Per la prima volta, si svolgerà dal 14 al 16 aprile nella città toscana un evento organizzato dalle realtà caravanistiche nazionali, che vedrà protagonisti la roulotte e la bellezza del viaggio, per tutti gli amanti del turismo itinerante
Caravan Forum, InCaravanClub Italia, Tutto Caravan e Viaggi in Roulotte 2.0 per la prima volta si sono riunite nel creare un evento festivo basato sull’Informazione e la sicurezza di un turismo libero ed economico. Lo scorso 22 Gennaio infatti, il comitato composto dai rappresentati delle quattro realtà organizzatrici si è fisicamente riunito per definire il programma della 1° Festa delle Roulotte itineranti. L'evento sarà presentato per la prima volta alla prossima Fiera di Carrara il 5 febbraio, alle ore 11 nella Sala "Pietro Tacca", dove alcuni rappresentanti del comitato organizzatore presenteranno nel dettaglio i due volti della Festa che vuole essere il nuovo punto d’inizio della storia del Caravanismo italiano.
La programmazione
Il programma della manifestazione si snoda in base alle tematiche presentate: la giornata di domenica sarà interamente dedicata alle visite turistiche del territorio circostante, da Firenze al Chianti, perchè il caravanista itinerante è un viaggiatore che si disseta con la conoscenza del posto ed è affamato di tradizioni, tornando sempre a casa più ricco di quando è partito, nel vero spirito del turismo itinerante. Ma la Festa delle Roulotte si concentra anche sulla conoscenza del mezzo, che verrà approfondita nella giornata di sabato, intensamente dedicata anche alla manutenzione e alla scelta di accessori dedicati al viaggio.
Le modalità di iscrizione
Le iscrizioni apriranno per tutti il prossimo 1 febbraio. Per iscriversi sarà necessario presentare l'iscrizione sui siti di Caravanforum, Incaravanclub, Tuttocaravan e sulla pagina Facebook di "Viaggi in Roulotte 2.0". Ogni realtà raccoglierà le adesioni come di consueto, ad ogni aderente verrà quindi inviato via mail il modulo per la raccolta dati e il versamento della caparra confirmatoria, per rendere effettiva l’adesione. La caparra verrà restituita per rinunce comunicate entro il successivo 15 marzo.