Alla ricerca dell'itinerario diverso: una lettrice e il marito chiedono consigli su percorsi meno noti e battuti per camper
Gentile direttore, le vorrei chiedere qualche suggerimento per l’estate. Sono camperista ormai da diversi anni e sento la necessità di sperimentare percorsi meno noti e poco battuti dal turismo di massa. L’equipaggio è formato da me e da mio marito, grandi amanti dell’arte e della cultura e con una gran predilezione per i luoghi termali. Infine, amiamo viaggiare senza fretta e ci piace scovare il genius loci dei paesi che visitiamo. Grazie per tutto ciò che potrà suggerirci.
Monica L. - posta elettronica
Cara Monica, mentre leggevo la sua lettera mi sono venuti in mente due libri che ho letto qualche tempo fa e che potrebbero fare proprio al caso suo. Entrambi sono un po’ datati, infatti sono stati pubblicati nel 2010, ma ritengo siano ancora validi e ricchi di consigli utili. Il primo libro che vorrei suggerirle è “Italia da scoprire”, Guide Mondadori, una raccolta di ventiquattro itinerari pensata per viaggi in automobile ma che si presta facilmente anche per viaggi in camper. Vengono privilegiate le piccole località fuori dai circuiti turistici, dove la vita scorre a un ritmo piacevolmente lento, ma non mancano le celebri città d’arte che, anziché essere trattate come mete isolate, vengono inserite all’interno di percorsi che permettono di conoscere il contesto storico, culturale e geografico in cui sono fiorite. Il secondo libro, scritto dalla giornalista Isabella Elena Avanzini, svela le radici delle pratiche terapeutiche e dei rituali della salute in tutta Europa. Si intitola “Le fonti del benessere in Europa”, edizioni Vallardi, e traccia una mappa del benessere, della salute e della bellezza nel nostro continente. Dalle terme italiane ai vigneti francesi, dalle foreste bavaresi alle lagune islandesi, passando per le spiagge greche e le coste danesi, il libro è una guida accattivante che traccia percorsi tra le mete del benessere. Buon viaggio e buona estate!