Gli eventi dal 1° al 30 agosto, scelti per voi da CamperLife | Centro | Weekend in camper

Scappiamo dalla calura e dal solleone prendendo parte a uno dei tanti eventi folkloristici, gastronomici o... “magici” che interessano il cartellone estivo di tutto lo Stivale. Ecco la nostra personale selezione per voi per il Centro Italia

Emilia Romagna
7-10 settembre - Bologna
Sana 2018 

Il Salone internazionale del biologico e del naturale festeggia quest’anno la sua 30ª edizione. Salgono a 7 i padiglioni riservati alla manifestazione che si svolge presso il Quartiere fieristico di Bologna ed è rivolta a tutti i protagonisti del comparto: dalle aziende di produzione e distribuzione ai buyer italiani e stranieri, dagli organismi europei alle associazioni di categoria, dalle istituzioni agli enti di certificazione. Ad arricchire l’edizione, il calendario di iniziative che farà da corollario.
Info: www.sana.it
Sosta: PS nei pressi dell’ingresso Ovest di Bologna Fiere, GPS: N 44° 30’ 43.29’’ E 11° 21’ 35.773’’

17-26 agosto – Ferrara
Ferrara Buskers Festival®  

camper camperlife rivista camperistiLa 31ª edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada prevederà oltre 1000 musicisti e l’omaggio a Dublino, Città Ospite d’Onore. Il centro città si trasformerà in un tripudio di ritmi e melodie, canzoni originali, strumenti insoliti, tradizioni musicali ancestrali e nuove sperimentazioni sonore per la grande festa di questo che è il festival più antico d’Europa e il più grande del mondo. Venti i gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione, i quali si esibiranno durante i 10 giorni della rassegna tra le strade e le piazze ferraresi, con tappe itineranti nelle città del Ferrara Buskers Festival On Tour, come Comacchio e Lugo. Oltre ai 20 gruppi protagonisti, ad alternarsi sul palcoscenico open air di Ferrara ci saranno centinaia di band di musicisti e artisti accreditati, i quali daranno al pubblico di tutte le età la possibilità di godere di oltre 100 spettacoli al giorno, senza alcun biglietto d’ingresso. Tra le novità, la collaborazione con l’Asolo Art Film Festival, il più antico festival di film sull’arte, che si tiene dal 6 al 10 giugno 2018 ad Asolo (TV). Non mancheranno nella nuova edizione ferrarese le iniziative del Grande Cappello e del Progetto EcoFestival, che rappresentano l’anima solidale ed ecologica della manifestazione.
Foto © Cinque uomini sulla cassa da morto - di Luisa Veronese
Info: www.ferrarabuskers.com
Sosta: Campeggio comunale Estense, collegato all’evento con navetta, GPS: N 44° 51’ 12.424’’ E 11° 38’ 1.989’’

Toscana
20-26 agosto – Arcidosso (GR)
Narrastorie 

Il festival del racconto di strada dedicato alla tradizione orale e al teatro di narrazione. Simone Cristicchi riunisce sul Monte Amiata tantissimi artisti che danno vita a un singolare calendario dedicato alla tradizione. Racconti popolari, poesia, fiaba: la parola riscopre tutta la sua potenza. Spettacoli per tutti: le giornate inizieranno nel pomeriggio con laboratori creativi e spettacoli con artisti dedicati ai più piccoli per poi proseguire fino a tarda sera alternando linguaggi differenti.

Info: Ufficio Pro Loco: 0564/968084
Sosta: PS adiacente al campo sportivo, GPS: N 42° 52’ 10.261’’ E 11° 32’ 23.344’’

7-9 settembre – Orbetello (GR)
Orbetello Jazz Festival

La meravigliosa terrazza sulla Laguna della Polveriera Guzman diventa per il secondo anno palcoscenico d’eccezione per la grande musica jazz. Una rassegna voluta dal Comune di Orbetello per la direzione artistica di Paolo Rubei. Roberto Gatto New Quartet, Gege Telesforo e New Talents Jazz Orchestra ft Javier Girotto sono gli ospiti che si alterneranno nella terrazza sulla Laguna della Polveriera Guzman, che si trasforma in palcoscenico d’eccezione per tre serate piene di emozioni.
Info: tel. 0564/860447
Sosta: AA Lanini, 50 piazzole, GPS: N 42° 25’ 59.002’’ E 11° 9’ 33.998’’

Abruzzo
20-25 agosto – Civitella Alfedena (AQ)
Folk Festival
 
Giunge alla 18ª edizione il festival, che ha mantenuto pari qualità artistica, durata e attività delle precedenti. Questo risultato è stato raggiunto solo grazie alla grande disponibilità ricevuta da artisti, musicisti e tecnici della “Rete degli affetti” che si sono resi disponibili nonostante le esigue condizioni economiche.  A programma concerti a teatro, laboratori didattici, presentazioni, notte del tamburo, serenate dopo festival e artisti di strada.
Info: www.mantice.net
Sosta: AA comunale a 2 km dal centro, GPS: N 41° 46’ 6.452’’ E 13° 57’ 2.383’’

 

Redazione Camperlife