria. Tra gli espositori, anche rappresentanti degli enti turistici locali come Comunità Montana, Provincia e Regione.
Info: www.sagradellesagre.it
Sosta: PS gratuito nei pressi della manifestazione, GPS: N 45° 56’ 32.521’’ E 9° 27’ 7.43’’

15-30 settembre – Varie località
Ville aperte in Brianza

16ª edizione per questa manifestazione che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza. Oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze” spalancheranno le porte al pubblico. L’edizione 2018, che abbraccerà nuovi Comuni, sarà caratterizzata dal coinvolgimento di giovani e famiglie, i social media e la cultura. Saranno realizzati progetti digitali e multimediali.
Info: www.villeaperte.info
Sosta: Varie località, consultare il nostro database online per le varie possibilità

Trentino Alto Adige
23-26 agosto – Riva del garda (TN)
Notte di fiaba

Circa 100 volontari, 85.000 visitatori, 160 ore di animazione, 2.500 kg d’artifici pirotecnici: sono solo alcuni dei numeri di uno degli eventi più importanti nel nord del Lago di Garda, che si tramanda di generazione in generazione dagli anni ’50. Le ultime edizioni valorizzano l’aspetto fiabesco e magico della tradizione. Ogni anno viene dedicato a una fiaba diversa. L’edizione 2018 sarà incentrata sul racconto di Hans Christian Andersen che ha ispirato opere di tutti i generi: La Sirenetta!
Info: www.nottedifiaba.it
Sosta: AA comunale, sosta max 48 ore, GPS: N 45° 52’ 46.474’’ E 10° 51’ 32.054’’

24 agosto – Folgaria (TN)
Cena Contadina

Le malghe e i rifugi dell’Alpe Cimbra daranno vita ad una tradizionale cena contadina lungo le vie del centro di Folgaria per far gustare i migliori piatti della tradizione trentina. Grandi protagonisti i prodotti della produzione locale e del Trentino: i canederli, la carne salada, il tortel di patate, lo speck, il formaggio Vezzena, il Tonco del Pontesel, l’orzetto trentino, lo strudel, la sacher e ovviamente i vini, la birra e le grappe.
Info: info@alpecimbra.it
Sosta: AA comunale, a 100 mt dal centro paese, GPS: 45° 54’ 49.447’’ E 11° 10’ 14.512’’

8 settembre – Carezza (BZ)
Festa della Malghe

camper camperlife rivista camperistiUn’escursione gastronomica da malga a malga o meglio da “schupfen a schupfen”: vecchi fienili che d’estate diventano dei punti di ristoro collegati da diversi sentieri. Una gita che permette di immergersi, nel corso di una comoda passeggiata, tra i piatti tipici e la musica tradizionale dal vivo. Settembre, per i contadini della zona è il momento della fine del duro lavoro estivo, da qui nasce la tradizione di questa festa, proprio per celebrare la fine di una stagione e dell’arrivo dell’inverno.
Foto © Pierluigi Orler
Info: www.valdega.com
Sosta: PS gratuito c/o seggiovia Paolina, GPS: N 46° 24’ 26.496’’ E 11° 35’ 28.381’’

Veneto
1-9 settembre – Treviso
Festival delle mongolfiere

Grande spettacolo dedicato ai giganti dell’aria. Le mongolfiere coloreranno per il 3° anno il cielo di Treviso emozionando le famiglie che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Laboratori didattici e attività ludiche affiancheranno i voli e gli spettacoli in aria. Per i camperisti è indetto un concorso: prenotando lo spazio per la sosta, si potranno vincere due voli gratis ogni weekend. Verranno premiati il camper con più km e quello che si avvicina di più ai 50.000 km.
Info: www.festivaldellemongolfiere.it, info@festivaldellemongolfiere.it
Sosta: AA c/o lo stadio cittadino, GPS: N 45° 40’ 14.999’’ E 12° 15’ 28.558’’

13-16 settembre – Verona
Tocatì

Torna la 16ª edizione del Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Ospite di questa edizione La France du Midi – La Francia del Sud rappresentata da gruppi di gioco provenienti da Occitania, Provenza Alpi e Costa Azzurra, Nuova Occitania con i Paesi Baschi. In un’ampia e suggestiva area cittadina si potrà “viaggiare” alla scoperta di tradizioni culturali, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali. Circa 30 giochi e sport tradizionali provenienti dal Sud della Francia e da varie regioni d’Italia verranno praticati nelle strade del centro storico, presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro Territorio e a condividere il piacere di giocare. Come di consueto saranno situati in modo da facilitare confronti e riflessioni da parte del pubblico. Molto ricca, come d’abitudine, la categoria dei giochi urbani, attenta alla contemporaneità. Sul palcoscenico di piazza dei Signori si alterneranno coloratissimi gruppi di musica e danza tradizionali e espressioni rituali del Sud della Francia, pronti a coinvolgere e ad affascinare il pubblico, mentre sul palco in Lungadige San Giorgio si avvicenderanno i gruppi musicali italiani con le melodie della tradizione. Numerosi personaggi del mondo della cultura contribuiranno alla riflessione su temi ludici, con convegni e incontri con il pubblico. Immancabili poi le aree dello “spazio bambini”.
Info: www.tocati.it
Sosta: AA comunale, sosta max 48 ore, GPS: N 45° 26’ 3.826’’ E 10° 58’ 40.4’’

 

Redazione Camperlife