Cucina indiana e un po’ British in camper con Luisella

Il Pollo al Curry da camper di Luisella

Ci sono mille ricette per cucinare il pollo, un alimento predominante nella cucina di tutti i paesi.

E in alcuni viene proposto con idee molto particolari. In Francia per esempio esiste il pollo affumicato, proprio una vera chicca. Si trova in tutti i supermercati nel banco del pollo con il nome di “poulet fumé” è perfetto per l’insalata, ma anche caldo con salsa è veramente speciale.

In Spagna lo troviamo nella paella, misto al pesce o nel famoso “pollo con cigalas”, un piatto della tradizione.

Negli States si mangiano le alette fritte con le spezie; e va da sé che quella americana è una cucina molto contaminata, che riunisce sapori dal mondo intero…

Con risultati non sempre gradevoli, nelle Filippine lo servono bollito con il riso, l’ho assaggiato ed è molto buono, anche se l’odore a volte non è particolarmente invitante… 

Mai fidarsi però solo degli occhi o del naso, servono tutti e tre i sensi per valutare.

La cucina magrebina ci propone il pollo cotto nella tajine, (quella pentola in ceramica con il coperchio a cono) con il limone confit (limone salato), un gusto molto insolito per il nostro palato; nelle Antille il pollo lo cucinano con l’ananas fresco, e vi garantisco che è un sapore da provare, non è come la pizza con l’ananas, un orrore americano, il pollo in questa ricetta acquista invece un sapore delicato leggermente agrodolce, fresco e piacevole.

Tutte ricette che nel tempo ho provato ma che nelle nostre piccole cucine a tre fuochi diventano complicate e non sempre riescono bene.

Ho pensato che il Pollo al Curry, semplificato per il camper, sia un buon modo di proporvi un piatto unico di una cucina straniera il cui sapore però sia coccolante e avvolgente, un vero piacere per il palato.

La ricetta filmata la trovate sul canale: YouTube: Cucina da Camper Luisella.

Buon appetito 

 

INGREDIENTI

2 cosce di pollo, 1 cipolla dorata, 1 cucchiaio di olio EVO un cucchiaio di Curry, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di zenzero, 1 dado vegetale, 1 bicchiere di acqua, 2 coppette di riso bollito.

RICETTA

In una pentola a pressione mettere la cipolla tritata, e farla rosolare con mezzo cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua, quando la cipolla è trasparente, aggiungere il pollo e farlo rosolare, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, il curry, il cumino e lo zenzero, mescolare chiudere la pentola, lasciare fischiare 5 minuti spegnere e aspettare 15 minuti.

Aprire, estrarre il pollo frullare o passare al passino il sugo rimettere tutto in pentola, se necessario aggiungere ancora un poco di acqua aggiustare di sale richiudere e lasciare finire la cottura per altri 5 minuti. Servire con il riso bollito.

 

Luisella Calcagno