Gli eventi dal 1 al 30 agosto, scelti per voi da CamperLife | Centro | Weekend in camper

Proseguiamo con la rubrica del mese di agosto con le manifestazioni e le fiere del Centro Italia.
Complici le ferie estive, sarà più facile raggiungere anche gli appuntamenti più lontani

Toscana

Asciano (SI)
Altraterra - dal 10 al 20 agosto

Settima edizione per il festival dedicato alla musica popolare e al cibo a “chilometro vero” basata su materie prime di qualità e di stagione che abbiano identità, specificità e filiera di produzione rintracciabile che permetta di privilegiare il rapporto diretto con i produttori. L’evento si svolge in un palcoscenico d’eccezione qual è quello di Piazza del Grano, la piazza più bella e “storica” del piccolo centro.
Info: www.altraterrafestival.it
Sostare in camper: Area attrezzata comunale nell’ex Foro Boario, via Caduti di Montelungo, GPS: N 43° 57’ 5.22’’ E 11° 23’ 7.331’’

Marche

Senigallia (AN)
Summer Jamboree #18 - fino al 6 agosto

Un’edizione potenziata a livello artistico, organizzativo, logistico. Dodici giorni di sogno americano anni ‘50, un nuovo palco in piazza Duomo, artisti da tutto il mondo, un Coro Gospel a sorpresa nella quotidianità cittadina, il Burlesque show, l’Hawaiian Party sulla spiaggia (2 agosto), il Dance Show e tante occasioni di ballo dagli anni ’20 agli ‘50. A ciò si aggiungono l’intrattenimento di djs internazionali, lo street food di qualità e il Rockin’ Village.
Info: www.summerjamboree.com
Sostare in camper: PS via Podesti 234 (2 km dal centro), fermata max 48 ore, GPS: N 43° 42’ 18.331’’ E 13° 14’ 14.211’’

Umbria

Petroia (PG)
Grigliate Astronomiche - 10 agosto

Un viaggio spaziale dal borgo medievale del Castello di Petroia. Tornano, i venerdì di luglio e il 10 agosto, le Grigliate Astronomiche per esplorare i misteri dell’universo dalla piazza del millenario maniero che ha dato i natali a Federico da Montefeltro, dove è totalmente assente l’inquinamento luminoso, tanto che i valori di buio registrati sono considerati tra i più alti d’Italia. Per la magica notte di San Lorenzo, il 10 agosto, si esploreranno le stelle.
Info: tel. 075/920287, www.petroia.it
Sostare in camper: Area attrezzata via del Bottagnone, Gubbio, GPS: N 43° 21’ 4.262’’ E 12° 33’ 52.153

Foligno (PG)
Cotta o cruda... mai nuda - dal 24 al 27 agosto

Settima edizione per la Rassegna internazionale della Birra artigianale che si svolge nel centro storico di Foligno. Il 24 agosto è prevista una serata di anteprima mentre l’evento vero e proprio si svolgerà dal 25 al 27 agosto. Dalla Notte Bionda ai corsi di degustazione, cucine provenienti da tutto il mondo e micro birrifici artigianali sono i protagonisti di Cotta o Cruda. A programma una mostra sulla storia della birra realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico Marconi oltre a diversi spettacoli che si susseguiranno sul palco di Piazza Matteotti. In particolare sono previsti spettacoli danzanti, cabaret, giocolieri e mercatino dell’antiquariato e artigianato. Tra le novità i Garden Beer dove rilassarsi, degustare birre sempre nuove, leggere, ascoltare musica ed estemporanee teatrali.
Info: tel. 380/6434476, www.cottaocruda.it
Sostare in camper: Area attrezzata comunale, via Monte Cucco, GPS: N 42° 57’ 3.247’’ E 12° 41’ 30.498’’

Lazio

Campaegli (Cervara di Roma)
Festa dei Faggi e Sagra dello Strozzaprete - dal 19 al 20 agosto

In piazzale dell’Amicizia sarà allestita una mostra mercato e saranno in vendita prodotti tipici e di artigianato. Previsto anche un maxi concerto oltre a un omaggio a Ennio Morricone nell’ambito di Campaegli Western. Immancabili stand gastronomici, area giochi, intrattenimento e molto altro.
Info: ViaggiaItalia APS, www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it
Sostare in camper: non vi sono aree attrezzate, usare spiazzi e spazi aperti disponibili nella località. Per ogni altra soluzione di sosta in camper consultate il dbase del nostro portale

Segnalateci i vostri eventi
La sezione Eventi di CamperLife  vuole essere uno strumento di informazione aperto alle associazioni, alle Pro Loco, alle istituzioni e alle APT che vogliano divulgare a livello nazionale i dettagli delle loto iniziative locali.
Inserire l'evento è semplicissimo, basta compilare correttamente e in tutte le sue parti questo form online
Le pagine saranno visibili online solo dopo l'approvazione da parte della Redazione.

 

Redazione Camperlife