Per gli avventurosi del camper ecco il progetto amatoriale Rete-Radio-Meteo-nuvola

rete radio nuvola

Negli ultimi avvenimenti meteo dell’autunno 2019 ci si è resi conto di quanto fragili siano i sistemi di comunicazione che necessitano di un accesso alla rete per funzionare, la radio fa parte di uno di quei pochi sistemi di comunicazione che non necessità di internet e può essere utile negli spostamenti più avventurosi in camper.

In caso di blocco della rete le radio sono indispensabili, sono state utili in passato e lo sono tutt’ora e nonostante la tecnologia avanzi non c’è nulla che possa sostituirle.

Meteonuvola è un progetto amatoriale, fatto di soli appassionati che hanno l’intento di creare un sistema di informazione culturale e di sostegno di emergenza. Per questo, per rendere ancora più efficace il progetto, è stato creato un nuovo canale, il canale Rete Radio Meteonuvola.

Si tratta di una rete creata dagli utenti che usano normalissime radio PMR o CB, le PMR sono radio in vendita quasi ovunque e che sono alla portata di tutti, sia come prezzi che come difficoltà nell’utilizzo.

Come funziona

La rete è strutturata in maniera molto semplice, in caso di necessità (o per semplici prove radio) l’utente accende la radio sul canale 2, in base alle esigenze può rimanere in ascolto o cercare di comunicare, si collega al bot telegram http://t.me/meteonuvolabot e manda la propria segnalazione seguendo le istruzioni a schermo (è molto semplice), una volta inviata quest’ultima comparirà nella mappa interattiva che contiene anche altre informazioni (terremoti, alluvioni, problemi socio politici ecc.), automaticamente la notifica arriverà nel nuovo canale http://t.me/pmritalia, gli utenti registrati quindi riceveranno la notifica e si potranno mettere in contatto con i loro vicini di radio.

I PMR sono ricetrasmittenti che soffrono degli ostacoli, in città difficilmente si arriverà a coprire oltre il km, fuori città in area esposta circa 5-7 km, in altura si possono superare anche i 20km, con alcuni casi particolari di oltre 100 km, i CB permettono di raggiungere distanze notevoli ma hanno bisogno di antenne più impegnative, sono più indicati per essere montati sull’autovettura o in casa.

Chi avesse la possibilità di tenere accesa la radio per più ore al giorno potrà essere segnalato come stazione stella, questa sarà sempre visibile sulla mappa e diventerà un ottimo punto di riferimento. Per ulteriori informazioni si può contattare gli organizzatori tramite Telegram (RRMN) o sul form di contatto sul sito di Meteonuvola.

In caso di rete fuori uso la mappa non sarà accessibile ovviamente, consigliamo di fare una stampa per avere sempre con sé le stazioni stella, oltretutto ormai sarà acquisita una discreta conoscenza dei vicini di radio.

Un progetto amatoriale

Vi ricordiamo che le radio PMR e CB sono soggette a tassazione annuale di euro 12, informarsi presso il MISE.

Gli organizzatori precisano che non c’è alcuna intenzione di prendere iniziative al di fuori della competenza amatoriale, la rete “potrebbe servire in caso di…”  ma non si sostituisce in nessun caso agli organi ufficiali, poiché si tratta di un progetto volontario e di libero uso. Gli organizzatori vi aspettano dunque nel canale ReteRadioMeteonuvola.

Si ringrazia e citiamo la fontehttp://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/

 

Redazione Camperlife