Ford Transit o Fiat Ducato, questo è il problema
Sto pensando di acquistare un camper per la prossima stagione e la marca scelta, che fa parte di un grande Gruppo francese, mette a disposizione dei clienti sia modelli su Ford Transit che Fiat Ducato. Mi potete fare una breve comparazione delle due gamme, così da aiutarmi nella scelta?
Giangiacomo R. - Milano
Assai difficile compito; tutte e due le Case costruttrici hanno a listino i modelli camperizzabili dei loro furgoni da lavoro e tutte e due da decine di anni hanno stretto partnership con i maggiori allestitori di mezzi turistici, la Fiat soprattutto adattando le linee di montaggio per fornire i telai nudi da modificare. Il Ducato resta, infatti, un punto fisso del settore con quote “bulgare” di immatricolato e una rete assistenza dedicata in tutta Europa con oltre 1.800 centri, oltre a un sito esclusivo (www.fiatcamper.com/it). Sia Ford che Fiat comunque offrono un’ampia possibilità di scelta. Il Ford Transit è disponibile nelle varianti di passo da 3,3 a 4,5 metri, per lunghezze che vanno dai 5 ai 7,7 metri totali. Sono inoltre disponibili (su richiesta) la trazione anteriore (FWD), posteriore (RWD) o integrale (AWD) e 3 diversi livelli di potenza del motore, tutti con trasmissione a 6 velocità. È opzionale nelle versioni a trazione anteriore il cambio automatico SelectShift sempre a 6 velocità. I pesi vanno da 3,5 tonnellate a 4,1 con motorizzazioni da 100, 125 e 155 cavalli. Le versioni a trazione posteriore e integrale partono da un passo di 3.500 millimetri e sfruttano solo 2 carature di motore: 125 e 155 cavalli. Il modello base, sia per le versioni camper, van e con trazione posteriore, è il 350, come il passo, L2; il modello più lungo è il 410 (sempre come il passo) L3 o L5. Dispone di assistenza alla partenza in salita, controllo elettrico della stabilità (Esc), dell’inserimento in curva e delle corsie di marcia, non manca il controllo della stabilità in caso di raffiche di vento, e anche l’Emergency Assistance (la chiamata d’emergenza automatica). Oltre al controllo adattivo del carico (Lac) e a quello della pressione dei pneumatici. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 50.000 km o ogni 2 anni. Il Fiat Professional Ducato è offerto in 4 motorizzazioni Multijet2 da 130, 150 e 180 cavalli, da 2.300 cm3 di cilindrata, anche con il cambio robotizzato Comfort-Matic. La caratura da 115 cavalli da 2.000 cm3 e cambio sempre a 6 marce è invece appannaggio solo delle versioni van. I passi vanno da 3 metri a 4,30 con lunghezze da 4.808 millimetri a 6.108. Nei van i passi sono 5 e partono sempre da 3 metri e arrivano a 4.035 mm per 6 lunghezze da 4.963 mm a 6.363. Ricca la dotazione di sistemi di aiuto alla guida. La garanzia è estensibile a 5 anni con Fiat Camper Assistance. In ultimo possiamo dire che il delta di prezzo fra un camper su Ford e uno su Fiat è a vantaggio del marchio USA con un risparmio di circa 1.500 euro.