"Coprono la segnaletica" Ad Arenzano si vietano i camper

ww

 

Ad Arenzano, un comune di Genova, arriva il blocco per i camper anche perché "coprono" la segnaletica verticale e gli sbocchi pedonali, a detta dell'amministrazione 

Una notizia discutibile, che obbliga a un passo indietro sull'avanzata positiva di questi giorni del turismo in libertà.

Il comune di Arenzano ha imposto divieti definitivi ai camper nella zona Pizzo, la stampa locale riferisce di cartelli che segnalano il divieto di sosta nelle zone della Vecchia Ferrovia, e di altre, incluse quelle di via Grecia e piazza Allende.

L'ordinanza comunale non sembra lasciare scampo a questa decisione di divieto ai camper nelle zone citate.

E riporta come "causa" dell'interdizione, che i camperisti avrebbero fatto di queste zone un "luogo di dimora e accampamento",  oltre che di "degrado".

Sicché invece di intervenire per regolamentare eventuali irregolarità, si fa di "tutt'erba un fascio" eliminando completamente il diritto al turismo in libertà. 

Il sindaco si è poi lamentato che i camper coprivano la segnaletica e gli sbocchi pedonali. Bastava forse solo un vigile urbano, piuttosto di un’ordinanza tanto lapidaria? 

Nella foto d'archivio una segnalatica di divieto camper in Spagna

***

Andrea G. Cammarata