Quale mezzo di prima fascia è più idoneo a una famiglia con tre bambini e un cane?
Da un paio d’anni compriamo ogni mese la vostra rivista e tutti in famiglia, persino i bambini, la leggiamo con molto interesse. Colgo quindi l’occasione per farvi i nostri complimenti e per chiedervi qualche consiglio. Da alcuni anni noleggiamo camper per le nostre vacanze e ora siamo finalmente arrivati alla bellissima decisione di comperarne uno, rigorosamente del primo prezzo, che molto probabilmente sceglieremo tra quelli esposti a Parma al Salone del Camper. Abbiamo iniziato da un paio di mesi a cercare il veicolo che possa soddisfare le nostre esigenze e, dopo averne visti tanti, siamo ancora piuttosto disorientati. Noi siamo in 5 (2 adulti e 3 bimbi), più un cane di taglia generosa (labrador). Per le nostre necessità servirebbe un gavone grande e la doppia dinette si rivela praticamente d’obbligo. Ci piacerebbe il letto posteriore matrimoniale alto, con conseguente garage sottostante, ma abbiamo notato che scegliendo questa opzione la doppia dinette sparisce. Quindi ci chiediamo: meglio avere la doppia dinette e i letti a castello con gavone a volume variabile o meglio non rinunciare al garage? Premetto che noi usciamo ogni weekend, alle vacanze estive dedichiamo un mese intero e il camper lo useremo sia in estate che in inverno. Che consigli ci date? Può essere che ci sia sfuggita qualche altra disposizione interna più adatta a noi? Vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Famiglia D.B. - Belluno
Scartati a priori i semintegrali e i motorhome, i primi per ragioni di posti letto, i secondi a causa del loro costo, la scelta cade inevitabilmente sui mansardati, la tipologia più indicata alle coppie con figli. La doppia dinette offre indiscutibili vantaggi, sia in termini di numero e comodità dei posti a tavola, sia perché una delle due può essere interamente dedicata ai giochi e alle attività dei più piccoli. Questa configurazione la si trova in abbinamento ai letti a castello, sia trasversali sia longitudinali, che offrono il gavone a volume variabile. È ovvio che utilizzare questo vano nella sua massima capacità di carico, non solo in viaggio, ma anche durante la sosta, obbliga a dover rinunciare al letto inferiore e a ricorrere necessariamente alla trasformazione di una o entrambe le dinette per la notte. Viceversa, se non si ha necessità di grandi volumi di carico, si avrebbero quattro posti letto sempre pronti, con la necessità di utilizzare una sola dinette, magari quella singola, per ricavare il quinto posto letto. Il matrimoniale su garage, invece, obbligherebbe a far dormire due ragazzi in mansarda, con gli inevitabili inconvenienti che ne possono derivare, e a trasformare la dinette per ottenere il posto letto mancante; per contro si avrebbe a disposizione un gavone garage ove riporre una grande quantità di materiale, comprese le biciclette. Stante le premesse, però, noi ci sentiamo di consigliare la disposizione con doppia dinette e letti a castello. Tra i marchi che hanno prodotto veicoli con queste caratteristiche, stando alla produzione 2018, vi segnaliamo: il Blucamp Sky 71, il CI Elliot 77M, l’Elnagh Baron 22 e il McLouis Glamy 22 Gold, il PLA Happy 435 e, ancora, i Rimor Seal 9 e Katamarano 9, il Roller Team Auto Roller 277M, l’Xgo Dynamic 39 e 27. Tra gli stranieri ricordiamo il Carado A461 e il Sunlight A 72, come pure il Challenger C256 Genesis, lo Chausson C656 Flash e il Sun Living A70DK. Infine il Rimor Sound, unico mansardato primo prezzo con dinette matrimoniale e singola e letti a castello longitudinali anziché trasversali. Naturalmente a Parma vedrete la produzione 2019, ma per ogni azienda, chiedendo indicazioni dei mansardati che vi abbiamo segnalato, troverete il modello aggiornato o quello che lo sostituisce.